Vai al contenuto

Esoterismo-le vostre esperienze/credenze


Drugo94

Messaggi raccomandati

OdisseoIV

No,sul serio?!?!?

Il Diavolo si è spostato da dove eravate voi ed è andato a 300km di distanza ed ha fatto cadere un lampadario?

Questa sarebbe una prova?

Dai su,va bene che in quel momento eravate spaventati,ma rileggi bene e lucidamente quello che hai scritto,il lampadario potrebbe essere caduto per mille altri motivi,è solo una casualità.

Veramente io non ho dato alcuna interpretazione, come hai invece fatto tu.

Mi sono limitato ad esporre i FATTI.

Poi ovviamente ho una mia idea su quanto è successo. Ma siccome non ho prove, e qui si chiedono solo dimostrazioni certe...

Link al commento
Condividi su altri siti

PadrePlotino

Son cazzate perché le ho toccate con mano,come ho anche toccato con mano quello che stai sperimentando tu ora,ad esempio usavo un metodo che ho trovato su internet,dicevano di accumulare l'energia nella mente ed immaginare che esistesse un filo tra me e l'altra persona e tramite questo filo trasmettergli la mia energia e pensieri,bene ci ho provato centinaia di volte,risultati?Nessuno.

you gotta kidding me. giocare a trasferire i pensieri e a fare le onde energetiche leggendo le istruzioni trovate su un sito internet ti pare toccare con mano qualcosa? E' ovvio che queste cose non funzionano perché sono assurdità che soltanto un drogato di cartoni animati con il qi di un tonno rio mare può considerare minimamente sensate.

E ti aspettavi di ottenere risultati diversi dal nulla più assoluto? E magari tutto ciò lo chiami esoterismo lol

aaah non ci siamo.. ploplio no

quando si dice che il cammino iniziatico è per una sparutissima minoranza di persone........... :)

Modificato da PadrePlotino
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Non dici e non descrivi nulla di più di uno che ha una seppur vasta cultura in materia ma nessun riscontro pratico.

Posso dirti, giusto per esperienza personale, che nel periodo in cui praticavo meditazione in modo piuttosto assiduo ebbi alcuni sogni premonitori su una persona che avevo appena intravisto una sola volta.

Non posso dirti però se erano una visione del futuro, oppure, molto più logicamente, incuriosito dai sogni premonitori avvicinai la persona in questione e vissi, nella relazione che ne nacque, le situazioni che sognai... una sorta di profezia autoavverante, ben nota in psicologia.

Su un'altra persona mi venne anticipato qualcosa che si rivelò assolutamente infondato a seguito di consulto con la comunità ed il maestro e fu solo la prima di una serie di clamorose "previsioni" e "consigli" completamente infondati e provi di senso che mi portò, nei mesi successivi a preferire di praticare la meditazione da solo.

Su alterata percezione di realtà e meditazione profonda, nell'ashram, una volta vissi, per circa un'ora, un profondo stato meditativo che interiormente percepii come ore e ore.

IMHO troppo poco che non possa esser spiegato con la logica o la psicologia come vedi.

Per quanto riguarda la telecinesi, o psicocinesi, a livello macroscopico come tu dici - spostamento visibile di oggetti fisici con la "forza della mente" - non è mai stata provata scientificamente. Invece è dimostrata la cosiddetta microcinesi, ovvero la capacità di alterare la probabilità di un evento sia a livello quantistico che macroscopico (ad esempio lancio dei dadi).

Dal momento che non esiste una teoria univoca e dimostrata che spieghi le evidenze dei numerosi esperimenti di laboratorio, il metodo scientifico è alquanto tiepido in proposito.

Confondi fisica quantistica, fisica molecolare e fisica macroscopica: metodi di studio e sperimentazione nonché grandezze in gioco sono completamente diverse... citando qualcuno è come se volessi studiare il moto del volo di una farfalla sparandole addosso col fucile a pallettoni oppure studiare i crateri della Luna col microscopio.

Non esiste poi evidenza scientifica senza l'applicazione preventiva del metodo scientifico.

Cioè l'evidenza scientifica deve scaturire ed essere suffragata dall'applicazione del metodo scientifico, non il contrario.

Passando agli articoli che linki i confronti ed i grafici mi sembrano troppo dispersi e con troppi outliers, potrebbe esser il caso di rianalizzare i dati ripulendoli un po' e, magari, darli in pasto a qualche software avanzato di manipolazione di dati per veder cosa ne sputa fuori. Potrebbe bastare smanettare un po' con excel per vedere se si arriva a risultati interessanti, ma in ambito accademico si trovan software molto più potenti, se è il caso.

Non dubitando della serietà degli autori, sto dando per scontato che sia stato seguito un protocollo che non invalidi a monte i risultati.

Modificato da Jumpy
Link al commento
Condividi su altri siti

curiosa

Fatti delle domande e non credere a tutto quello che professano su internet.

Un filo? lol XD

Link al commento
Condividi su altri siti

OdisseoIV

Immagino ti riferissi a me

Non dici e non descrivi nulla di più di uno che ha una seppur vasta cultura in materia ma nessun riscontro pratico.

Posso dirti, giusto per esperienza personale, che nel periodo in cui praticavo meditazione in modo piuttosto assiduo ebbi alcuni sogni premonitori su una persona che avevo appena intravisto una sola volta.

Non posso dirti però se erano una visione del futuro, oppure, molto più logicamente, incuriosito dai sogni premonitori avvicinai la persona in questione e vissi, nella relazione che ne nacque, le situazioni che sognai... una sorta di profezia autoavverante, ben nota in psicologia.

Su un'altra persona mi venne anticipato qualcosa che si rivelò assolutamente infondato a seguito di consulto con la comunità ed il maestro e fu solo la prima di una serie di clamorose "previsioni" e "consigli" completamente infondati e provi di senso che mi portò, nei mesi successivi a preferire di praticare la meditazione da solo.

Su alterata percezione di realtà e meditazione profonda, nell'ashram, una volta vissi, per circa un'ora, un profondo stato meditativo che interiormente percepii come ore e ore.

IMHO troppo poco che non possa esser spiegato con la logica o la psicologia come vedi.

Come vedi la presa della mente è fortissima. Dobbiamo necessariamente spiegare, catalogare, sezionare. Anche quando capitano cose inconsuete come quelle che hai descritto.

Non conosco la realtà dell'ashram che frequentavi, ma può essere che non fosse il posto giusto.

Il fatto che tu abbia sentito il bisogno comunque di meditare da solo significa con buona probabilità che la meditazione è la tua strada.

Per curiosità, lo fai ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosa

Vabbè regà...è ovvio che una cosa può SEMPRE essere spiegata tramite moooooooooolti giri di parole pure con la scienza o la logica, se poi ci basiamo pure su statistiche, psicoanalisi e ricerche discutili, allora non esiste nulla al di fuori della normalità di tutti i giorni.

Qui bisogna chiarire se si vuole AVERE un'idea personale oppure fissarsi con un modo di pensare e chiudere gli occhi a qualsiasi altra possibilità, ma ricordatevi che avere questo tipo di comportamento può portarvi a diventare stupidi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ferdelance

Vabbè regà...è ovvio che una cosa può SEMPRE essere spiegata tramite moooooooooolti giri di parole pure con la scienza o la logica, se poi ci basiamo pure su statistiche, psicoanalisi e ricerche discutili, allora non esiste nulla al di fuori della normalità di tutti i giorni.

Qui bisogna chiarire se si vuole AVERE un'idea personale oppure fissarsi con un modo di pensare e chiudere gli occhi a qualsiasi altra possibilità, ma ricordatevi che avere questo tipo di comportamento può portarvi a diventare stupidi.

scusa Curiosa, ma non ti seguo nel tuo ragionamento......se una cosa, come dici te, può essere SEMPRE spiegata con la scienza e logica perchè dovrei credere ad altre spiegazioni e/o possibilità?

Solo per dimostrare di avere un'idea personale anche se illogica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosa

se una cosa, come dici te, può essere SEMPRE spiegata con la scienza e logica perchè dovrei credere ad altre spiegazioni e/o possibilità?

Non cercarle, affare tuo. Il fatto che può essere tutto spiegato con la logica non vuol dire che quel che viene spiegato sia reale, ma solo che può esistere un'ipotesi razionale che spiega un fatto. Io sono una persona curiosa e sono sempre alla ricerca di scoprire i perchè e i per come del mondo (non c'entra niente il fatto di dimostrare qualcosa), se tu non lo sei secondo il mio parere sei una persona stupida, ma perchè io do quel significato alla parola 'stupida', per qualcun altro saresti solo cinico. Quindi non c'è niente di personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

PadrePlotino

Non dici e non descrivi nulla di più di uno che ha una seppur vasta cultura in materia ma nessun riscontro pratico.

Posso dirti, giusto per esperienza personale, che nel periodo in cui praticavo meditazione in modo piuttosto assiduo ebbi alcuni sogni premonitori su una persona che avevo appena intravisto una sola volta.

Non posso dirti però se erano una visione del futuro, oppure, molto più logicamente, incuriosito dai sogni premonitori avvicinai la persona in questione e vissi, nella relazione che ne nacque, le situazioni che sognai... una sorta di profezia autoavverante, ben nota in psicologia.

[...]

IMHO troppo poco che non possa esser spiegato con la logica o la psicologia come vedi.

come dissi in un altro intervento, conosco bene i meccanismi criptomnemonici, di intuizione incoscina e di suggestione psicologica che - uniti al caso e alla legge dei grandi numeri - possono far nascere l'illusione di una precognizione a seguito di un comunissimo sogno avuto - o una qualsiasi esperienza presumibilmente precognitiva - i quali "eventi" sembrano avere un riscontro con fatti che poi realmente accadono.

Avere le basi scientifiche e logiche per poter analizzare esperienze presunte paranormali è assolutamente INDISPENSABILE al fine di non incorrere, come detto, in errori di valutazione relativamente alle medesime quando, quantomeno in apparenza, sembrerebbero non avere alcuna spiegazione razionale in base alle conoscenze scientifiche "ortodosse" attuali (che non esista una scienza ufficiale e una non-ufficiale lo daremo per scontato visto che la discussione fortunatamente non è scaduta, ancora, nel complottismo pseudoscientifico secondo cui la scienza nasconde incredibili verità scientifiche per fini oscuri e incomprensibili, d'altra parte si deve ricordare che la comunità scientifica è un insieme estremamente variegato ed eterogeneo, cosa che rende assolutamente legittimo parlare di ortodossia scientifica).

Per questo quanto più chi si interessa di paranormale in senso generale ha l'onere di affinare le proprie capacità di logica ed ampliare la propria cultura scientifica. Una delle critiche più mosse a chi "crede" nel paranormale è proprio di non avere, oltre che sufficiente intelligenza e razionalità, abbastanza cultura psicologica, e in generale scientifica, per poter dubitare dell'esistenza di dati fenomeni, ma benché ciò sia spesso vero per una semplice questione statistica - la persona media è in generale scientificamente poco preparata, non conosce la logica ed è incline alla superstizione o comunque ad essere "manipolata" a causa della propria ignoranza - non v'è una necessaria e diretta correlazione tra ignoranza e il "credere nel paranormale"; per cui accusare di peccare di non-logica e anti-scientificità i "sostenitori" del paranormale, come è di moda fare, è un atteggiamento pregno di apriorismo.

Per quanto mi riguarda, è vero che molti presunti casi di precognizione, percezione extrasensoriale, e così via, possono essere spiegati attraverso la psicologia e il caso, ma il conoscere la logica, la psicologia e le probabilità non mi ha portato affatto ad escludere l'esistenza di reali facoltà parapsichiche.

Un altro luogo comune da sfatare è che i sostenitori dell'esistenza del paranormale credano che certi fenomeni "trascendano" in qualche modo le possibilità della scienza.

Se, anche in questo caso, ciò è vero per la persona comune, non è affatto tuttavia una regola. La quasi totalità degli scienziati possibilisti relativamente all'esistenza di fenomeni paranormali - e ve ne sono più di quanti si possa credere - ha al contrario un approccio estremamente scientista a riguardo. Ma è ovvio e non ce ne sarebbe bisogno di discuterne se non - per l'appunto - al fine di smontare un luogo comune; chiunque abbia un minimo di cultura scientifica e buon senso dovrà convenire con il fatto che non possa esistere qualcosa nel mondo empirico che sfugga alla osservazione e rivelazione metodologica, e dunque al metodo scientifico: in altre parole qualunque cosa esista nel mondo ha certamente la POTENZIALITà ad essere descritta in termini scientifici, pur se ad esempio esistessero i fantasmi e la magia nera.

Ci sono stati filosofi che hanno cercato di obiettare questo assunto e sono sempre caduti in contraddizione.

Forse soltanto ciò che chiamiamo coscienza sfugge a questa regola, ma qui evito ulteriori considerazioni perché si entra in un campo ancora più astruso (non di meno il problema della coscienza ci si è accorti essere sempre più puramente filosofico e meno scientifico, un po' come l'esistenza di dio)

Modificato da PadrePlotino
Link al commento
Condividi su altri siti

B.i.g.

you gotta kidding me. giocare a trasferire i pensieri e a fare le onde energetiche leggendo le istruzioni trovate su un sito internet ti pare toccare con mano qualcosa? E' ovvio che queste cose non funzionano perché sono assurdità che soltanto un drogato di cartoni animati con il qi di un tonno rio mare può considerare minimamente sensate.

E ti aspettavi di ottenere risultati diversi dal nulla più assoluto? E magari tutto ciò lo chiami esoterismo lol

aaah non ci siamo.. ploplio no

quando si dice che il cammino iniziatico è per una sparutissima minoranza di persone........... :)

Senti una cosa PadrePlotino,io non voglio rispondere ai tuoi attacchi ma ti invito a rispondere in modo più civile,senza fare attacchi e scappare senza argomentare,sia con me che con Old,ok?

La mia era una risposta per far capire che sono stronzate quelle della telepatia che troviamo su internet,visto che l'ho toccate con mano e l'ho capito da solo,non ho detto assolutamente quello che mi hai messo in bocca tu del tipo che era "esoterismo" e altre cose,rileggi meglio.

Visto io sono un fanatico dei cartoni animati con un qi del tonno rio mare,spiegami come riesci adessere telepatico ;).

Ah,e smettila di offendere,dico sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...