Vai al contenuto

Esoterismo-le vostre esperienze/credenze


Drugo94

Messaggi raccomandati

yurion

presente!!!!

è sempre stato un mondo affascinante quello dell'occulto

la mia ex storica sa leggere/fare i tarocchi

i primi tempi neanche io ci credevo molto ma dopo mi sono dovuto ricredere...

lei mi spiego che ebbe una connessione molto forte con i tarocchi la prima volta,imparò subito a farli bene in appena 1 settimana senza dover leggere/studiare libri,mentre altri dopo 3 mesi di studio/pratica avevano ancora incertezze.

mi spiegò che ogni volta che li faceva si sentiva stanca perchè farli richiede una certa dose di energia(chiamiamola "spirituale") da parte dell'utilizzatore e chi si fa leggere deve dare qualcosa in cambio come soldi,cibo o qualunque altra cosa.

Inoltre i tarocchi dicono quello che vogliono,l'utilizzatore è solo un traduttore,hanno vita propia

durante un periodo di lavoro,lei li feci ad alcuni suoi colleghi ed uno ad uno sono usciti sconvolti dopo la seduta:rivelò delle cose molto personali ad ognuno di loro della loro vita passata che solo loro sapevano ed alcuni eventi futuri,tutto questo nel secondo giorno di lavoro in un posto nuovo con persone mai viste prima.

una cosa simile capitò col ragazzo di sua sorella durante una serata in gelateria,stavano insieme da poco ed anche io lo conoscevo da poco,e quando gli fece i tarocchi impallidi:stessa cosa dei colleghi,ritornò a casa sconvolto e non se li fece fare mai più.

e non tutto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Den_

Ahahahahahahaha

Dai pd, ma leggetevelo un bel libro di mentalismo che spiega tutte ste cagate...

Almeno dopo potete pure fare i fighi con le hb...

Io ho imparato molto da questo:

http://www.dialogika.it/lettura_del_pensiero

Rivela molte tecniche che non imparerete su nessun altro corso, vedi "allenamento alla risposta inconscia" o come avere intuizioni straordinarie sulle persone ( es come capire il problema di una persona senza conoscerla e senza nessun indizio) a mio modo di vedere è l'unica cosa "esoterica".

E' quella cosa per la quale i medium, mentalisti, zingare etc credono di avere dei poteri, ma anche qui c'è una spiegazione ed ogni persona con la pratica puo' avere queste intuizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Revsun

presente!!!!

è sempre stato un mondo affascinante quello dell'occulto

la mia ex storica sa leggere/fare i tarocchi

i primi tempi neanche io ci credevo molto ma dopo mi sono dovuto ricredere...

lei mi spiego che ebbe una connessione molto forte con i tarocchi la prima volta,imparò subito a farli bene in appena 1 settimana senza dover leggere/studiare libri,mentre altri dopo 3 mesi di studio/pratica avevano ancora incertezze.

mi spiegò che ogni volta che li faceva si sentiva stanca perchè farli richiede una certa dose di energia(chiamiamola "spirituale") da parte dell'utilizzatore e chi si fa leggere deve dare qualcosa in cambio come soldi,cibo o qualunque altra cosa.

Inoltre i tarocchi dicono quello che vogliono,l'utilizzatore è solo un traduttore,hanno vita propia

durante un periodo di lavoro,lei li feci ad alcuni suoi colleghi ed uno ad uno sono usciti sconvolti dopo la seduta:rivelò delle cose molto personali ad ognuno di loro della loro vita passata che solo loro sapevano ed alcuni eventi futuri,tutto questo nel secondo giorno di lavoro in un posto nuovo con persone mai viste prima.

una cosa simile capitò col ragazzo di sua sorella durante una serata in gelateria,stavano insieme da poco ed anche io lo conoscevo da poco,e quando gli fece i tarocchi impallidi:stessa cosa dei colleghi,ritornò a casa sconvolto e non se li fece fare mai più.

e non tutto.....

Stando in argomento tarocchi, se la tua ex mi dice: il giorno 29 marzo 2012 di pomeriggio eri totalmente ubriaco a Venezia a bere della cazzo di vodka in un supermercato coop insieme a quella che sarebbe diventata la tua - dio mi salvi- ragazza, allora mi inchino a lei.

Se come al solito mi dice: hai avuto una perdita, hai avuto un grande amore, qualcuno vicino a te è morto, hai perso una grande battaglia e bla bla, tutte le cose che anche qui dentro si insegnano mentre si fa del buon cold reading, allora le chiedo: hai letto "manuale di cold reading" o semplicemente hai una fervida ma molto generale immaginazione?

Revsun

Link al commento
Condividi su altri siti

Revsun

yurio fai una prova. Leggiti l'oroscopo domani del tuo segno, SE CI CREDI vedrai che le profezie si realizzeranno TUTTE ;)

Modificato da Revsun
Link al commento
Condividi su altri siti

Revsun

La discussione sarebbe interessante. E sarei sinceramente tentato di dare il mio contributo, testimoniando le mie esperienze e dandovi alcuni spunti che, se accettati con un minimo di apertura mentale, aiuterebbero infinitamente ognuno di voi. Soprattutto Old Norse Wolf.

Sono ahimè frenato dal fatto che non ho prove scientifiche da portare. Non ho dimostrazioni teoriche con cui sostenere le mie tesi. Non ci sono formule matematiche che possono spiegare con ragionevole certezza i piccoli e grandi cambiamenti che avvengono nella mente all'avanzare della pratica meditativa. E siccome la "lingua" che utilizziamo correntemente, tanto più in questo forum, è quella dell'intelletto, sò bene fin da ora che non riuscirò a farvi comprendere nulla che non sia comprensibile con il puro intelletto. E perciò quasi nulla di quello che mi piacerebbe spiegarvi.

E del resto non è neanche facile spiegare perchè non è possibile portare queste "prove".

Farò un tentativo sincero e senza presunzione. Non ho assolutamente intenzione di convincere nessuno, nè fare guerre ideologiche che, come ho potuto osservare da un pò, risvegliano in me una sorta di desiderio di combattimento intellettuale, alimentato fortemente da rabbia e tensione. Se mi chiederete prove, non risponderò oltre. Se argomenterete punto per punto ogni cosa che dirò, cercando di dimostrare la correttezza delle vostre tesi, vi darò ragione. Il mio unico obiettivo è discutere con voi amabilmente e senza rancori

Detto ciò...

Provate ad immaginare a come potreste far capire, ad una persona cieca dalla nascita, che cosa sono i colori. Provate a descrivere a qualcuno che non lo ha mai sentito, il profumo di una rosa. Ecco. E' semplice, Non esistono dimostrazioni matematiche che possano aiutare in questo caso. E quindi? Non esistono i colori? Non esiste la rosa? Come descrivete una emozione ad un vostro amico? Come descrivete l'orgasmo? Attraverso formule chimiche? Non credo. In genere si usa dire che.... "non ci sono parole per descrivere..." Eppure l'emozione esiste. E' reale. Giusto?

Old Norse Wolf, devi sapere che una volta ero esattamente come te. Un fermissimo sostenitore della ragione. Sono ingegnere, ho studiato equazioni differenziale di n gradi, integrali alle derivate parziali, geografia storia fisica quantistica ecc. ecc.... Tutte cose che cercano di spiegare come funziona il mondo, darne un modello misurabile e riproducibile. Non molto diverso da una religione. La religione della "ragione". Come le religioni classiche, si tenta di dare una spiegazione dell'Universo. In antichità sopra a tutto stava Dio. Ora c'è l'intelletto. Anche io ne ero un fervente credente e praticante.

Poi, vari eventi mi hanno fatto prendere un certo tipo di percorso. Ed ho scoperto una cosa davvero interessante. Che la ragione è solo UNO dei modi attraverso i quali è possibile percepire la realtà. Solo che noi siamo profondamente identificati con quello. Crediamo che ci sia solo quello. E non ammettiamo nulla che non sia possibile spiegare attraverso quel modello percettivo.

Per questo non è possibile dimostrare alcuni fenomeni. Perchè la "lingua" che serve per descriverli non è quella della neocorteccia.

Per esempio tu dici di aver studiato la meditazione. MA essa non si può studiare. Si può solo praticare. E se tu la avessi praticata seriamente non potresti essere qui a sostenere l'incontrovertibile unica realtà del modello scientifico. PErchè avresti sperimentato sulla tua pelle, e nella tua mente, che non è così. Avresti compreso che il modello scientifico è per l'appunto un modello. Ovvero una cosa che serve per spiegare in parte la realtà. Ma non è la realtà.

Se tu prendi in mano una tazza di te, probabilmente puoi descrivere le proprietà fisiche e chimiche della tazza e del tè. Puoi anche conoscere le molecole della bevanda e che cosa vanno a stimolare dentro il corpo umano. Ma ciò non è sufficiente a descrivere la tua esperienza mentre tieni in mano la tazza e bevi un sorso. La realtà è infinitamente più bella e complessa di un insieme di equazioni.

Se su tutto questo siamo un minimo d'accordo, possiamo allora convenire che non tutti fenomeni possono essere descritti attraverso l'intelletto. Se così non fosse tu dovresti essere in grado di spiegare, nel momento esatto in cui hai un orgasmo, perchè lo stai avendo ed esattamente in che cosa consiste. Ed invece non puoi.

E sai perchè?

Perchè l'orgasmo è uno dei pochissimi momenti di "non mente" provati dall'uomo occidentale.

La prossima volta che ti scopi una bella donna, prova a pensare, a quello che vuoi, nel momento esatto in cui stai venendo. Non potrai. In quel momento, che non è descrivibile a parole, sarai in comunione con il Tutto e Uno.

P.S: sedute spiritiche, miracoli, stigmate, illuminazione, ecc... sono tutte facoltà psichiche che l'uomo ha e non sà di avere. Tutti questi fenomeni non potranno MAI essere spiegati con la ragione e l'intelletto, perchè fanno parte di un altro piano di coscienza.

P.P.S: Io non sono contro il pensiero razionale. Anzi ne faccio un uso enorme. Ma sono consapevole che non è sufficiente a percepire interamente la realtà.

Puoi fare qualche esempio di "esperienze" che hai vissuto tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

PadrePlotino

E David Copperfield volava.

Senza offesa a te, ma di maghi e santoni che fanno comparire la vibuti, o che materializzano aghi nei limoni, o che "levitano", ne conosco a dozzine, così come conosco i trucchi della "iron shirt", i furboni che si fanno rompere addosso lance o pietre sui "tessuti molli" (in realtà sfruttano le ossa nascoste appena sotto pelle, e dei trucchi basilari di meccanica e di dinamica, tipo piegarsi verso l'attacco, arti marziali da terza elementare).

Auto-illusi se va bene. Altrimenti...

Le cose più difficili a cui tu possa dedicarti sono matematica e scacchi ^_^ O fisica quantistica, magari. Quelli che tu chiami "sogni premonitori" sono elaborazioni logiche inconsce del cervello, niente di più. Noi sappiamo molto più di quanto non crediamo di sapere, ma non perchè il cervello è un ricevitore (teoria di Huxley), perchè riceviamo informazioni tramite barba e capelli (teoria dell'esoterismo classico occidentale), perchè ci siamo reincarnati (pitagora, buddhisti, e quanto altro), banalmente perchè siamo dotati di ragione, e questa è costantemente attiva. E' la base del famoso "intuito femminile".

Lascia andare quelle stronzate. Troverai lo spirito nei lavori sulla logica di Russel, non nelle superstizioni di vecchi caproni.

sei davvero esilarante :p

lo dovresti comprendere dal mio nickname che sono un appassionato di filosofia e logica, ho probabilmente una cultura molto più vasta della tua, sia scientifica che filosofica.

comunque, se mastichi l'inglese posso linkarti un po' di articoli scientifici interessanti sulle facoltà psi:

http://www.deanradin.com/papers/Physics%20Essays%20Radin%20final.pdf

http://www.scientificexploration.org/journal/articles.html

http://dbem.ws/FeelingFuture.pdf

http://www.frontiersin.org/Journal/DownloadFile.ashx?pdf=1&FileId=33081&articleId=31145&Version=1&ContentTypeId=21&FileName=fpsyg-03-00390.pdf

(Non so se gli esperimenti ricalcano la definizione di precognizione come la si intende a livello tradizionalmente "esoterico", perchè secondo le recenti tendenze della parapsicologia utilizzano rilevazioni fisiologiche (battito cardiaco, ECG...) per rintracciare "anticipazioni" di eventi non ancora accaduti. )

http://psiphen.colorado.edu/Pubs/Moddel11b.pdf

(questo documento tratta la questione da un punto di vista fisico, cercando di dimostrare che gli eventi hanno un effetto nel passato, però probabilmente si tratta di un fenomeno dovuto al cosidetto "experimenter effect", perchè la replicazione del fenomeno è fallita)

(qui una video-conferenza del direttore dell'istituto di ricerca scientifico francese CRNS sui fenomeni paranormali)

Tutto questo tanto per ricordare che non è solo il cicap, massimo polidoro e il prestigiatore randi ad occuparsi di fenomeni paranormali dal punto di vista scettico-scientifico (e a tal proposito si dovrebbe ricordare il significato etimologico della parola "scetticismo", visto che molti presunti ricercatori scettici applicano lo scetticismo in maniera del tutto aprioristica).

Per quanto riguarda i sogni premonitori, come ti ho già detto conosco bene i fenomeni di suggestione, di criptomnesia, di falsi ricordi, ecc ecc, che insieme alla legge dei grandi numeri rende piuttosto probabile la possibilità di sperimentare presunti fenomeni di percezione extratemporale che in realtà sono spiegabilissimi con la psicologia e il caso; in quanto sperimentatore diretto di certe facoltà ho avuto L'OBBLIGO di accrescere la mia cultura scientifica sui fenomeni di suggestione e autocondizionamento proprio per evitare di cadere nell'errore, sicuramente molto comune tra "ricercatori" del paranormale, di spiegare dati fenomeni sulla base della mancanza di competenze e credenziali scientifiche.

Oltre a questo, mi sono interessato anche di magia, illusionismo, mentalismo, ecc, sempre per il motivo sopracitato e comprendere fin dove un fenomeno presunto paranormale può essere spiegato senza mettere di mezzo concetti estranei all'ortodossia scientifica.

Ho potuto constatare che la credenza pseudo-scettica secondo cui il considerare reali (taluni) fenomeni paranormali e parapsichici nasca dall'ignoranza scientifica e dall'incapacità di logica, è del tutto FALSA e non di meno aprioristica.

Anche la comune credenza secondo cui sia la mancanza di intelligenza a far nascere credenze spiritualiste e paranormali è del tutto insensata, difatti ho un quoziente intellettivo molto superiore alla media.

Per quanto riguarda l'illuminazione, ne ho avuto un assaggio grazie alla mia pratica meditativa. Non v'è nulla che si avvicini lontanamente allo stato di beatitudine che è possibile provare durante l'esperienza estatica, in quanto cessa del tutto ogni barlume di sofferenza, cosa che non accade in nessuno altro tipo di esperienza mondana tra le più gratificanti come per l'appunto il sesso.

A chi non ha provato questa esperienza è del tutto preclusa la possibilità di comprenderla e può al massimo tentare di immaginarsela mettendola in paragone con la figa e altre gratificazioni materiali estremamente lontane da essa, proprio come ha fatto quel poveraccio di old norse wolf, sembra una banale retorica ma in realtà è proprio così che stanno le cose. Intender non può chi non lo prova, diceva il sommo poeta

Modificato da PadrePlotino
Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

ahahaha old, fantasie :DD ma perfavore, ti ho detto che ne sono dentro fino al collo con ste cose e mi dici che sono fantasie :D a forza di provarle e vederle ste cose, ho capito che non sono soprannaturali. una apparizione è soprannaturale perchè non riusciamo (ancora) a farla rientrare nella categoria di un fenomeno naturale (questo vale per le apparizioni ma può valere anche per gli esorcismi (escludendo quelli finti o che nn lo sono)). infatti non mi stupisco più quando mi accadono certe cose, oramai ci sono abituato.

il problema degli "scienziati" è che professano la ragione ma ragionano ad imbuto chiuso. tutto quello che non riescono a dimostrare allora è merda. parlare di ufologia o paranormale (con milioni di persone testimoni di fenomeni (ancora) inspiegabili) ad uno scienziato significa essere derisi.

il problema è che sono LORO quelli ottusi non quelli che li vivono. cercano sempre di spiegare in modo logico qualcosa, come se fossero ossessionati da una mania del controllo. peccato che non sia così, i fenomeni cosiddetti "paranormali" succedono a prescindere se gli scienziati li dimostrino o meno.

la chiaroveggenza, la telecinesi (mai sentito parlare della psi wheel?) ed altre doti esistono e sono reali. semplicemente tu non ci credi, ma non per questo non esistono. e non c'è bisogno di andare da un tizio che dice che ti da 1 milione di € perchè quel tizio è uno scettico, non un debunker. c'è un'enorme differenza tra scettico e debunker.

Modificato da Witcher
Link al commento
Condividi su altri siti

Den_

cut

Oroscopo.

Ho visto che sei del leone :

Sei audace, estroverso, generoso, autoritario.

Il Leone è la creatività che cerca fiducia, accettazione e onore nella vota sociale.

La casa dove governa il Leone sfida a “brillare”, applicare la positività, cercare le qualità del segno del sole e trovare un senso di pace interiore.

- - - - - - - - - - - - - - -

Sistema numerologico - Numeri dell' anima.

La tua data di nascita è 24/07/1986

24+7+1986 = 2017

2+0+1+7 = 10

1+0= 1

Quindi il tuo numero dell'anima è 1

Interpretazione del numero 1:

Numero dell’Anima 1

[immagini mnemoniche: il numero 1, la “I” di “indipendenza “ e la parola “Successo”]

Più delle altre, le persone con questo numero desiderano essere i numeri uno in tutti i campi della vita. Questi individui, spesso sfavillanti, adorano essere al centro dell’attenzione. Amano sperimentare cose nuove ed essere i primi a proporre nuove idee, potendo così distinguersi dalla massa, da qui la parola chiave “indipendenza”. Più di qualsiasi cosa, gli appartenenti alla categoria Numero 1 desiderano segretamente l’approvazione degli altri con cui lavorano e vivono, e per raggiungere tale obiettivo fanno quello che credono giusto agli occhi degli altri. Possono avere un grande successo nella vita e spesso non vedono l’ora di lanciarsi in nuovi progetti. Spesso possono avere la tendenza a vantarsi dei propri risultati e questo può danneggiarli in molti modi. Il loro obiettivo è essere abbastanza per se stessi per non doversi vantare.

Ovviamente c'è molto altro, il campo è vastissimo, si collega molto alla pnl, mentalismo, influenza e persuasione.. è indubbiamente una delle skill + invidiate, specialmente nel campo della seduzione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

PadrePlotino

ma l'avete letto il mio post o volete continuare a fare le caprette ignoranti? :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Revsun

ahahaha old, fantasie :DD ma perfavore, ti ho detto che ne sono dentro fino al collo con ste cose e mi dici che sono fantasie :D a forza di provarle e vederle ste cose, ho capito che non sono soprannaturali. una apparizione è soprannaturale perchè non riusciamo (ancora) a farla rientrare nella categoria di un fenomeno naturale (questo vale per le apparizioni ma può valere anche per gli esorcismi (escludendo quelli finti o che nn lo sono)). infatti non mi stupisco più quando mi accadono certe cose, oramai ci sono abituato.

il problema degli "scienziati" è che professano la ragione ma ragionano ad imbuto chiuso. tutto quello che non riescono a dimostrare allora è merda. parlare di ufologia o paranormale (con milioni di persone testimoni di fenomeni (ancora) inspiegabili) ad uno scienziato significa essere derisi.

il problema è che sono LORO quelli ottusi non quelli che li vivono. cercano sempre di spiegare in modo logico qualcosa, come se fossero ossessionati da una mania del controllo. peccato che non sia così, i fenomeni cosiddetti "paranormali" succedono a prescindere se gli scienziati li dimostrino o meno.

la chiaroveggenza, la telecinesi (mai sentito parlare della psi wheel?) ed altre doti esistono e sono reali. semplicemente tu non ci credi, ma non per questo non esistono. e non c'è bisogno di andare da un tizio che dice che ti da 1 milione di € perchè quel tizio è uno scettico, non un debunker. c'è un'enorme differenza tra scettico e debunker.

Se ti stai riferendo, tirando in ballo il milione di dollari, a me, hai idea di chi sia James Randi? Probabilmente no, ed ecco che allora ti incollo questo link http://it.wikipedia.org/wiki/James_Randi#Carriera_come_scettico_e_debunker e proprio al capitolo 1.4 si parla della sua carriera da debunker!

Prego.

Revsun

PS. chissà perchè se uno schizofrenico grida e urla che Napoleone lo ha rapito lo impasticchiamo a vita, ma se urla perchè un alieno lo ha rapito, allora è solo un povero incompreso dalla scienza.

Gli schizofrenici nel mondo sono circa 30 milioni, e di solito dicono che qualcuno o qualcosa entri nella loro testa o che qualcuno li manipoli. Ufo? No grazie.

Modificato da Revsun
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...