Vai al contenuto

Sull'orlo della depressione


JasonSm

Messaggi raccomandati

JasonSm

Quella che mi appresto a fare è una breve storia degli avvenimenti e dei fatti che mi hanno portato dove sono: dopo un'infanzia tutto sommato nella norma, entrando nell'adolescenza divento un ragazzino abbastanza timido, soprattutto con le ragazze. E così mentre i miei amici scoprono i primi piaceri delle donne io sono lì, a non sapere cosa fare e come muovermi.

A 16-17 anni qualcosa cambia: conosco quella che per un anno e mezzo diventa la mia ragazza. La conosco a mare e avviamo un difficile rapporto a distanza che tutto sommato riesce a durare perchè c'è molto attaccamento da parte di entrambi. Le voglio un bene dell'anima. In quel periodo non ho occhi che per lei e dico davvero. Dopo un anno e mezzo però, poco prima dell'esame di stato, lei mi lascia perchè ha bisogno di stare sola, stanca anche di un rapporto a distanza obiettivamente difficile.

Iniziano mesi tristi per me, le ero davvero affezionato e al di là di tutto mi manca lei come persona, anche solo il sentirsi quotidiano. Le volevo ancora un bene dell'anima e lei ogni tanto si faceva sentire perchè continuava a tenerci me, pur riconescendo l'impossibilità della ripresa di un rapporto.

Passano gli anni, la mia lei è un ricordo ancora vivo ma meno doloroso, e passo i miei 20 anni completamente lontano da qualsiasi ragazza. Per paura di soffrire, ma soprattutto per senso di inadeguatezza, perchè mi sentivo privo di esperienza.

Arriviamo a poco fa, 23 anni.
Qualche mese fa conosco questo forum. Inizialmente sembra che abbia trovato la panacea ai miei problemi. Leggo pagine su pagine, divoro i post degli esperti del forum. Sembra che sto acquisendo nuova consapevolezza, nuova fiducia in me stesso, Ma è tutta illusione. Mi sento sempre terribilemente inadeguato. Schiacciato da un contesto difficile (a casa con i miei in un piccolo paese del sud). Riesco a rimediare un appuntamento con una tipa con cui non concludo niente (principalmente perchè non mi piaceva).

Apro una breve parentesi per dire che sulla mia autostima hanno sempre pesato due problemi fisici:

- acne (soffro di una forma moderata ma persistente da quando ho 12 anni, penso che a settembre inizierò finalmente la cura con isotretinoia)

- magrezza (malgrado gli sforzi fatti in palestra, questi hanno portato solo a modesti e poco duraturi risultati)

Detto questo arriviamo a oggi. Sostanzialmente mi sento uno sfigato (si lo so che è sbagliato, che poi do agli altri questa impressione e bla bla bla). Inoltre sono sempre stato un bravo ragazzo, bravo nel senso che mi affeziono molto alle persone, gli voglio bene.

Ecco, arriviamo al dunque: dopo 4 anni in cui non eravamo mai sentiti, la mia ex mi manda un messaggio su fb (dove non è iscritta) dicendo di aver creato un profilo solo per provare a contattarmi perchè voleva sapere come stavo. Da lì iniziamo a parlare e messaggiare; lei è sinceramente interessata a me, mi dice addirittura di essersi comportata male e che mi ha sempre voluto bene. Il parlare con lei, con l'unica ragazza che mi abbia mai provocato sentimenti, ha innescato in me una serie di reazioni che mi hanno riportato bene alla mente quello che provavo per lei. Sono pervaso da un misto tra malinconia e dolcezza. Ah, per inciso, mi ha anche precisato che è fidanzata da 3 anni.

Ecco se già fino a ieri mi sentivo una merda, ora la situazione è anche peggiorata. E dire che mi ritengo comunque un ragazzo intelligente, mediamente bello, in grado di intrattenere una discussione. Ma adesso sto cadendo in un vortice di paranoie che mi trascina verso il fondo. Sono sempre stato un tipo molto riflessivo e introverso, ma di sto passo sto arrivando alla depressione.

All'esterno comunque conservo la mia maschera fatta di sorrisi e lontana da tutto quello che penso, che non riesco a condividere a nessuno.

Non so davvero più che fare, di consigli nel forum ne ho ricevuti tanti, ma non sono riusciti a sbloccarmi dalla mia fase di stallo, peggiorata ora anche da questa malinconia che mi prende.

La chiave di tutto è diventare davvero così insensibili da essere impassibili a tutto? E' reale crescita personale?

Link al commento
Condividi su altri siti

OdisseoIV

Davvero pensi che una ulteriore risposta alle tue domande possa servirti ad evitare di cadere in depressione?

LA vera domanda è: perchè non sei riuscito a sbloccarti dalla tua fase di stallo, nonostante tutti i consigli che hai ricevuto sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

PadrePlotino

onestamente non so proprio che dirti...

non è mai bello leggere testi come i tuoi, perché si ha l'impressione di avere a che fare non con un problema specifico ma con un insieme di disagi che dovrebbero essere affrontati alla radice e in maniera radicale.

forse dovresti individuare un problema per volta e adoperarti per risolverlo (es: l'aspetto fisico di cui parli).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

_FMT_Ajax88

Non sono ancora nè psichiatra nè psicoterapeuta... ma diciamo che è quello che voglio diventare e quindi un po' ne capisco... Intanto ti è sfuggito il primo post del forum in cui si dice chiaramente http://www.italianseduction.club/forum/t-14561-passo-2-da-dove-cominciare/ "1) Per prima cosa fermati un attimo e rifletti sulla tua vita, prova a fare un mini-bilancio: ti senti realizzato? ti manca qualcosa? se la tua risposta è: "la ma vita è un mezzo disastro, ma se riuscissi ad avere tutte le donne che voglio allora si che tutti i miei problemi si risolverebbero" devo darti una brutta notizia... probabilmente le donne non risolveranno nessuno dei tuoi problemi, ma al contrario te ne porteranno di nuovi! e poi pensaci, come puoi pretendere che qualcuna voglia entrare nella tua vita se tu per primo non ne sei soddisfatto?"

Ora quello che voglio dirti è che devi risolvere prima i tuoi problemi e non pensare minimamente alle donne... le donne fanno impazzire persone tranquille sicure e stabili figuriamoci cosa possono farti in questo stato... inoltre con la tua ex devi chiudere proprio totalmente è un trucco che usi per non rimetterti in gioco e per stare male... quindi il mio consiglio è lavora su te stesso... se vuoi mi contatti in privato perchè anche io sono della sicilia e magari ti indico dove potresti andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Old Norse Wolf

Alzarsi e combattere.

Non sei sensibile, sei debole, ora.

Alzati ed esci. E' difficilissimo essere depressi prendendo abbastanza sole, camminando abbastanza, mangiando abbastanza e facendo abbastanza cose.

Riduci le ore di pc e muovi il culo. Fra una settimana torna qui e dimmi come stai.

Link al commento
Condividi su altri siti

JasonSm

Ragazzi io sono consapevole che il problema è ben più profondo che non essere stato con una ragazza da anni. Però nonostante gli sforzi di cambiare, dentro di me sono sempre stato fondamentalmente triste, quasi come se fosse una conseguenza del mio carattere riflessivo che mi ha sempre portato a pensare molto. Però, vi ripeto, tutto ciò l'ho sempre tenuto per me, ai miei amici, a chi mi conosce risulto una persona socievole, sorridente.

Però sto arrivando a un punto di saturazione, forse davvero l'unica cosa possibile è provare un po' di psicoterapia.

Le vostre risposte sono tutte assolutamente condivisibili, il problema è che sono arrivato a un punto in cui le parole mi scivolano via, mi sembra tutto tremendamente distante dal mio stato d'animo.

Si è vero, forse sono debole, anche se spesso mi piace illudermi del contrario. Ci tengo a precisare che non amo piangermi addosso, sono il primo a essere consapevole che le persone che sanno solo lamentarsi risultano fastidiose e in generale non fanno niente per migliorare la loro situazione, anzi il più delle volte restano ferme a lamentarsi.

Io non voglio piangermi addosso, non voglio lamentarmi, è per questo forse che il mio unico sfogo è stato aprire questo topic. Spero quanto prima di trovare nuova forza e mettere in atto i consigli che mi date. Con lo mio attuale stato d'animo è un po' difficile.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alphabeta

i momenti di depressione ci possono stare , passano anche quelli

puoi consultare uno psicologo e magari seguire una cura breve antidepressiva

oppure fai passare il periodo

ma se ti senti davvero una merda , ovvero pensieri brutti per la testa o cose del genere ti consiglio un aiuto - nessuno qui può darti i consigli di uno psicologo

possiamo dirti di trovarti altre ragazze o cose del genere , ma nella condizione in cui stai mi sa che servono a poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Ecco, arriviamo al dunque: dopo 4 anni in cui non eravamo mai sentiti, la mia ex mi manda un messaggio su fb (dove non è iscritta) dicendo di aver creato un profilo solo per provare a contattarmi perchè voleva sapere come stavo. Da lì iniziamo a parlare e messaggiare; lei è sinceramente interessata a me, mi dice addirittura di essersi comportata male e che mi ha sempre voluto bene. Il parlare con lei, con l'unica ragazza che mi abbia mai provocato sentimenti, ha innescato in me una serie di reazioni che mi hanno riportato bene alla mente quello che provavo per lei. Sono pervaso da un misto tra malinconia e dolcezza. Ah, per inciso, mi ha anche precisato che è fidanzata da 3 anni.

Lo so che ti farà ancor più male ma, in tutta sincerità, quando una ex ti chiede "come va", fondamentalmente non se ne frega un cazzo di sapere "come va".

Lei vuol soltanto star con la coscienza a posto, tastar il terreno per capire se ce l'hai ancora con lei, in estrema sintesi, non lo fa per interesse o affetto, lo fa per lei stessa.

Ragazzi io sono consapevole che il problema è ben più profondo che non essere stato con una ragazza da anni. Però nonostante gli sforzi di cambiare, dentro di me sono sempre stato fondamentalmente triste, quasi come se fosse una conseguenza del mio carattere riflessivo che mi ha sempre portato a pensare molto. Però, vi ripeto, tutto ciò l'ho sempre tenuto per me, ai miei amici, a chi mi conosce risulto una persona socievole, sorridente.

Però sto arrivando a un punto di saturazione, forse davvero l'unica cosa possibile è provare un po' di psicoterapia.

Lo credo anche io. Hai bisogno di aprirti a qualcuno.

Essendo poi una persona riflessiva ed aperta al dialogo, come mi sembri, ne uscirai fuori anche in tempi brevi :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

_FMT_Ajax88

mettiamo le cose in chiaro sei distimico non depresso.. e il fatto di chiudersi e non sfogarsi ovvero nascondere il proprio stato agli altri è tipico... cmq hai detto bene le parole ti scivolano addosso lo infatti ti ho dato una soluzione che più pratica non si può t'avrei pure detto dove andare, a te la scelta non parlo più

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...