Aion [Partecipante] 62 Inviato 5 Maggio 2006 Inviato 5 Maggio 2006 Ciao a tutti, ho letto molte discussioni nelle quali si parla della paura, ma cos'è la paura? come si affronta? Non pretendo di essere esaustivo :metal: ecco qualche spunto: La paura è un' emozione e come tutte le emozioni ha la funzione di spingere all'azione. Ma da cosa dipende? 1 dalla nostra mappa, cioè dal significato che diamo alle esperienze(frame e mataframe). Quando ero piccolo, mio padre mi trovò che giocavo con un ragno. Mia cugina stava svenendo Perchè reazioni così differenti? Nella mia visione del mondo, il ragno era un animale affascinante, l'associavo a Spiderman; inoltre avevo visto un documentario dove dicevano che i ragni delle nostre zone non sono velenosi. Nella visione del mondo di mia cugina, il ragno era un animale pericoloso e sporco, che poteva mordere. :sigh: 2 dalle motivazioni, aspettative e dai bisogni Quando qualcuno si lancia da un aereo ;D , probabilmente si aspetta di provare delle sensazioni piacevoli: il senso di potere, la leggerezza, l'adrenalina, l'entusiasmo. E non prende affatto in considerazione l'ipotesi di cadere, rompersi l'osso del collo, morire, ecc.. :conflitto ALtri, invece, pensando al peggio, non avrebbero mai il coraggio di farlo :cacca: . Come si supera una paura? Esistono tantissime tecniche, tutte molto efficaci e tutte prevedono l'AZIONE. Fondamentalmente, le divido in due categorie: 1 Quelle che considerano la paura una sensazione utile e quindi si focalizzano sull'agire nonostante la paura. - focus: domande, alcune visualizzazioni... - uscire dalla zona di confort: "non posso quindi devo" - ricontestualizzazione problema--> sfida, opportunità. -Nac -installazione di credende come: " Non esistono fallimenti, ma solo risultati" "Ogni esperienza mi rende più forte" ecc. 2 Quelle che eliminano completamente la sensazione( se eseguite correttamente). Queste sono più potenti, anche se più pericolose. :metal: -dhe. Veloce ed immediato: è come fare del reverse engineering. Il softice del cervello I programmatori sanno benissimo che lavorando al livello di linguaggio macchina, si ha un grande potere, ma si possono fare anche delle stronzate - submodalità -strategie - ricontestualizzazione. Es. trasformare la paura in eccitazione. -ipnosi. es. installare un loop, nel quale la paura distrugge se stessa. - ancore - neuroassociazioni - modificare i metaprogrammi. Se inizio a far dipendere le mie emozioni ed i miei valori da me, gli altri non hanno più alcun potere. - modificare i valori e le credenze. ciao, ciao :metal: P.s. Quasi, quasi cambio nome anch'io... soprattutto per evitare ambiguità con il nostro megasuperfallicoamministratore TAURUS. Stavo pensando qualcosa come: Splinter, Avok, Shake, Freak...
ellegus [Partecipante] 0 Inviato 12 Maggio 2006 Inviato 12 Maggio 2006 Regola dei 3 secondi. 1...2...3... vai. Alla fine lo fai in automatico
Messaggi raccomandati