Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Strongring
Inviato (modificato)

Da bambino avevo un difetto di pronuncia delle lettere "s" e "z" e mia madre mi mandò dalla logopedista per risolvere il problema e dopo un pò infatti la situazione migliorò drasticamente.

Il problema però è che questo difetto sta ritornando fuori col tempo....quello che mi preoccupa è soprattutto il trend, due anni fa si sentiva appena, ora invece si sente bene la s sibilante e peggiora!

Questa cosa sta iniziando a darmi problemi e ad abbattere la mia autostima e sicurezza in me stesso, soprattutto da quando delle persone me l'hanno fatto notare.

Come posso risolvere questo problema? C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto?

Se sapete consigliarmi qualche video/lettura ve ne sono grato...

Dal logopedista ormai è inutile tornare, visto che loro si occupano soprattutto di bambini

Modificato da Strongring
domy1796
Inviato

Dal logopedista ormai è inutile tornare, visto che loro si occupano soprattutto di bambini

chi lo dice?

Strongring
Inviato (modificato)

chi lo dice?

beh lo dicono anche loro che con le persone più grandi per loro è molto più difficile intervenire perchè i difetti sono ormai frutto di "abitudini sbagliate" che è difficile correggere col passare degli anni

Io più che altro vorrei sapere come persone come muccino o alcuni cantanti hanno risolto completamente questo problema...i loro casi erano più gravi del mio, quindi se ci sono riusciti loro credo di potercela fare anch'io, però necessito di una base su cui iniziare

Modificato da Strongring
domy1796
Inviato

più difficile intervenire

non impossibile ci metti tempo ma ci riesci è questione di buona volontà, come il sarge

Den_
Inviato

Un bellissimo film sull' argomento:

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_discorso_del_re

Giusto per darti un po' di speranza e motivazione. ^_^

/ / /

Credo che per un ipnoterapeuta sia una cazzata risolverti il problema.

Hai mai provato a fare delle pratiche di rilassamento ?

/ / /

Poi ti dirò come funziona:

Piu' ci pensi, piu' lo odi, piu' lo combatti e piu' il problema si accentuerà.

Per quanto ti puo' sembrare strano, il tuo subconscio crea questo problema per il tuo bene, indipendentemente dal motivo.

Accetta questo fatto e ringrazia il tuo subconscio, devi arrivare ad amare questa parte di te, insegnale sucessivamente come si deve comportare, subito dopo che commetti un errore.

Il tuo subconscio è come un bambino che vuole cucinare ma crea soltanto casini, la mamma non lo deve criticare e mandare nella sua stanzetta, da brava madre lo ama e piano piano correggerà tutti i difetti.

Questo funziona con tutte quelle parti dentro di te belle o brutte che siano. Quella parte che ha voglia di fare sport, quella che ha voglia di gelato o pizza alle 3 di notte, quella parte che ti crea brufoli o quella che ti fa giocare d'azzardo...

Sono tutte cose messe in pratica dal nostro subconscio per il nostro bene, solo che siamo cresciuti in una società de merda ( da questo punto di vista ) e ha semplicemente bisogno di essere amato ed educato.

• 4 settimane dopo...
Pathfinder
Inviato

Torna dal logopedista.

Anch'io ho un difetto di pronuncia e l'ho odiato per anni... Eppure non sai quante ragazze lo adorano.

È vero, ok, è un tuo difetto. Ti stai concentrando sulla parola "difetto". Concentrati sulla parola "tuo". Puoi deprimerti o imparare a farne un simbolo della tua unicità!

PS. Ovviamente il logopedista è la prima strada da intraprendere, ma nel frattempo impara a vederlo in un altro modo. Chissà, potrebbe piacerti!

Jumpy
Inviato

Il problema però è che questo difetto sta ritornando fuori col tempo....quello che mi preoccupa è soprattutto il trend, due anni fa si sentiva appena, ora invece si sente bene la s sibilante e peggiora!

Questa cosa sta iniziando a darmi problemi e ad abbattere la mia autostima e sicurezza in me stesso, soprattutto da quando delle persone me l'hanno fatto notare.

Potrebbe essere che durante gli anni, stia lievemente cambiando la conformazione di bocca-denti... ma mi sembra molto strano, di solito passan decenni.

Non è vero che il logopedista si occupa sopratutto di bambini.

Se non è un difetto molto grave potrebbe poi bastarti un corso di dizione.