Vai al contenuto

tecnica per sopportare il dolore fisico


giorom

Messaggi raccomandati

Ragazzi conoscete qualche tecnica per sopportare il dolore fisico? Ad esempio quando ti fanno le cerette, la luce pulsata

oppure quando ti inseriscono aghi nelle vene, non per impararvi a drogare :) . Se ti prendono a pugni,etc.

A seconda della tipologia di dolore fisico come aumentare la resistenza e la sopportazione al dolore e non finire subito k.o.

Quali tecniche utilizzare?

Io ricordo una che dice di guadare in un punto fisso, oppure non pensare a nulla e svuotare la mente, non pensare a quello che si sta subendo. Come applicarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamond

E' come la resistenza quando vai di escaltion con una ragazza, se gli dai peso, quella resistenza diventa reale, amplificata... il dolore fisico non è reale, è una percezione mentale (gli eventuali danni fisici associati al dolore, come tagli o scottature, quelli si che sono reali!).

Quindi non ti devi focalizzare sul dolore e su ciò che lo genera, altrimenti lo amplifichi, piuttosto focalizzati su qualcos'altro.

Se inizi a pensare 2 secondi prima "ora mi farà male", ti farà male.

I consigli che ti ha dato quella ragazza sono buoni!

Io uso tecniche di autoipnosi molto "spinte"... ad esempio, visto che il mio dentista ha la mano un po' pesa quando mi fà la pulizia, mi autoconvinco che sopra quella poltrona ci sia un cyborg in riparazione. :D Serve a separami il più possibile da quel dolore, e funziona; divento come un manichino, completamente rilassato.

Ho letto anche di tecniche che parlano di focalizzare il dolore in una estremità del corpo (un dito) e poi di allontanare la stessa o di fare un gesto come quando dai un colpo ad una biglia con un dito.

Vabbé te comunque prova la mia tecnica del cyborg, è troppo figa ;)

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E' come la resistenza quando vai di escaltion con una ragazza, se gli dai peso, quella resistenza diventa reale, amplificata... il dolore fisico non è reale, è una percezione mentale (gli eventuali danni fisici associati al dolore, come tagli o scottature, quelli si che sono reali!).

Quindi non ti devi focalizzare sul dolore e su ciò che lo genera, altrimenti lo amplifichi, piuttosto focalizzati su qualcos'altro.

Se inizi a pensare 2 secondi prima "ora mi farà male", ti farà male.

I consigli che ti ha dato quella ragazza sono buoni!

Io uso tecniche di autoipnosi molto "spinte"... ad esempio, visto che il mio dentista ha la mano un po' pesa quando mi fà la pulizia, mi autoconvinco che sopra quella poltrona ci sia un cyborg in riparazione. :D Serve a separami il più possibile da quel dolore, e funziona; divento come un manichino, completamente rilassato.

Ho letto anche di tecniche che parlano di focalizzare il dolore in una estremità del corpo (un dito) e poi di allontanare la stessa o di fare un gesto come quando dai un colpo ad una biglia con un dito.

Vabbé te comunque prova la mia tecnica del cyborg, è troppo figa ;)

Dove posso trovare maggiori informazioni su queste tecniche? hai letto qualke libro?

Quando pensi di essere un cybor e senti dolore quando ti mette il trapano in bocca a cosa pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobby

I monaci Shaolin fanno prodigi

Ma sinceramente a che ti serve?

Vuoi diventare insensibile?

Viviti il dolore, secondo me ti fa sentire vivo :) (certo se ti colpiscono nelle palle allora fanculo il dolore XD)

Modificato da Bobby
Link al commento
Condividi su altri siti

Andreas

concentrati su altre sensazioni corporee.. il dolore è alla gamba? senti il tavolo dell'estetista sotto le tue dita.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

OdisseoIV

Io ho fatto un tatuaggio in una zona piuttosto dolorosa (appena sotto l'ascella) ed ho sperimentato questo:

1) se ti opponi al dolore soffri il triplo: ogni muscolo si contrae, sudi e spendi un sacco di energia cercando di non sentirlo

2) allora ho provato a concentrarmi sul respiro. E' un buon metodo. Distrai la mente. Ma se il dolore è molto forte, non ce la fai a lungo. Ti porta via

3) Alla fine il metodo migliore è fare l'opposto di quanto immagineresti: accogliere il dolore completamente, accettarlo integralmente. Studiarlo. Osservarlo con distacco, come se non fosse una cosa tua. Così facendo immediatamente ti rilassi e quasi non ti accorgi più di nulla.

Chi è particolarmente distaccato può fare cose impensabili. Come questa

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

MagicHunter

Discussione molto interessante... Una delle mie tecniche è pensare all'acqua, al mare o a una cascata immersa nella natura, è molto rilassante come immagine... ma penso che anche il focalizzare il dolore verso un'altra parte del corpo tipo un dito o concentrarsi sugli altri sensi sia molto utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

In genere chi pratica attivita' sportive e' piu' portato a sopportare il dolore fisico.

Il perché e' molto semplice,in fondo.

Gli sportivi usano tecniche per allontanare il dolore, come il pensare a qualcosa che li faccia distrarre...e non e' poco.

E secondo studi specifici le endorfine liberate durante l’attività fisica fungono da anestetico naturale facendo diminuire la sensazione dolorosa!

Per non parlare della resistenza al dolore che aumenta con l'allenamento .

Pero',in certi casi, il dolore non va sottovalutato perchè è un monito che il corpo ci lancia per avvertirci che è bene rallentare.

PS

Conosco una persona che, anche se non è educato :lol: , per diminuire una sensazione di dolore fisico dice le parolacce!

Link al commento
Condividi su altri siti

ξรô†ïcø

Dopo aver fatto un corso di recitazione, ho scoperto di resistere al dentista molto più facilmente, grazie alla respirazione diaframmatica e a esercizi di rilassamento corporei.

Sulla respirazione diaframmatica basta che googli un po', per quanto concerne il rilassamento: parti dalle punte degli alluci e inizia a percorrerre lentamente ogni tuo muscolo, e man mano che lo percorri, lo rilassi.

Ti stupirai di scoprire quanto siamo tesi anche in situazione di apparente relax (ad esempio prima di addormentarci).

Altre tecniche che ho lette qui dentro mi han dato ottimi risultati, come il concentrarsi su sensazioni differenti. La risposta di Odisseo sull'accogliere il dolore e vivere con distacco mi incuriosisce, penso che sperimenterò.

L'obiettivo qual è? Il mio problema è sempre stato il dentista, ho dei denti molto sensibili, e ho sempre paura di fare uno scossone durante un lavoro sui denti, portando a danneggiarne altri.

Ma da quella volta in cui ho imparato le due tecniche di cui ti parlavo, il dentista non mi ha più preoccupato. Anche lui se ne è stupito, visto che mi conosceva per una persona molto sensibile al dolore dentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...