Vai al contenuto

Aprire uno studio legale


Dufresne

Messaggi raccomandati

Dufresne

Un mio amico è da poco diventato avvocato e,siccome le varie proposte di lavoro presso studi legali non lo soddisfano (persino lo studio dove ha fatto la pratica non è disposto a tenerlo) e da parte ha un piccolo gruzzoletto, stava pensando di aprire uno studio per conto proprio.
Stava pensando di acquistare un immobile da adibire appunto a studio,in una città di 50 mila abitanti.
Il budget che ha a disposizione è di circa 150 mila euro, aumentabili fino a 200 mila tramite un prestito dei genitori (prestito del quale possibilmente però farebbe volentieri a meno).
Mi ha chiesto alcuni consigli, io però non sono molto esperto nel settore.
So solo che oggi di avvocati ce ne sono tantissimi e aprire uno studio senza esperienza mi sembra un po' avventato.D'altra parte però a lavorare alle dipendenze si prendono quattro soldi da come mi ha detto.
Per il momento gli ho suggerito di trovarsi almeno un socio in maniera tale da ammortizzare le spese,ma lui preferisce "far da sè" ed inoltre non avrebbe nessun potenziale socio.
Altri gli hanno suggerito di rinunciare all'acquisto e di pagare un affitto,per avere più liquidità.
Le spese che più lo preoccupano sono quelle relative alla segretaria.
Voi che mi dite?qualcuno ha esperienza nel settore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magic Mike

Prima deve trovare i clienti, poi se ne ha davvero bisogno si prende la segretaria....

Strano che dopo la pratica e lo studio non abbia ancora notato che ci sono molti avvocati che fanno da se e non hanno bisogno dell'aiuto di nessuno... si può rispondere alle chiamate anche da soli...

Comprare un immobile da adibire ad ufficio.... non mi sembra molto conveniente...

dovrebbe prima avere un giro di clienti e poi vedere cosa fare (ed inizialmente megli andare in affitto secondo me)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dufresne