carlo84 [Partecipante] 21 Inviato 8 Agosto 2013 Inviato 8 Agosto 2013 Salve ragazzi! E' da tanto tempo che non scrivo, praticamente da quando mi sono fidanzato.. Ora mi sento di condividere alcune cose che ho imparato nel mio processo di miglioramento iniziato quasi otto anni fa, quando allora per caso trovai italianseduction ed altri siti come quello di Garelli e robe varie per finire coi libri sul lavoro di rafforzamento mentale dei samurai..... mi scuso fin da subito se magari non risulto tanto chiaro ma è difficile scrivere ed esprimere questi concetti! Premetto di essere un praticante di arti marziali fin da giovanissima età. Ho letto alcuni recenti post sulla meditazione e ho visto che parecchi ne sono interessati.. Ciò che io ho appreso nel tempo è una forma di meditazione differente dal classico metodo in cui stai in posizione zazen (meditazione seduti) in quanto si pratica ogni istante della giornata fino a che non permane anche durante il sonno rafforzando lo spirito interiore. Lo scopo è mantenere la calma in QUALSIASI situazione che sia pure un aggressione fisica di più persone in maniera da mantenere la lucidità mentale e rispondere nel modo più funzionale possibile... Qualcuno potrebbe pensare che accidenti c entra con la seduzione, invece c entra eccome, perché con una base interiore forte si raggiunge lo stato per capirci "Alpha" in cui hai la mente imperturbabile, impassibile e quindi attraente per le donne... E' tutto collegato. E credetemi avrete e farete tutto ciò che è necessario per attirare l altro sesso ma senza doverci pensare su! proprio perché avete raggiunto quello stadio mentale.... Sarà una diretta conseguenza del vostro modo di affrontare la vita.... Ho scoperto che lo stato che qui definiamo "Alpha" o "Vero uomo" come preferisco definirlo, si raggiunge molto gradualmente facendo tantissima pratica sul campo... Ovvero facendo cose che per natura di viene difficile fare! Non è possibile comportarsi da Alpha se non hai una base interiore stabile e forte.. Per farti capire, se stai intrattenendo una ragazza con fare sicuro e gagliardo alla maniera Alpha ok? ma ad un certo punto arriva uno tipo che per atteggiamento e personalità ti intimidisce spontaneamente e cominci ad agitarti, trasalire, e la tua espressione facciale cambia istantaneamente.... allora capisci che il significato si è perso in quanto in quel momento si è rivelata la tua vera forza interiore, per capirci, "beta" o debole! E lei scappa.... e anche tu! Secondo la mia esperienza ( si è sempre in via di rafforzamento fino a raggiungere l impassibilità mentale) ci sono diversi stadi o livelli di apprendimento ... esattamente come essere cintura bianca gialla nera etc.... ma a livello mentale! che in definitiva e tutto.... Infatti per fare un altro esempio un tizio può avere la forza di Tyson ma se non ha una base interiore stabile non avrà il coraggio, non sarà in grado di alzare un dito in un vero scontro! Quando dico diverso modo di meditare intendo dire, che in un certo senso anche il mia modo di fare è una forma di meditazione incentrata sul rafforzare il coraggio, liberarsi della timidezza, quindi mantenere la calma mentale e raggiungere una mente imperturbabile che ti permette di elevarti al di sopra di tutto. ( seghe mentali, paranoie, fobie, trappole della mente, illusioni.) Ultimamente ho letto alcuni libri circa la mente del samurai e altri riguardanti il buddismo e ho avuto una rivelazione che mi ha lasciato di stucco. Infatti il mio metodo per mantenere la calma riguarda il sistemare la mente sullo stomaco... Sempre. Alcuni di voi rideranno pure ma chi riuscirà a capirlo sono sicuro che mi ringrazierà un giorno................ Leggendo le pagine di uno di questi scritti giapponesi ho letto che i samurai per mantenere la lucidità mentale in combattimenti mortali sistemavano la mente fra le viscere! così la mente non fluttuava in maniera incontrollata ma restava fissa, concentrata. E' la chiave per mantenere la lucidità quanto facciamo qualcosa che ci spaventa. Ciò è confermato anche dal fatto che il diaframma è la centrale delle emozioni (non il cervello) e fonte di energia, perciò controllare questo muscolo è vitale per raggiungere la mente imperturbabile e vivere in serenità. E praticamente era ciò che io avevo scoperto con l esperienza. (Faccio un lavoro che richiede tanto coraggio e forza caratteriale) Questa è stata una conferma che il metodo è un qualcosa che tutti possono imparare. L'obbiettivo è riuscire a sottomettere la mente. Non il contrario. Questo intendono gli orientali quando sentiamo dire la frase (Vincere se stessi). Quando siamo sottomessi alla nostra mente agiamo in base alle paure e illusione che manifesta. Liberaci della mente che è la fonte di tutte le sofferenze, per trovare la mente originale (imperturbabile). Va detto comunque che tutto ciò implica il fatto non farsi intimidire da nessuno ed essere preparati a difendersi fisicamente... questo darà la sicurezza e spinta definitiva per imboccare la strada del vero Uomo o "Alpha" come preferiamo. E a quel punto approcciare una ragazza sarà un barzelletta grazie al controllo interiore. Ovviamente ci vuole tempo per fare questo.. Bisogna rimboccarsi le maniche e cominciare. Spero di essere stato di aiuto MagicHunter, ace of heart, Reverie e 4 altri ha reagito a questo 7
Reverie [Élite] 1541 Inviato 8 Agosto 2013 Inviato 8 Agosto 2013 Molto interessante. Posso chiederti qualche esempio di fonte da cui hai attinto, o qualche lettura consigliata?
carlo84 [Partecipante] 21 Inviato 8 Agosto 2013 Autore Inviato 8 Agosto 2013 Molto interessante. Posso chiederti qualche esempio di fonte da cui hai attinto, o qualche lettura consigliata? Ti consiglio "Il libro dei cinque anelli di Musashi Miyamoto". Sarebbe un famoso samurai giapponese che vinse una miriade di duelli mortali.. Praticamente è un libro di PNL scritto nel medioevo..... incredibile.... Reverie e Drugo94 ha reagito a questo 2
OdisseoIV [Partecipante] 475 Inviato 8 Agosto 2013 Inviato 8 Agosto 2013 Tutto vero si... Ma non è che dall'oggi al domani focalizzandosi sullo stomaco tutti diventiamo Alpha. La tua alphaness non viene dalla concentrazione in un punto, che peraltro può essere qualsiasi: una candela o il respiro in meditazione, un suono, un mantra, il vuoto... Viene invece dagli anni di disciplina che tu hai sostenuto nelle arti marziali o nel tuo lavoro, e che hai poi sintetizzato in un tuo personale metodo: la concentrazione sullo stomaco. Che poi questo metodo sia stato scoperto in antichità è naturale. Il corpo umano è sempre lo stesso. Di fatto quella che tu sperimenti è una meditazione in movimento, e da come ne parli sei ad un ottimo livello. Quindi ottima iniziativa la tua. E se vorrai potremo sicuramente approfondire portando le nostre esperienze. Però non diamo idee fuorvianti... In questo forum molti corrono da una parte all'altra cercando la pietra filosofale. Se gli dici di concentrarsi su un punto dimenticando di far notare che poi ci vogliono mesi di concentrazione in quel punto, essi andranno in giro e quando scopriranno di non riuscire a concentrarsi su un punto e contemporaneamente fare un'altra qualsiasi attività, butteranno via l'idea come se non servisse a nulla... carlo84 ha reagito a questo 1
Reverie [Élite] 1541 Inviato 8 Agosto 2013 Inviato 8 Agosto 2013 Sarebbe un famoso samurai giapponese che vinse una miriade di duelli mortali.. Si, conosco molto bene non ho mai letto nulla di suo, ma mi hai appena dato un motivo per farlo. Grazie mille. Stavo riflettendo meglio su quanto hai scritto e sull'appunto aggiunto da OdisseoIV. Credo che quello di cui tu stai parlando sia quel particolare stato di trance, o percezione alterata, che ti porta ad "agire senza pensare", o ad "essere un tutt'uno fra corpo è mente". È uno stato mentale che i marzialisti inparano a conoscere bene quando riescono ad essere totalmente presenti nel tatami/ring e ad essere complementari e funzionali all'avversario. Difficile da spiegare a parole. Non credo, comunque, che sia qualcosa di diverso dalla concentrazione di uno sportivo qualunque (il "qualunque" è riferito allo sport, non al praticante), o di una persona che per un motivo o per un altro è in grado di annullare le proprie seghe mentali e di essere totalmente presente nella propria realtà quotidiana. Quelli che tu (con un termine che non condivido in pieno) definisci Alpha o (con un termine che mi piace di più) Vero Uomo. La pratica che hai scoperto su te stesso non è altro che una trasposizione di questa percezione alterata, sviluppata ed affilata con i tuoi studi e la tua pratica marziale e meditativa, nella vita quotidiana. Ciò che hai scritto funziona per te e non necessariamente è da prendere alla lettera, come ha giustamente fatto notare OdisseoIV, ma questo non vuol dire che non possiamo trarre qualche spunto importante. carlo84 ha reagito a questo 1
aceOfSpades [Partecipante] 108 Inviato 8 Agosto 2013 Inviato 8 Agosto 2013 Ai samurai facevano il lavaggio sul cervello. Non erano poi tanto diversi dai kamikazze di oggi, pronti a dare la vita pur di arrivare ai loro dubbi scopi. Ci sono molte situazioni in cui ci agitiamo per niente, ed in questi casi è meglio imparare a gestire se stessi e non essere turbati senza nessun motivo reale. Ma in situazioni in cui è in pericolo la nostra vita non ha senso comportarsi da samurai. Sono interessati ad altri testi oltre a quello sopra citato.
Reverie [Élite] 1541 Inviato 8 Agosto 2013 Inviato 8 Agosto 2013 Ai samurai facevano il lavaggio sul cervello. Non erano poi tanto diversi dai kamikazze di oggi, pronti a dare la vita pur di arrivare ai loro dubbi scopi. Vero, ma paradossalmente è questo che li rendeva ottimi guerrieri. Non avevano le nostre seghe mentali, avevano solo il loro obiettivo ed erano guidati da un metaframe (o istinto, se vogliamo) che, dal nostro punto di vista, era totalmente distorto dalle cazzate abnegazionali che venivano loro inculcate. Non importa quale fosse il loro stato mentale, quello che possiamo imparare da loro è come fondere mente e corpo e far coincidere istinto ed azione. Poi, che il nostro istinto segua princìpi totalmente diversi dai loro è un altro paio di maniche, l'importante è imparare a fonderlo con le azioni e spegnere le seghe mentali. Non so se mi sono spiegato bene. lovedrop22 e carlo84 ha reagito a questo 2
carlo84 [Partecipante] 21 Inviato 8 Agosto 2013 Autore Inviato 8 Agosto 2013 Tutto vero si... Ma non è che dall'oggi al domani focalizzandosi sullo stomaco tutti diventiamo Alpha. La tua alphaness non viene dalla concentrazione in un punto, che peraltro può essere qualsiasi: una candela o il respiro in meditazione, un suono, un mantra, il vuoto... Viene invece dagli anni di disciplina che tu hai sostenuto nelle arti marziali o nel tuo lavoro, e che hai poi sintetizzato in un tuo personale metodo: la concentrazione sullo stomaco. Che poi questo metodo sia stato scoperto in antichità è naturale. Il corpo umano è sempre lo stesso. Di fatto quella che tu sperimenti è una meditazione in movimento, e da come ne parli sei ad un ottimo livello. Quindi ottima iniziativa la tua. E se vorrai potremo sicuramente approfondire portando le nostre esperienze. Però non diamo idee fuorvianti... In questo forum molti corrono da una parte all'altra cercando la pietra filosofale. Se gli dici di concentrarsi su un punto dimenticando di far notare che poi ci vogliono mesi di concentrazione in quel punto, essi andranno in giro e quando scopriranno di non riuscire a concentrarsi su un punto e contemporaneamente fare un'altra qualsiasi attività, butteranno via l'idea come se non servisse a nulla... Certo quanto ho scritto è appunto una realtà personale. Dal mio punto di vista non c è nulla di fuorviante perché se stai a leggere i vari libri che ci sono in giro ti renderai conto che ciascuno ti racconta un percorso, una realtà personale differente dalla mia e dalla tua, in parte o completamente partendo da mistery per arrivare appunto ad un Myamoto.... Si tratta di afferrare quello che fa per te... Sono d'accordo che uno alle prime armi non sia in grado di farlo, perché confermo che non è qualcosa che impari dall'oggi al domani! ero convinto di tralasciare qualche dettaglio... Comunque tu hai afferrato il concetto, ci vuole tanto tempo e tanta esperienza accumulata, anche per il discorso della concentrazione della mente sullo stomaco... Infatti sarà una cosa che verrà spontanea nel processo di rafforzamento dello spirito. Dove ho scritto che richiede tanto tempo intendevo anche questo. Riguardo al dove concentri la mente (secondo la mia esperienza), se riesci a "sentire il diaframma" (anni di pratica) è concentri la mente in quel punto e al di sotto, oltre a avere sempre il controllo di te stesso pure nelle situazioni di rischio, godrai di tutti i benefici come avere il meglio dalla tua voce manifestando una grande energia anche con un semplice "ciao", e non intendo urlare come un balordo, ma avere un timbro forte e pieno. Conseguenza appunto del tuo stato di rilassamento. JamesRyan e OdisseoIV ha reagito a questo 2
carlo84 [Partecipante] 21 Inviato 8 Agosto 2013 Autore Inviato 8 Agosto 2013 Si, conosco molto bene non ho mai letto nulla di suo, ma mi hai appena dato un motivo per farlo. Grazie mille. Stavo riflettendo meglio su quanto hai scritto e sull'appunto aggiunto da OdisseoIV. Credo che quello di cui tu stai parlando sia quel particolare stato di trance, o percezione alterata, che ti porta ad "agire senza pensare", o ad "essere un tutt'uno fra corpo è mente". È uno stato mentale che i marzialisti inparano a conoscere bene quando riescono ad essere totalmente presenti nel tatami/ring e ad essere complementari e funzionali all'avversario. Difficile da spiegare a parole. Non credo, comunque, che sia qualcosa di diverso dalla concentrazione di uno sportivo qualunque (il "qualunque" è riferito allo sport, non al praticante), o di una persona che per un motivo o per un altro è in grado di annullare le proprie seghe mentali e di essere totalmente presente nella propria realtà quotidiana. Quelli che tu (con un termine che non condivido in pieno) definisci Alpha o (con un termine che mi piace di più) Vero Uomo. La pratica che hai scoperto su te stesso non è altro che una trasposizione di questa percezione alterata, sviluppata ed affilata con i tuoi studi e la tua pratica marziale e meditativa, nella vita quotidiana. Ciò che hai scritto funziona per te e non necessariamente è da prendere alla lettera, come ha giustamente fatto notare OdisseoIV, ma questo non vuol dire che non possiamo trarre qualche spunto importante. Certo si tratta di prendere ciò che fa per te! Reverie hai afferrato però bada che non si tratta di una percezione alterata.. semmai significa vivere appieno la vita, spoglio da innumerevoli ed inutili paure (questa è mente alterata), come per citarti quella che ritengo più banale, la paura di approcciare una ragazza.
carlo84 [Partecipante] 21 Inviato 8 Agosto 2013 Autore Inviato 8 Agosto 2013 Ai samurai facevano il lavaggio sul cervello. Non erano poi tanto diversi dai kamikazze di oggi, pronti a dare la vita pur di arrivare ai loro dubbi scopi. Ci sono molte situazioni in cui ci agitiamo per niente, ed in questi casi è meglio imparare a gestire se stessi e non essere turbati senza nessun motivo reale. Ma in situazioni in cui è in pericolo la nostra vita non ha senso comportarsi da samurai. Sono interessati ad altri testi oltre a quello sopra citato. Nessuno faceva il lavaggio di cervello al samurai... Ero lui stesso che si autodisciplinava per diventare quello che oggi noi definiamo "Alpha". In situazioni in cui è in pericolo la vita pregherei per avere la forza di comportarmi da samurai amico!! Significherebbe non farsi prendere dal panico se capita un incendio in casa tua e tu devi salvare la tua compagna o la tua famiglia.... Significherebbe non rimanere come un ebete paralizzato dalla paura se un balordo di scaglia un cazzotto sul volto per la quale appunto potresti perdere la vita etc...
Messaggi raccomandati