Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

_FMT_Ajax88
Inviato

Senti non può essere una tua parente. Ti dico come andrà...
Tu le accennerai qualcosa, lei vorrà capire ed aiutarti perchè è tua zia, tu non avrai il coraggio di deluderla dicendole che vuoi andare da qualcun altro, allora inizierai la terapia con lei, ti sentirai di aver sprecato solo tempo perchè non sai fino a che punto mantiene il segreto e quanto il suo giudizio non sia dovuto anche all'affetto.
E comunque se non ci sono facoltà di psicologia cavolo ci sarà qualcuno da cui andare forza dai non cercare scuse sbattiti e cerca qualcuno

• Mi piace! 1
LBJ92
Inviato (modificato)

decisamente vai da un estraneo.

Ci vorrà più tempo a "conoscerti" (lo psicoterapeuta deve conoscerti prima, i primi incontri potranno sembrare "inutili").

non ho letto tutta la discussione, ma forzarti di far le cose CONTROVOGLIA è una stronzata che non si può sentire. Poi chiaro che il consiglio di ONW (alzati, prendi il sole, muoviti ecc) non posso che appoggiarlo

Devi prima trovare questa "voglia" (dovete capir tu e lo psicologo come). Comunque stai un tantino pompando le cose, spacciandole per gravi (da depressione.... no comment). Situazione tipica di chi ha bassa autostima

Modificato da LBJ92
  • Mi piace! 1
Mars
Inviato (modificato)

OT

P.S. Mars complimenti per i post... fai psicologia?

Grazie per l'apprezzamento, no no studio l'argomento solo per passione :) Fortunatamente abbiamo amici di famiglia che praticano la professione ed è bello confrontarsi!

Ah e quella è neuroscienza spicciola :p

fine OT

Per JasonSm
Io ti consiglio di uscirne gradualmente, non metterti aspettative elevate. Che nel tuo caso possono diventare limiti.

Quello che non hai fatto negli ultimi anni di certo non lo farai in un giorno o in una settimana, se ti aspetti un cambiamento radicale in così poco tempo, è facile ricadere nella frustrazione.

Ti hanno messo in testa che devi essere il primo in ogni cosa altrimenti sei un fallito. Beh cancella tutto, la vita è un'altra cosa

C'è un capitolo intero nel libro le vostre zone erronee che spiega perfettamente questa citazione, fare le cose solo in base alla performance è deleterio, ti porta ad avere solo ansia da performance, che si somma alle altre ansie che hai già.

Fai le cose, impegnati come puoi e non aver paura di sbagliare.

Mettiti un obbiettivo realistico
es. entro agosto devo prendere un appuntamento con uno psicologo, che sia tua zia o altro non importa, basta che lo fai.

Ma non rimandare datti da fare ora.

Non ascoltare Ajax, continua a chiedere a tua Zia, nello stesso tempo cercare pure da solo, se non ti va esci lo stesso, FORZATI. Non fare il bambino lagnoso come sempre 'è che a me non andava di uscire gnè gnè...' CI vuoi uscire da sta situazione o ci prendi per il culo?

Io spero vivamente che tu stia trollando, non si può leggere una cosa del genere..

Modificato da Mars
  • Mi piace! 3
ξรô†ïcø
Inviato

Io spero vivamente che tu stia trollando, non si può leggere una cosa del genere..

non credo, sono i classici consigli da "ignoranti in materia" (non nel senso offensivo, ma nel senso etimologico di ignorare la questione).

Forzarsi è un consiglio stupido per il fatto che chi vive certe problematiche già lo sa se riesce a forzarsi o meno, non ha certo bisogno di qualcuno che glielo dica; come già sa le conseguenze del forzarsi, che possono essere positive o negative.

Io mi sono forzato molto nella mia esistenza e nel superamento delle mie difficoltà. In alcuni casi è servito.

In altri ha solo nascosto lo sporco sotto al tappeto, facendomi credere uscito da certe dinamiche quando non lo ero affatto.

Quindi, tornando a Jason, il consiglio di forzarti... è lì, non è neanche sbagliato, ma non viverlo come una forzatura :D se sei clinicamente depresso l'obiettivo primario è trovare un aiuto e tutte le tue energie devono essere concentrate in quello.

In questo momento puoi anche concederti un attimo di tregua, metterti in modalità "risparmio energetico", cercando di focalizzare i tuoi sforzi (che sono molto superiori a quelli di una persona non patologicamente depressa, ma chi non è passato in certe dinamiche non lo riuscirà mai a capire) per non mandare a donnine allegre quello che già hai.

Avere obiettivi moderati, come ad esempio cacarti gli amici ogni tanto, nel senso di rispondere al telefono, o richiamare se per un motivo o l'altro non hai risposto, è molto più produttivo.

In questo momento devi solo contenere i danni. Poi le cose le sistemerai meglio quando recuperi un po' di energia, sarà molto più facile, lineare e rapido.

In bocca al lupo!

• Mi piace! 3
Mars
Inviato (modificato)

@Esotico

concordo!

Ma è psicologia spicciola questa...

Per chi ha fretta minuto 1:06

Modificato da Mars
  • Mi piace! 2
curiosa
Inviato (modificato)

Ma non state parlando con una persona normale...State parlando di un ragazzo indebolito e che non si muove già da tempo nel migliorare le cose e che non vede l'ora di trovare qualche scusa per rimanere 'fermo'. Se comincia pure a non uscire, a non far piu' nulla e a non muoversi, come ritorna sù?
Io sono stata vittima dell'apatia ed è stato difficilissimo rialzarsi, piu' si aspetta e si rimane immobili, peggio sarà nel futuro. Ma chi non l'ha passata sulla pelle, non può capire.

Modificato da curiosa
Mars
Inviato

Ma non state parlando con una persona normale...

618px-JeanLucPicardFacepalm.jpg

curiosa
Inviato (modificato)

Mars, tu senza offesa ma mi hai rotto il cazzo. Non puoi stare a sottolineare ogni mezza-frase che non ti funziona, al contrario tuo che parli di aria fritta e passi il tuo tempo sul forum a giudicarmi perchè sono DONNA e quindi ragiono in maniera sbagliata al di là di quello che dico (eh sì ^^ Adesso sto rispondendo emotivamente), siccome io le cose le ho passate sulla pelle, so cosa vuol dire nella sua situazione rimanere FERMO, come gli consigliate. Potrebbe trovare una giustificazione nelle vostre parole e non fare piu' un cazzo.

Dopo che gli avevo scritto, aveva cominciato a fare qualcosa CAZZO, dopo mesi che si lamentava e basta! la zia l'aveva chiamata, aveva deciso ugualmente di uscire, adesso pensa di nuovo che 'non sa che fare',che forse è meglio non uscire e che è meglio non richiamare la zia.

Modificato da curiosa
  • Mi piace! 1
Valdast94
Inviato

Ti scrivo una frase che Lorenzovonmatterhorn aveva scritto tempo fa a me e a Ecab e che mi è rimasta particolarmente impressa (oltre a farmi/ci sbloccare):

Fai il cazzo che ti pare, basta che lo fai :)

Davvero, vuoi provare con tua zia? Fallo. Vuoi provare con uno sconosciuto? Fallo. Fai qualsiasi cazzata, fai anche la scelta peggiore, ma, ti prego, falla! ;)

• Mi piace! 3
curiosa
Inviato (modificato)

Dai retta a Valdast...Veramente, fai quello che vuoi ma fa qualcosa, non rimanere fermo. Veramente.

Modificato da curiosa
  • Mi piace! 1