Vai al contenuto

Hai un mentore finanziario?  

15 utenti hanno votato

1. 1. Hai un mentore finanziario?

Messaggi raccomandati

Glitter Boy
Inviato

Io sono molto influenzato dal grandissimo imprenditore hawaiano Robert Kiyosaki e da tutti i suoi libri che ho letto più e più volte.
Per chi non lo sapesse Robert nei suoi libri parla lungamente della sua vita e del suo rapporto con il suo mentore(chiamato affettuosamente “Il Padre Ricco”),padre del suo migliore amico.Kiyosaki spiega i consigli che ricevette fin da bambino dal “Padre Ricco”,mettendoli spesso in contrapposizione con i consigli inutili che invece gli dava il suo vero padre(“Il Padre Povero”).

Quindi il “Padre Ricco” gli fece in pratica da mentore finanziario.

Kiyosaki -come ho già detto- mi ha influenzato molto personalmente,ha forgiato la mia mentalità ed

applicando molti dei suoi consigli(soprattutto a livello di mentalità) sto già guadagnando qualcosina.

Il problema è che operando da solo a volte mi perdo e sento che mi occorrebbe un mentore finanziario,come lo ebbe Kiyosaki.

Ad ogni modo,a parte la mia situazione personale,facendo un discorso più in generale,come si trova un mentore?
Molti di voi probabilmente mi risponderanno che non esiste un metodo o una strategia e,se si incotra,lo si incontra per caso.

Tuttavia -per mia esperienza personale- ho riscontrato che forse in Italia è più difficile trovare un “Padre Ricco”,sia per la situazione attuale,sia per la mentalità italiana in generale.

Per esempio tempo conobbi un grande imprenditore in palestra,a capo di una delle più grandi imprese edili a livello nazionale.Socializzammo un po' riguardo l'allenamento e così via,ma quando si trattò di parlare di lavoro si fece decisamente più sfuggente.

Io gli chiesi:”Posso farle una domanda personale?Come ha fatto per arrivare ad un livello così alto?”

Lui:”Beh..ho lavorato”

Io:”Sì,ma esattamente cosa ha fatto?”

Lui:”Ho lavorato,mi sono impegnato,ho fatto dei sacrifici...”...e continuò così rigirandosela a chiacchiere senza rispondermi.

A quel punto lasciai perdere,per cui le domande che voglio porvi sono 3:

-Come si trova un mentore finanziario?

-è possibile trovarlo adesso in Italia?

-Chi di voi ce l'ha o ce l'ha avuto in passato? (sondaggio)

• Mi piace! 1
Marcord
Inviato

... ma il "padre ricco" non era il suo patrigno ?

Inviato

Per esempio tempo conobbi un grande imprenditore in palestra,a capo di una delle più grandi imprese edili a livello nazionale.Socializzammo un po' riguardo l'allenamento e così via,ma quando si trattò di parlare di lavoro si fece decisamente più sfuggente.

Io gli chiesi:”Posso farle una domanda personale?Come ha fatto per arrivare ad un livello così alto?”

Lui:”Beh..ho lavorato”

Io:”Sì,ma esattamente cosa ha fatto?”

Lui:”Ho lavorato,mi sono impegnato,ho fatto dei sacrifici...”...e continuò così rigirandosela a chiacchiere senza rispondermi.

... un punto da non sottovalutare..

facendo un parallelo, è come parlare dei natural nella seduzione.

cosa fai per trombartele? be.. vai li.. ci parli.. sii te stesso..

ma cosa fai in concreto? ma.. due battute.. la baci.. poi uscite assieme e trombate

molte persone che ottengono risultati, non sono oggettivamente in grado di dirti "come" e "cosa" fare.

pioi cercare di modellare la loro mentalità o scoprirli piano piano ma, le domande dirette spesso non troveranno risposte.

o meglio, non troveranno le risposte da manuale a cui siamo abituati.

Marcord
Inviato

In genere "la filosofia della ricchezza" è roba da gente che ha esperimentato business diversi avendo ( più o meno, comunque non sempre ) successo in campi anche molto eterogenei

Chi ha fatto molto denaro con una singola specifica attività al limite ti racconta la storia della sua carriera

Tanto per capirci gente come Bill Gates, Steve Jobs o anche un Ingvar Kamprad o uno Zuckerman ...

... sono stati geni in qualcosa che non è semplicemente "fare dei soldi", ma che li ha portati a diventare alcuni tra gli uomini più ricchi al mondo ...

Mata
Inviato

Forse il trucco sta nel NON CERCARE di fare soldi.

Rimanendo in tema IS un pò come faccio io con le hb: vado per divertirmi, poi se ci stanno tanto meglio.

Forse, da ignorante, posso dirti che anche se nel concreto qualcosa sotto i denti bisogna pur mettercelo, il trucco dei sopracitati gates, job, zuckerberg o qualsivoglia imprenditore sia "divertirsi", usare l'inventiva, districarsi tra i problemi quotidiani e cogiere i segnali giusti

Mars
Inviato

Il mentore lo trovi sul campo...Non c'è storia!

Mentre fai quello che vorresti fare..

Purtroppo mentori finanziari non ne ho! quindi ho risposto NO al sondaggio.

Ma fortunatamente ho avuto mentori in altri campi come per il sarge e le donne.

Mi sono stati preziosi non c'è che dire!

dickinson1
Inviato

io il mentore che conosco maggiormente e' il mio principale.

Figlio di un imprenditore agricolo,alla sua morte prese in mano col fratello la ditta che non era al massimo splendore.

L'Azienda Agricola era in bolletta perché i debitori tendevano a non pagare l'acquisto dei prodotti.

Cosa fecero?

Presero il libro con i nomi dei debitori e lo buttarono via.Partirono da zero.

Con impegno,occhio nei lavori,scelte imprenditoriali,ecc. di ottimo valore riuscirono a ampliare le proprieta',aumentare i dipendenti,

migliorare le vendite,ridurre le perdite.

E tutto questo con trent'anni di sacrifici.Adesso se la godono un po'.

Marcord
Inviato

Sarei portato a pensare che il termine che hai usato, "libro dei debitori" , non sia da interpretare come "elenco dei crediti", per la serie "Dio, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori" ...

... bensì come "registro utilizzato per permettere alla gente di comprare a debito", per la serie "per colpa di qualcuno, non si fa più credito a nessuno ..."

yurion
Inviato

In italia nell'ambito finanziario c'è alfio bardolla che insegna gli immobili e il trading.

Anche io ho letto i suoi libri ma vanno bene per il mercato americano(quelli che parlano di immbiliare)in italia c'è bardolla.

Ha pubblicato dei libri nell'ambito del business,immobili e psicologia del denaro

• Mi piace! 1