thedaddy [Partecipante] 52 Inviato 30 Agosto 2013 Inviato 30 Agosto 2013 Ragazzi inizio la 5a liceo e per l'università avevo pensato dietistica o qualcosa riguardante l'alimentazione di cui sono veramente appassionato, in internet alcuni articolo dicono che é un lavoro in crescita dato che sempre più persone sono affette da obesitá oppure vogliono mangiare salutare, ció che mi preoccupa è lo sbocco lavorativo dopo e lo stipedio, secondo voi è "facile" trovare lavoro(in privato? Negli ospedali?) , sapete quanto si guadagna in media? Lo farei con passione ma non si campa di sola aria. Ditemi anche le vostre opinioni a riguardo.
alan_xyxz [Élite] 242 Inviato 8 Settembre 2013 Inviato 8 Settembre 2013 Dietista è un operatore sanitario, dietologo è un medico. Sulla carta dovresti avere sbocchi professionali (saresti più di un "nutrizionista" con possibilità di lavorare nel servizio sanitario nazionale).Sui guadagni (e soprattutto se inizi a gudagnare normalmente da subito) non saprei:cerca qualcuno che lo faccia già per mestiere. Mia impressione:bel mestiere,mi affascina un pò come tutti quelli nell'ambito sanitario o comunque centrati sulla persona.
thedaddy [Partecipante] 52 Inviato 28 Febbraio 2014 Autore Inviato 28 Febbraio 2014 (modificato) Riuppo il post Con l'avvicinarsi dei test d'ingresso ne ho parlato con mio papà e lui, fisioterapista e con conoscenze nell'ambito, dice che farei meglio a seguire medicina e poi dietologia perchè altrimenti soffrirei la fame per lo stipendio basso. (Nb: so che per molti i 1200-1300 euro di un dietista non son pochi ma mio papà è un libero professionista e guadagna parecchio , più di un fisioterapista normale). Anche un dietista peró puó guadagnare di più e mettersi in proprio con tutti i rischi del caso(che ha passato pure mio papà sia chiaro) eppure lui dice che il dietista in proprio non riesce a crearsi un giro di clienti perchè la gente fa una seduta e poi lascia perdere o si rivolge al dietologo. Se volessi diventare dietologo sarebbero 9 anni di universitá( di cui 3 stipediati) che per carità mi appassionano ma son veramente tanti.. poi peró avrei uno stipedio sostenuto. Cosa fareste voi nella mia situazione? Modificato 28 Febbraio 2014 da thedaddy
Chief [Partecipante] 162 Inviato 4 Marzo 2014 Inviato 4 Marzo 2014 .Se volessi diventare dietologo sarebbero 9 anni di universitá( di cui 3 stipediati) che per carità mi appassionano ma son veramente tanti.. poi peró avrei uno stipedio sostenuto. Cosa fareste voi nella mia situazione? Che fretta c'è? Vedi mirabolanti opportunità di carriera lì fuori per cui sarebbe un grande sacrificio rinunciarci per andare all'università? Entrare a medicina è l'investimento più grande che puoi fare per il tuo futuro. Nella situazione in cui siamo, a mio avviso, non vale la condizione "prima esci dall'università meglio è". Quando finisci la triennale, a 22 anni (se va bene), le difficoltà di inserimento nel mondo lavorativo sono notevoli..non è un paese per giovani il nostro.
Messaggi raccomandati