Vai al contenuto

Esoterismo-le vostre esperienze/credenze


Drugo94

Messaggi raccomandati

PadrePlotino

Ma come Plotino, studi scientifici? non si era detto che non si poteva studiare scientificamente ^_^?

Comunque risponderò sulla microcinesi domani, ora il lupo va nella tana a riposare che domani si lavora. A revoir!

ancora che mi metti in bocca frasi non mie?

Chi ha detto una cosa del genere? Non io di certo.

Smettila di trollare old che continui a dimostrarti scorretto oltre che ignorante come una capra

e per cortesia non mettermi in bocca frasi e aforismi da me aborriti, come "il paranormale non si può gestire scientificamente" e così via.

Queste sono le massime di chi si approccia a questo genere di tematiche in maniera "topoliniana", cosa che non mi riguarda.

Non mi reputo uno scientista ma ho sempre applicato una mentalità scettico-scientifica nell'analisi di certi fenomeni di natura presunta paranormale o parapsichica.

Modificato da PadrePlotino
Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

........Ma tanto non c'e' soluzione, quando una persona è convinta a priori di avere ragione non ci sono cazzi non cambierà mai idea.

Puo' avere ragione Old Norse...... o Plotino, il problema è di metodo, chiunque nutra una fiducia cieca in qualcosa è un coglione IN RE IPSA, perchè aprioristicamente NEGA ogni altra possibilità che la sua piccola testa non voglia accettare. Hawking??? I buchi neri di cui parla sono quelli del deretano di qualche suo studente, non era un uomo pure lui che si limita a fare ipotesi???. Battute a parte la nostra mente è molto LIMITATA e FALLIBILE per cui io ciecamente non mi ci affiderei.........ma cazzarola ancora non siamo riusciti a sconfiggere il Cancro e Old mi viene a magnificare l'evoluzione umana.

Magari nell'Universo non esistono nemmeno gli alieni perchè Old non li ha visti??? Magari in tutto l'universo siamo stati gli unici ad avere avuto il culo di essere stati creati da chi? da cosa?...........Ahhhhhhhh possiamo chiedere a Old che sicuramente lui lo sà:-))))))))))))!!!!

Modificato da mastermind
Link al commento
Condividi su altri siti

Old Norse Wolf

ancora che mi metti in bocca frasi non mie?

Chi ha detto una cosa del genere? Non io di certo.

Smettila di trollare old che continui a dimostrarti scorretto oltre che ignorante come una capra

...

Link al commento
Condividi su altri siti

OdisseoIV

La somiglianza fra i nostri processi mentali e quelli matematici, insomma, non è un caso - i primi sono stati modellati dai secondi, perchè quegli homo sapiens che capivano e facevano meglio matematica sono stati favoriti nella selezione naturale. Puoi rivedere il caso degli ebrei ashkenaziti, costretti per secoli a fare "finanza", anche prima di avere lo zero (!), e come questo li abbia portati ad avere un QI medio di 120 punti contro i 100 di riferimento. Badate, non è razzismo, sto solo riportando un dato.

Insomma, l'universo, per via del meccanismo delle selezioni fra i viventi, finisce inevitabilmente per creare esseri simili ad esso. In grado di comprenderlo, se volete.

Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: dòmini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

E Dio creò l’uomo a sua immagine;

a immagine di Dio lo creò:

Genesi, 1-26,27

Comprendi quanto il tuo credo sia totalmente assimilabile ad una delle altre religioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rise

Un peccato.

Come sta cadendo in basso sto forum. Invito a una maggiore moderazione da parte dei mod.
Grazie.

Fine OT.

Ho avuto modo di sperimentare diverse volte la tavola ouija e ciò che è successo è assolutamente inspiegabile. Inoltre conosco gente, che sempre attraverso questo "gioco" ha avuto, e continua ad avere diversi problemi.

Inviterei volentieri qualunque scettico, invece di sparlare senza alcuna esperienza (contrario al regolamento) in merito, a farne esperienza. Tuttavia, evito, consapevole della pericolosità della cosa. Ad ogni modo, chi crede sia tutto frutto di suggestioni et simila, non dovrebbe aver nulla da temere, perciò che provi. 'azzi suoi.

In bocca al lupo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come pensavo, non si sa minimamente di cosa si sta parlando.

nulla di personale, ma tutta la roba da te scritta con l'esoterismo c'entra poco, quantomeno con l'esoterismo inteso come quell'insieme eterogeneo di insegnamenti e metodi spirituali non per le masse.

lo spiritualismo da quattro soldi non ha nulla a che vedere con l'esoterismo e gli insegnamenti di tipo iniziatico, che possono anche non contemplare minimamente l'esistenza di cose ed entità "soprannaturali" in senso occulto, allora si dovrebbe modificare il titolo della discussione in "paranormale: le vostre esperienze e credenze"

a quel punto.. vai col tango! :D

purtroppo sono in pochissimi ad avere le competenze e l'umiltà per affrontare certi argomenti senza scadere nel ridicolo, nell'aprioristico e nel demistificatorio

no in effetti gran parte di quello che ho citato con esoterismo e insegnamenti di tipo iniziatico centra ben poco, ho ammucchiato insieme varie cose di paranormale,complottismo e controinformazione che hanno in comune solo di esulare dal "normale" e dalle conoscenze della massa.

Ho solo preso spunto, visto che alcuni nel topic avevano parlato di esperienze paranormali, per introdurre questi argomenti e invitare chi è interessato a parlarne e confrontarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Old Norse Wolf

Comprendi quanto il tuo credo sia totalmente assimilabile ad una delle altre religioni?

Comprendo quanto sia comodo "spacciarla" così ;)

Attenzione. Io ho parlato di un tipo di matematica particolare, quella dei numeri naturali, che discendono dal concetto di identità, differenza e conteggio. Parlo anche di una geometria, quella euclidea, che è sbagliata, in quanto lo spazio è curvo, ma che noi troviamo "giusta" istintivamente.

In poche parole, noi:

- non siamo stati fatti. Ci siamo evoluti, e siamo coautori della nostra stessa evoluzione

- non abbiamo sposato la "verità" dell'universo. Basti vedere quanto ci viene difficile comprendere il comportamento della luce, che è estranea al range di fenomeni a cui siamo abituati. Abbiamo sposato una rappresentazione comoda per noi, tutto qui.

Che poi, la storiella del dominio... in termini numerici gli insetti ci sovrastano, in termini di biomassa pure... la stima delle formiche è massiccia. Da un punto di vista di successo evolutivo, ci fottono alla grande. Stiamo perdendo perfino la guerra con gli scarafaggi :D

La differenza fra un credo e uno studio è che lo studio parte dall'evidenza, e ne trae una teoria, falsificabile. La "scienza" creazionista parte da quelle vecchie favole e cerca di mettere assieme tracce (contraddittorie, incomplete, spesso inventate ex novo) per corroborarle.

Sveglia, gente. Siamo Occidente. Siamo il fuoco di Prometeo inciso nella carne della storia. E queste storie sono indegne di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Old Norse Wolf

Ad uso di Drugo, però, e di altri che vogliano capire l'argomento, senza farsi fare il lavaggio del cervello.

Si definisce "sapienza esoterica" il corpus di idee, di credenze e a volte di sperimentazioni relative a "verità nascoste", astratte dalla vita quotidiana, tipicamente affini alla "magia", spesso pesantemente ritualizzate.

In giro trovate diverse varianti del prodotto. Qualche esempio:

- l'esoterismo massonico. Una scusa per far carriera, visto che in Italia come altrove i massoni hanno un potere notevole, e i loro riti e le loro convinzioni sono assimilabili a quelli delle tante società misteriche, o a Scientology. Come scientology, gli affiliati non evidenziano alcuna "capacità" soprannaturale, o comprensione particolare. Ci sono idee, più che altro rimaneggiamenti di vecchi testi, cabala e quanto altro, piuttosto dogmatiche e chiuse IMHO.

- le sette propriamente dette, o le comunità "spirituali". Un esempio su tutti - Damanhur, dalle parti di Torino. Una città sotterranea con una moneta propria e con convinzioni spirituali proprie, con un leader carismastico che si dice essere dotato di poteri paranormali... leggete le storie dei fuoriusciti per capire davvero di cosa si tratta. Io ho conosciuto, sargiato, una fuoriuscita. Lei sosteneva che il leader leggesse nel pensiero. Io ci credo poco.

- l'esoterismo in chiave Golden Dawn, o se preferite "Thelema". Sono gli "scienziati" della magia, e studiano le varie tradizioni in chiave relativamente moderna. C'è il mago che opera all'occidentale, e quello all'orientale. Chi privilegia la meditazione, chi invece ha in casa la coppa, la spada, il piatto e costruisce tramite visualizzazione la propria "casa magica". I thelemiti in particolare, che sono crowleyani, sono spesso divertenti da portare in giro. Ne ho sargiate un paio. Buoni compagni di sbronze, e poco dogmatici... ma anche poco uniformi. La loro dottrina è un insieme di sperimentazione, viaggi in vari stati mentali e rielaborazioni di dottrine egizie, ebraiche, dei tarocchi crowleyiani... c'è un libro sacro, "rivelato" a Crowley da un demone/dio egiziano, ma ognuno lo legge a modo suo. Andate a parlare con uno di loro se volete un'idea di cosa sia l'esoterismo, lo prendono sul serio. Cercate l'OTO di Torino, magari.

A differenza di molti altri, hanno sposato le nuove tecnologie e tengono un DB con le esperienze e gli "studi" effettuati magicamente. Se entrate nella famiglia avrete accesso, immagno.

- esoterismo orientale propriamente detto. Taoismo e le sue alchimie, per chi vuole divertirsi, ma è desueto, fuori moda. A occidente va di moda il buddhismo, con la pratica della meditazione, per quanto ne possano capire gli occidentali almeno. Il buddhismo che va di moda da noi è quello di stampo cinese, criptico come è usanza dei cinesi, e secondo me piuttosto distante dalle idee originali del Buddha, che era ateo e un filosofo, non certo un esoterista. Il suo messaggio di base è piuttosto semplice, e moralmente neutro per quanto mi riguarda. Consigli di leggere "i quattro pilastri della saggezza". Poi ci sono i vari fenomeni- shaolin piromanti, gente che si spacca addosso le pietre, tutte le pretese sul ki... ma sono saltimbanchi. Se beccate quello che si proclama maestro, fa uscire la vibuti dalle mani e materializza orologi d'oro, scappate. Chi si proclama un maestro e dice di poterti mostrare la via è un maestro finto IMHO- un "maestro" al massimo può dirti che la via esiste. Poi a te trovarla.

- esoterismo fai da te "neoscientifico", sincretico, di moda presso una certa ala del fascismo moderno, presso alcuni massoni in particolare, presso sportivi e superstiziosi, ma presente anche presso alcuni di quelli citati in precedenza. Approfittano del fatto che nessuno capisce la meccanica quantistica per accomunarla alla magia. Pretese dubbie e deboli. Niente di scientifico, anche se ho conosciuto un paio di loro e sono divertenti da portare a bere fuori.

- esoterismo neoreligioso, ad esempio, wicca. La wicca è composta di fede E magia, quindi rientra perfettamente nel concetto di esoterismo propriamente detto. E lo stesso vale per buona parte dei neopagani. Le varie tradizioni hanno convinzioni a volte diverse, ma quasi tutte concordano sull'unificare tutte le dee in una Dea (dominante) e tutti gli dei in un Dio (che serve a 'n cazzo). Di moda come risposta femminista al dio unico, infatti dichiararsi negopagano ed etero è un modo sicuro per scopare anche nel sahara - ci saranno 100 donne per ogni uomo.

Anche qui, qualche idea decente, ma per lo più idee dubbie e buonismo new age.

- ricercatori seri. Si specializzano in sogno lucido e in studio delle capacità del cervello. Potrebbero trovare qualcosa di decente, ma è scienza a questo punto, quindi è poco divertente, perchè non coccola l'ego come il resto qui sopra.

Nell'insieme?

Legge i manuali operativi della Golden Dawn (li trovate in libreria). Leggete Blanchefort, Crowley, Cavendish, per avere un'idea di quello che è esoterismo occidentale, e leggete i libri dei vari santoni per avere un'idea di cosa vi spacciano a oriente. Sui riti massonici cercate meglio, ma non vi aspettate grandi conoscenze o filosofia - è tutta roba rimasticata dagli egizi e da pitagora.

Se invece volete davvero far crescere lo spirito, le strade maestre sono Russel, Nietzsche, Spinoza e Camus. E trombate più di quanto non leggiate. Spero di essere stato informativo.

Modificato da Old Norse Wolf
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hunt

Di esoterismo, occuttilsmo, paranormale non so nulla.

Vorrei però proporre una riflessione su quello che viene chiamato metodo scientifico e sul peso dato dalla dimostrazione di una ipotesi.

La dimostrazione di una ipotesi non ne sancisce la verità, ma ne delimita la validità. Il fatto che una ipotesi non sia dimostrabile, non vuol dire che si falsa, ma soltanto che non è vera. Nel momento in cui si individua la veriticità di una ipotesi automaticamente se ne definiscono anche i contorni al di fuori delle quali tale tesi non si applica.

Se applichiamo questo ragionamento razionale anche al paranormale, il fatto che non sia replicabile empiricamente sotto condizioni controllate non significa che sia falso, ma semplicemente che non sappiamo se sia vero o falso.

Vorrei però sottolineare nuovamente un concetto. La dimostrazione di una ipotesi non serve a definire la verità di un fatto. Serve a definire dove questa ipotesi fallisce.

Modificato da hunt
Link al commento
Condividi su altri siti

OdisseoIV

Ad uso di Drugo, però, e di altri che vogliano capire l'argomento, senza farsi fare il lavaggio del cervello.

Si definisce "sapienza esoterica" il corpus di idee, di credenze e a volte di sperimentazioni relative a "verità nascoste", astratte dalla vita quotidiana, tipicamente affini alla "magia", spesso pesantemente ritualizzate.

In giro trovate diverse varianti del prodotto. Qualche esempio:

- l'esoterismo massonico. Una scusa per far carriera, visto che in Italia come altrove i massoni hanno un potere notevole, e i loro riti e le loro convinzioni sono assimilabili a quelli delle tante società misteriche, o a Scientology. Come scientology, gli affiliati non evidenziano alcuna "capacità" soprannaturale, o comprensione particolare. Ci sono idee, più che altro rimaneggiamenti di vecchi testi, cabala e quanto altro, piuttosto dogmatiche e chiuse IMHO.

- le sette propriamente dette, o le comunità "spirituali". Un esempio su tutti - Damanhur, dalle parti di Torino. Una città sotterranea con una moneta propria e con convinzioni spirituali proprie, con un leader carismastico che si dice essere dotato di poteri paranormali... leggete le storie dei fuoriusciti per capire davvero di cosa si tratta. Io ho conosciuto, sargiato, una fuoriuscita. Lei sosteneva che il leader leggesse nel pensiero. Io ci credo poco.

- l'esoterismo in chiave Golden Dawn, o se preferite "Thelema". Sono gli "scienziati" della magia, e studiano le varie tradizioni in chiave relativamente moderna. C'è il mago che opera all'occidentale, e quello all'orientale. Chi privilegia la meditazione, chi invece ha in casa la coppa, la spada, il piatto e costruisce tramite visualizzazione la propria "casa magica". I thelemiti in particolare, che sono crowleyani, sono spesso divertenti da portare in giro. Ne ho sargiate un paio. Buoni compagni di sbronze, e poco dogmatici... ma anche poco uniformi. La loro dottrina è un insieme di sperimentazione, viaggi in vari stati mentali e rielaborazioni di dottrine egizie, ebraiche, dei tarocchi crowleyiani... c'è un libro sacro, "rivelato" a Crowley da un demone/dio egiziano, ma ognuno lo legge a modo suo. Andate a parlare con uno di loro se volete un'idea di cosa sia l'esoterismo, lo prendono sul serio. Cercate l'OTO di Torino, magari.

A differenza di molti altri, hanno sposato le nuove tecnologie e tengono un DB con le esperienze e gli "studi" effettuati magicamente. Se entrate nella famiglia avrete accesso, immagno.

- esoterismo orientale propriamente detto. Taoismo e le sue alchimie, per chi vuole divertirsi, ma è desueto, fuori moda. A occidente va di moda il buddhismo, con la pratica della meditazione, per quanto ne possano capire gli occidentali almeno. Il buddhismo che va di moda da noi è quello di stampo cinese, criptico come è usanza dei cinesi, e secondo me piuttosto distante dalle idee originali del Buddha, che era ateo e un filosofo, non certo un esoterista. Il suo messaggio di base è piuttosto semplice, e moralmente neutro per quanto mi riguarda. Consigli di leggere "i quattro pilastri della saggezza". Poi ci sono i vari fenomeni- shaolin piromanti, gente che si spacca addosso le pietre, tutte le pretese sul ki... ma sono saltimbanchi. Se beccate quello che si proclama maestro, fa uscire la vibuti dalle mani e materializza orologi d'oro, scappate. Chi si proclama un maestro e dice di poterti mostrare la via è un maestro finto IMHO- un "maestro" al massimo può dirti che la via esiste. Poi a te trovarla.

- esoterismo fai da te "neoscientifico", sincretico, di moda presso una certa ala del fascismo moderno, presso alcuni massoni in particolare, presso sportivi e superstiziosi, ma presente anche presso alcuni di quelli citati in precedenza. Approfittano del fatto che nessuno capisce la meccanica quantistica per accomunarla alla magia. Pretese dubbie e deboli. Niente di scientifico, anche se ho conosciuto un paio di loro e sono divertenti da portare a bere fuori.

- esoterismo neoreligioso, ad esempio, wicca. La wicca è composta di fede E magia, quindi rientra perfettamente nel concetto di esoterismo propriamente detto. E lo stesso vale per buona parte dei neopagani. Le varie tradizioni hanno convinzioni a volte diverse, ma quasi tutte concordano sull'unificare tutte le dee in una Dea (dominante) e tutti gli dei in un Dio (che serve a 'n cazzo). Di moda come risposta femminista al dio unico, infatti dichiararsi negopagano ed etero è un modo sicuro per scopare anche nel sahara - ci saranno 100 donne per ogni uomo.

Anche qui, qualche idea decente, ma per lo più idee dubbie e buonismo new age.

- ricercatori seri. Si specializzano in sogno lucido e in studio delle capacità del cervello. Potrebbero trovare qualcosa di decente, ma è scienza a questo punto, quindi è poco divertente, perchè non coccola l'ego come il resto qui sopra.

Nell'insieme?

Legge i manuali operativi della Golden Dawn (li trovate in libreria). Leggete Blanchefort, Crowley, Cavendish, per avere un'idea di quello che è esoterismo occidentale, e leggete i libri dei vari santoni per avere un'idea di cosa vi spacciano a oriente. Sui riti massonici cercate meglio, ma non vi aspettate grandi conoscenze o filosofia - è tutta roba rimasticata dagli egizi e da pitagora.

Se invece volete davvero far crescere lo spirito, le strade maestre sono Russel, Nietzsche, Spinoza e Camus. E trombate più di quanto non leggiate. Spero di essere stato informativo.

Concordo su quasi tutto. Il 99,8% di quello che si trova in libreria, in televisione e soprattutto su internet è pura spazzatura.

Anche in questa stessa discussione, quasi nulla delle cose di cui si è parlato ha veramente a che fare con lo spirito nè è utile ai fini di una crescita personale.

Io ho conosciuto solamente 2 persone illuminate in tutta la mia vita e sono diventate i miei punti di riferimento.

Nessuno dei due ha mai voluto farsi chiamare maestro. Anzi uno di essi mi ha detto: chiamami come ti pare, se a te è utile ai tuoi fini identificarmi come maestro, fallo, ma sappi che non conta una sega.

Nessuno dei due ha mai voluto soldi nè preteso niente in cambio dell'insegnamento. Solo umiltà, disciplina e rispetto.

Entrambi fanno lavori umili e si dedicano moltissimo alla comunità. Non hanno alcun interesse per il denaro se non nella misura necessaria ad un sostentamento decoroso.

Entrambi hanno un carisma naturale che attrae a loro le persone. Uno in particolare (un tantrika) ha decine di donne alla sua porta nonostante non sia affatto bello.

Entrambi hanno una cultura enorme in ogni campo nonostante non siano laureati.

Entrambi hanno passato la vita a fare esperienza della Verità (anche attraverso occultismo e massoneria, non leggendo sui libri ma praticando) e quando la hanno trovata hanno sentito il dovere di condividerla il più possibile per aiutare gli altri.

Se una persona è seriamente e sinceramente interessata ad un cammino di crescita interiore, la strada la trova automaticamente.

Un bel detto Zen dice:

"Quando l'allievo è pronto, il maestro arriva"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...