^'V'^ [Aivia Demon] 174779 Inviato 26 Agosto 2013 Autore Inviato 26 Agosto 2013 (modificato) Altra cosa... è ovvio che se non ci sono abbastanza prede, il branco si da al cannibalismo. Non voglio dire che ci si F-chiude a vicenda (anche se alcuni dei presenti mi piacciono molto <3), ma che uno o due dei membri del branco resterà senza cibo se, a dividerlo, non basterà a sfamare tutti. Vale a dire - ti potranno aiutare quando c'è speranza per tutti, poi è ognuno per sè. Quindi è anche sensato mantenere limitate le dimensioni del "branco", e assicurarsi prima di tutto una buona riserva di caccia. Il problema è che già la semplice "locazione" della riserva di caccia è un segreto se la persona con cui parli è furba - perchè dicendolo in giro la inquini. Al calo delle prede e del territorio disponibile i Licaoni hanno reagito portando i loro branchi a 10-15 unità, contro le 100 unità circa che li costituivano in epoche passate. Non hanno cambiato il modus operandi, ma hanno diminuito il numero degli spartitori. Inoltre essi oggi rinunciano a figliare e si prendono cura dei figli della coppia alpha. La coppia alpha gli è parente, ed ha un 25% di patrimonio genetico in comune a loro, come i cugini. In questo modo evitano di investire su un 100% di genoma loro che non sopravviverà per via della scarsità di risorse, e si prendono cura di un 25% di genoma loro che sopravviverà grazie alle loro cure e grazie alla maggior forza e salute (figlio di alpha). E' stato calcolato che sopravvivono più cuccioli così che se ognuno di loro figliasse. Anche in questo modo, che sembra altruismo, i conti tornano con l'egoismo e la continuazione della specie. Modificato 26 Agosto 2013 da ^'V'^ gkd, - NeX - e lovedrop22 ha reagito a questo 3
Old Norse Wolf [Partecipante] 3622 Inviato 26 Agosto 2013 Inviato 26 Agosto 2013 Claro, è lo stesso meccanismo del branco dei lupi - figliano gli alpha, e il resto del branco vive per loro. Resta il concetto però - alcuni devono rinunciare a riprodursi. Vai tu a dire al mio Wing che lui non deve scopare perchè trombo io E' questo che intendo con "prede congrue". Gli esseri umani hanno più opzioni dei licaoni - possono semplicemente andare altrove, cambiare branco, e non abbiamo DNA in comune da tramandare.
Reverie [Élite] 1541 Inviato 26 Agosto 2013 Inviato 26 Agosto 2013 Inoltre essi oggi rinunciano a figliare e si prendono cura dei figli della coppia alpha. La coppia alpha gli è parente, ed ha un 25% di patrimonio genetico in comune a loro, come i cugini. In questo modo evitano di investire su un 100% di genoma loro che non sopravviverà per via della scarsità di risorse, e si prendono cura di un 25% di genoma loro che sopravviverà grazie alle loro cure e grazie alla maggior forza e salute (figlio di alpha). E' stato calcolato che sopravvivono più cuccioli così che se ognuno di loro figliasse. Anche in questo modo, che sembra altruismo, i conti tornano con l'egoismo e la continuazione della specie. Peccato che noi non siamo parenti e non ci guadagnamo nulla a permettere a qualcun altro di figliare al posto nostro. Piuttosto ci si annulla per l'alpha del gruppo sociale/politico/religioso e si vive da pecora, ma guai a negare la figa. Anch'io ho letto Il Gene Egoista e l'ho consumato a furia di leggerlo, sottolinearlo e annotarci appunti, ma bisogna anche un po' contestualizzare.
^'V'^ [Aivia Demon] 174779 Inviato 26 Agosto 2013 Autore Inviato 26 Agosto 2013 (modificato) Peccato che noi non siamo parenti e non ci guadagnamo nulla a permettere a qualcun altro di figliare al posto nostro. Piuttosto ci si annulla per l'alpha del gruppo sociale/politico/religioso e si vive da pecora, ma guai a negare la figa. Anch'io ho letto Il Gene Egoista e l'ho consumato a furia di leggerlo, sottolinearlo e annotarci appunti, ma bisogna anche un po' contestualizzare. Nel momento in cui investi su un amico che ha geni diversi dai tuoi ma grazie al quale domani chiuderai una 8 invece che una 7 o due hb invece che una, il fatto di non essere parenti non sarà un problema. L'esempio dei Licaoni e dei figli della coppia alpha era solo per finire di raccontare come hanno reagito al decrescere di prede e territorio, ovvero riducendo il numero di individui del branco anche con il controllo delle nascite. Non riguarda noi. A noi per avere un branco di numero inferiore, adatto a bacini di caccia più scarsi, basta uscire con due amici anziché dieci. Ora, secondo me, sarebbe ottima una discussione avente come titolo Wing Training, perché io per primo sono abituato a star da solo e non ho grandi esperienze o cose da raccontare su come prendere un ragazzo e trasformarlo in un camerata/compagno (maledetta politica), inoltre il wing o le wing possono anche essere donne e sarebbe interessante sviluppare l'argomento, ovvero: ho trovato una che vuole wingarmi...bene...e ora che le insegno? Che le faccio fare? Ho trovato uno che vuole wingarmi...bene, e ora che gli insegno? Che faccio io stesso quando tocca a me? Come ci alleniamo e quali tattiche di squadra ci rendono più che la somma degli individui? Ecc. Credo di essere il meno indicato a scrivere una tale "guida". Ma sarei tanto felice di vederla costruirsi attraverso le riflessioni ed indicazioni di chi ha esperienza e conoscenze in merito. Modificato 26 Agosto 2013 da ^'V'^ stenford, - NeX -, Tony Stark e 1 altro ha reagito a questo 4
Old Norse Wolf [Partecipante] 3622 Inviato 26 Agosto 2013 Inviato 26 Agosto 2013 Infatti dove rimorchia uno di solito rimorchiano in due. Il numero ideale per rimorchiare è due in effetti. Il classico compare che ti distragga l'amica troia mentre tu ti chiudi la troia che avevi puntato. - NeX - e Tony Stark ha reagito a questo 2
Reverie [Élite] 1541 Inviato 26 Agosto 2013 Inviato 26 Agosto 2013 Nel momento in cui investi su un amico che ha geni diversi dai tuoi ma grazie al quale domani chiuderai una 8 invece che una 7 o due hb invece che una, il fatto di non essere parenti non sarà un problema. È esattamente qua il punto. Non ho problemi ad investire su un mio amico per fargli chiudere anche tre hb10, ma non sarei mai in grado di aspettarmi che lui faccia lo stesso un domani, per cui non posso basare la mia strategia sulle azioni, altruistiche o egoistiche che siano, di qualcun altro. Ho imparato a non aspettarmi nulla da nessuno, tutto qua. Se volete elaborare un piano d'azione sulla falsariga dei licaoni, fate pure con i miei migliori auguri. Tony Stark e - NeX - ha reagito a questo 2
PrinceMalo [Partecipante] 84 Inviato 26 Agosto 2013 Inviato 26 Agosto 2013 l43-cani-selvatici-121104233426_big.jpg Questo è un Licaone. Ben brutto poveretto... Sai quanto sopravvive in natura un predatore come lui avendo una zampa spezzata che gli impedisce di correre? Esattamente quanto gli altri esemplari del suo branco. Sì, mentre ad esempio i leoni lasceranno un esemplare ferito al suo destino, i licaoni tornano indietro e rigurgitano per lui e per i cuccioli il cibo che hanno cacciato, se gravemente ferito. Se solo azzoppato tornano indietro a prenderlo e vanno a caccia con lui avendo cura che non rimanga solo e indietro, egli può partecipare, nella misura in cui riesce, alla caccia. Tutto questo buonismo...avrà un costo in termini di efficacia...giusto? Parlando di animali che cacciano in branco, il kill rate di un branco di lupi è appena del 10%. Significa che su 10 prede avvistate ne riescono a chiudere una. Il kill rate di una pattuglia di leonesse feroci in caccia sale al.... 30%. Questi forti animali da preda non sono un vero branco, ma piuttosto individui forti che cacciano insieme per massimizzare l'efficacia di ognuno, ma ognuno caccia per se. Una particolare specie di falco che caccia in gruppi ben organizzati con vere e proprie strategie coordinate, sale al 50% di successo, percentuale condivisa con i Coyote e con il temibile squalo, che tuttavia caccia da solo. E di quanto è il kill rate di questo spennacchiato e malconcio canazzo-lupo chiamato licaone? Che percentuale di chiusure può avere un branco che invece di pensare a chiudere pensa a star vicino a chi è ferito? Il kill rate dei licaoni arriva al 90%. In alcune osservazioni i branchi di licaoni hanno chiuso 9 target su 10. Recita il credo dei Ranger, uomini scelti dei corpi speciali USA: I will never leave a fallen comrade to fall into the hands of the enemy (Non lascerò mai che un compagno ferito cada nelle mani del nemico) Loro tornano sempre indietro a prendere i compagni feriti. Questo li appesantisce o li limita? Dai loro successi in azione non si direbbe. E tu, quando esci coi tuoi amici in cerca di target, siete ognuno per se o siete tutti per uno e uno per tutti? Sei disposto a buttare la tua serata con hb 6 amica del target del tuo amico, per evitare che il target senta di averla lasciata sola ed ejecti il tuo amico? Confidi nel fatto che lui domani lo farà per te? Avete delle tattiche di gruppo, comunicate, o siete solo diversi singoli che agiscono nello stesso posto? I Licaoni comunicano, usano vocalizzazioni durante la caccia. Hai mai pensato a come sarebbe bello e proficuo avere una sezione sul forum dedicata al Wing Training e alle tattiche di squadra? Credi che il tuo close rate ne trarrebbe giovamento? Costruiamo insieme una sezione simile? :-) Buona Caccia! Ma non è che stiamo un attimo perdendo il contatto con la realtà? Ma vi sembra che quando andate in un locale o per strada o in qualunque caso avete a che fare con una donna e ci sapete dare, per caso risentite di queste cose? Secondo me stiamo facendo troppa filosofia del rimorchio
stenford [Partecipante] 729 Inviato 26 Agosto 2013 Inviato 26 Agosto 2013 a parte varie discussioni sociologiche, la proposta é molto buona! Secondo me si dovrebbe fare una nuova sezione come per il day/night game. Poi servirebbero delle guide dai più esperti o da pua internazionali perché io non ne so niente per esempio...
littlemanit [Partecipante] 3545 Inviato 26 Agosto 2013 Inviato 26 Agosto 2013 In realtà, e aivia penso che lo confermerà, il post è nato proprio con una proposta concreta. è diventato un confronto filosofico sul tema del wing. Creiamo uno strumento in più che permetta, a chi lo desidera, di farsi un'idea chiara su un aspetto del sarge importante e sottovalutato. Bastava rispondere semplicemente: Si, facciamolo No, non facciamolo stenford ha reagito a questo 1
^'V'^ [Aivia Demon] 174779 Inviato 26 Agosto 2013 Autore Inviato 26 Agosto 2013 Rompo un attimo la discussione per chiedere: il post è un'analisi sui wing o una proposta sul wingarci di più? Per me si potrebbe anche fare un bell'evento da qualche parte con fiumi di figa e trovarci, scambiarci idee e cose del genere. Proposte concrete? Il post è un'analisi sui possibili benefici che si possono avere con un gioco di squadra coordinato, fatto di tattiche preorganizzate e impossibili da soli, portato avanti tra membri affiatati, nel caso dei Licaoni addirittura disposti ad aiutare chi è ferito, condotta che si risolve nel più alto rate al mondo di successi nella caccia di branco, e non in una palla al piede come sarebbe facile supporre. (Il più alto al mondo nella caccia in singolo ce l'ha una farfalla carnivora aggressivissima). Ne segue una richiesta di aprire una sezione dedicata alle riflessioni, consigli e guide vere e proprie su come agire in gruppo, come allenarsi e cosa imparare col wing, ecc. Ovviamente agire in gruppo non significa agire in diversi conoscenti nello stesso locale, ma poter agire delle strategie e delle tattiche che singolarmente sarebbe impossibile utilizzare. Non è per wingarci tra noi, ognuno faccia come crede con i membri della sua città, è solo per affrontare meglio l'argomento, e lo chiede uno che esce il 95% delle volte da solo e che non ha mai giocato ad uno sport di squadra, e che sarebbe ben felice di imparare come si fa. I leoni presi singolarmente sono molto più letali e forti dei licaoni, ma anche in branco agiscono ognuno per i fatti suoi, e ne consegue un kill rate del 30%... contro il 90% dei licaoni... Va detto in difesa del leone che il 30% di vittime dei leoni è sempre reale perché quello che cacciano lo mangiano loro e nessuno, tranne in rari casi i coccodrilli o le iene, riesce a predare opportunisticamente la loro preda scacciandoli. Mentre i licaoni può capitare che vengano scacciati dalla carcassa da animali più forti. Ma questa è un'altra storia, non voglio creare una squadra di fanatici dei licaoni, sono canazzi malandati, ma solo puntare i riflettori sul fatto che un gioco di squadra ben orchestrato e tra membri che si sostengono è estremamente più efficace del gioco in solitaria o tra squadre disorganizzate e non affiatate. lovedrop22 e gkd ha reagito a questo 2
Messaggi raccomandati