Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

I problemi non esistono, siamo noi il problema e la soluzione allo stesso tempo.

Purtroppo non è facile assumersi questa responsabilità per qualcuno, spesso è una frase talmente lontana dalla loro concezione che ottieni solo un allontanamento.

Devo dire però che nel caso particolare causa dell'apertura del thread, credo di esser riuscito a mandare il messaggio, acquisito se non altro in parte, ma ti dico dopo

ore di calibrazione.

Non voglio fare del maschilismo ma bisogna ammetterlo, nella cultura femminile appioppare la causa e la soluzione del problema all'esterno è decisamente tipico..

Ps:

Grazie a tutti delle risposte ;)

Modificato da Drugo94
  • Mi piace! 1
Mars
Inviato (modificato)

Purtroppo non è facile assumersi questa responsabilità per qualcuno, spesso è una frase talmente lontana dalla loro concezione che ottieni solo un allontanamento.

1. E' per quale motivo dovresti fartene carico? Per quanto ne sappia tutti gli esseri umani hanno la capacità di problem solving, è scritto nei geni è scienza. Se uno sceglie di non usare questa skill è problema suo. Non mio, figurati se mi devo fare pure problemi per loro

2. Sti cazzi che ti allontanano, il mondo è pieno di persone positive e con voglia di vivere. Trovare nuovi amici e nuove HB è un opportunità per capire quanto tempo perdiamo dietro a "gente inutile".

Anzi ti dirò di più sono IO che allontano certe persone.

Per un periodo della mia vita sono stato anche da solo, e allora?

Dov'è il problema non ho paura del buio

Non voglio fare del maschilismo ma bisogna ammetterlo, nella cultura femminile appioppare la causa e la soluzione del problema all'esterno è decisamente tipico..

Si può essere anche vero, ma per funzionare una cosa bisogna essere in 2.

Le HB si lamentano perché c'è sempre qualcuno che le ascolta.

Modificato da Mars
Inviato (modificato)

1. E' per quale motivo dovresti fartene carico? Per quanto ne sappia tutti gli esseri umani hanno la capacità di problem solving, è scritto nei geni è scienza. Se uno sceglie di non usare questa skill è problema suo. Non mio, figurati se mi devo fare pure problemi per loro

2. Sti cazzi che ti allontanano, il mondo è pieno di persone positive e con voglia di vivere. Trovare nuovi amici e nuove HB è un opportunità per capire quanto tempo perdiamo dietro a "gente inutile".

Anzi ti dirò di più sono IO che allontano certe persone.

Per un periodo della mia vita sono stato anche da solo, e allora?

Dov'è il problema non ho paura del buio

Ma perché ultimamente siete tutti così rigidi? Non so pare non ve ne freghi più un cazzo di niente a parte di voi. Ma secondo me è relativa al forum, poi nella sostanza un minimo di "carità cristiana" la fate. Per la cronaca non sono religioso.

Poi magari neanche è disinteressata la cosa, magari appaga anche me, perché no. Ma sembra suscitare tanto scalpore aiutare qualcuno, mi sa tanto che siete stati immersi un po' troppo a lungo nella mentalità anti AFC, non so se mi spiego.

SIETE COSì ABITUATI A DARE CONSIGLI AD AFC CHE OGNI AZIONE NON PURAMENTE EGOISTICA VI SEMBRA SCOSTARSI DALL'ESSER ALPHA?

Le HB si lamenteranno pure perché qualcuno le ascolta, ma forse perché ad ascoltarli ci sono dei poveri ragazzi alla ricerca disperata di una vagina.

Non sono un cazzo di santo io, sono uno piuttosto individualista se proprio devo qualificarmi, ma sono individualista a tal punto che se ho voglia di aiutare qualcuno perché sento questa volontà di farlo, me ne sbatto di qualunque altra cosa legata alla mia "identità".

(non prendete quest'ultima frase nel senso più universale, ho solo tentato di esprimere un concetto non facile, è decisamente obiettabile).

Mars anche se ho risposto a te non intendo fare una provocazione personale, ho parlato al plurale perché ho notato questo andazzo sul forum.

È buffo come su un forum per la crescita personale un topic sull'aiutare altri susciti tante obiezioni.

Modificato da Drugo94
Mars
Inviato

Figurati io apprezzo i confronti, anche se sono un po' accesi. Almeno mettiamo un po' di pepe alla discussione.

Ma perché ultimamente siete tutti così rigidi? Non so pare non ve ne freghi più un cazzo di niente a parte di voi. Ma secondo me è relativa al forum, poi nella sostanza un minimo di "carità cristiana" la fate. Per la cronaca non sono religioso.
Poi magari neanche è disinteressata la cosa, magari appaga anche me, perché no. Ma sembra suscitare tanto scalpore aiutare qualcuno, mi sa tanto che siete stati immersi un po' troppo a lungo nella mentalità anti AFC, non so se mi spiego.
SIETE COSì ABITUATI A DARE CONSIGLI AD AFC CHE OGNI AZIONE NON PURAMENTE EGOISTICA VI SEMBRA SCOSTARSI DALL'ESSER ALPHA?

Ti rispondo con una metafora

Inviato

Figurati io apprezzo i confronti, anche se sono un po' accesi. Almeno mettiamo un po' di pepe alla discussione.

Ti rispondo con una metafora

Punti di vista differenti, realtà differenti. Messa così potrei esporti la mia visione, differente da quella del dialogo nel film.

Ma un punto in comune potremmo trovarlo, dato il discorso sia sfociato sull' utile personale.

Io ti ho parlato di volontà, quando metti in gioco questa c' è poco da discutere.

In base alle tue credenze o al tuo sistema di valori o ai tuoi giudizi insomma tu ne scaturisci determinati atti di volontà.

Esattamente come Brad Pitt nel film ha espresso con un monologo il suo sistema di valori, per poi esprimere una sua volontà,

allo stesso modo io esigo aiutare qualcuno che voglio IO, per puro atto di volontà.

Di conseguenza visto il sistema di valori differente che abbiamo, la soluzione sta prendere in prestito l'opinione altrui e dare un consiglio in

base al sistema di valori, non proprio ma dell'altro. Insomma questo sarebbe il modo più utile per comunicare nell'interesse di dare consigli.

Oppure ignorare la richiesta di consigli. Oppure, come hai fatto tu, persuadere al proprio sistema di valori.

spotted
Inviato (modificato)

Visto che ci tiamo sempre Franco, ci sarebbe anche da citare un altro libro che parla di questo argomento:

"Gli uomini vengono da Marte, le donne vengono da Venere".

In questo libro l'autore, come Franco, fa presente la differente natura tra i 2 sessi: le donne hanno bisogno di sfogarsi, di raccontare ciò che le turba, di farsi trasportare da quell'arcobaleno di emozioni che provano in quel momento.

Pertanto in quel momento e' inutile mettersi la divisa da "problem solver" e suggerire una soluzione, in quel momento una donna ha bisogno solo di mettersi in contatto con tutte le emozioni che sta provando. Successivamente, il giorno dopo possiamo chiedere alla donna se vuole il nostro aiuto.

Altrimenti, mettendosi subito la divisa da "Mr. Aggiustatutto", invece di essere apprezzati per trovare una soluzione concreta al problema, veniamo odiati e accusati di non capirle. :)

Le donne quando raccontano di un loro problema, vogliono nella maggior parte dei casi semplicemente essere ascoltate, non vogliono la nostra soluzione al problema; e' proprio questo il bello.

Modificato da spotted
  • Mi piace! 1
ξรô†ïcø
Inviato

Questa storia che le donne non siano creature razionali merita un profondo e accurato debunking.

Ho un pelo di tempo quindi esplitico quanto intendevo.

Sono partito da una base di conoscenza sociale abbastanza scarsa, le mie interazioni sociali erano poco numerose e di qualità approssimativa (non molto variegate, e poche donne). Sono partito a leggere un po' di cose, legate alla psicologia (specialmente psicologia evolutiva) e questo forum, mi sono fatto delle idee, ma continuavo a confrontarmi da uomo con altri uomini.

Sono arrivato ad accettare l'idea, che ora ritengo in gran parte errata, che gli uomini sono razionali e le donne emotive.

Poi ho iniziato ad allargare le mie conoscenze e a parlare di più con le donne. Ecco perché raccomando a tutti di farsi delle amiche: per crearsi una teoria della mente che comprenda quante più dinamiche possibili, e non solo quelle delle poche persone maschie che si conoscono e delle interazioni sargistiche con le donne.

E ho scoperto una cosa interessante: col cazzo che le donne non sono razionali, e gli uomini sì.

Diciamo che è la tendenza intrinseca in ogni essere umano quella di "cantarsela e suonarsela" per proteggere il proprio ego, per autogistificarsi, autoconsolarsi, autoassolversi.

In ambito relazionale tuttavia sono più le donne a riuscire a trarre vantaggio da questo genere di comportamenti, perché l'asimmetria tra domanda e offerta in questo preciso frangente fa sì che la maggior parte delle donne trovi un nugolo di uomini pronti ad accettare con accondiscendenza certi comportamenti.

Questi si consolidano, da cui l'abitudine acquisita e non congenita delle donne di usare l'emotività anziché la ragione.

Questo modello spiega molto meglio del precedente i comportamenti umani, perché considera non eccezionale ma prevedibile la presenza di uomini scarsamente razionali e donne più razionali della media.

Certo, finché il forum continuerà a ridursi in sterili letture acritiche di questo o quel guru, che sia Franco o chi altro, sarà difficile progredire verso una conoscenza della mente umana funzionale e predittiva.

Il problema di molti è che confondono la mappa col territorio, la rappresentazione con l'oggetto, il significante col significato.

Capire che ogni modello è funzionale solo in quanto conferisce capacità previsionali, e viene esteso da un modello in grado di accorparlo e conferire capacità previsionali maggiori (più precise o meno circoscritte a casi specifici), oppure sorpassato da un modello differente ma predittivamente più efficace, è importantissimo.

Tutto quello che si studia qui dentro è solo teoria, e se non si adotta atteggiamento critico verrà il momento in cui una teoria non funzionale creerà danni anziché avvantaggiarci nel conseguimento dei nostri personali obiettivi.

• Mi piace! 1
Inviato

Ho un pelo di tempo quindi esplitico quanto intendevo.

Sono partito da una base di conoscenza sociale abbastanza scarsa, le mie interazioni sociali erano poco numerose e di qualità approssimativa (non molto variegate, e poche donne). Sono partito a leggere un po' di cose, legate alla psicologia (specialmente psicologia evolutiva) e questo forum, mi sono fatto delle idee, ma continuavo a confrontarmi da uomo con altri uomini.

Sono arrivato ad accettare l'idea, che ora ritengo in gran parte errata, che gli uomini sono razionali e le donne emotive.

Poi ho iniziato ad allargare le mie conoscenze e a parlare di più con le donne. Ecco perché raccomando a tutti di farsi delle amiche: per crearsi una teoria della mente che comprenda quante più dinamiche possibili, e non solo quelle delle poche persone maschie che si conoscono e delle interazioni sargistiche con le donne.

E ho scoperto una cosa interessante: col cazzo che le donne non sono razionali, e gli uomini sì.

Diciamo che è la tendenza intrinseca in ogni essere umano quella di "cantarsela e suonarsela" per proteggere il proprio ego, per autogistificarsi, autoconsolarsi, autoassolversi.

In ambito relazionale tuttavia sono più le donne a riuscire a trarre vantaggio da questo genere di comportamenti, perché l'asimmetria tra domanda e offerta in questo preciso frangente fa sì che la maggior parte delle donne trovi un nugolo di uomini pronti ad accettare con accondiscendenza certi comportamenti.

Questi si consolidano, da cui l'abitudine acquisita e non congenita delle donne di usare l'emotività anziché la ragione.

Questo modello spiega molto meglio del precedente i comportamenti umani, perché considera non eccezionale ma prevedibile la presenza di uomini scarsamente razionali e donne più razionali della media.

Certo, finché il forum continuerà a ridursi in sterili letture acritiche di questo o quel guru, che sia Franco o chi altro, sarà difficile progredire verso una conoscenza della mente umana funzionale e predittiva.

Il problema di molti è che confondono la mappa col territorio, la rappresentazione con l'oggetto, il significante col significato.

Capire che ogni modello è funzionale solo in quanto conferisce capacità previsionali, e viene esteso da un modello in grado di accorparlo e conferire capacità previsionali maggiori (più precise o meno circoscritte a casi specifici), oppure sorpassato da un modello differente ma predittivamente più efficace, è importantissimo.

Tutto quello che si studia qui dentro è solo teoria, e se non si adotta atteggiamento critico verrà il momento in cui una teoria non funzionale creerà danni anziché avvantaggiarci nel conseguimento dei nostri personali obiettivi.

Sono sicuro ci siano donne più razionali di alcuni uomini, sono sicuro non dipende esclusivamente da un fattore biologico, le persone cambiano moltissimo nella propria vita.

Ci sono donne con esperienze drammatiche alle spalle che non hanno avuto scelta se non essere razionali. Ci sono donne, ma parlo di donne come anche uomini che hanno ricevuto

una determinata educazione, sono mille i fattori che possono influenzare (a parer mio) l'essere più o meno razionali. Scommetto che una bimba viziata e ricca che non ha mai dovuto

cavarsela da sola sia molto più irrazionale di una orfana che si è dovuta creare un futuro dal nulla. Ciò nonostante io in base alle mie esperienze (non saranno molte ma ho quelle su cui basarmi)

noto che le donne sono di media meno razionali degli uomini, specialmente quando si tratta di affrontare un problema.

Se dovessimo prendere Franco come tanti altri alla lettera, avremmo una calibrazione di merda.

• Mi piace! 1
ξรô†ïcø
Inviato

anche io vedo le donne tendenzialmente meno razional della media drugo, ma ho capito che il motivo non è genetico.

• Mi piace! 1
Inviato

anche io vedo le donne tendenzialmente meno razional della media drugo, ma ho capito che il motivo non è genetico.

Su questo sono ancora ignorante..