Old Norse Wolf [Partecipante] 3622 Inviato 10 Settembre 2013 Inviato 10 Settembre 2013 (modificato) Lo ho trovato solo in inglese. Siete pregati di cercarlo in italiano se non lo seguite. Vi traduco la frase di Tyler, mentre il suo "amico" pensa a scappare. "Niente meditazione guidata. Niente visualizzazioni. Questa è la tua mano, questa è la tua carne che brucia. Resta qui con me, non fare come quei morti che camminano dei gruppi di sostegno" Apro un topic nuovo per due ragioni: 1 - pensavo di fare un post da discutere per volta, ma il primo post ha generato 9 pagine di risposta, mi sa che conviene aprire qualche topic separato o ci si perde 2 - perchè con questo link, semplice, avrete un'idea di cosa è il reframing e di cosa significa "spostare il focus" Andrò a spiegare bene cosa intendo a breve. Modificato 10 Settembre 2013 da Old Norse Wolf cambiamento, qore, Lucumone e 1 altro ha reagito a questo 4
Getter Dragon [Partecipante] 182 Inviato 10 Settembre 2013 Inviato 10 Settembre 2013 (modificato) Fight Club <3 Modificato 10 Settembre 2013 da Getter Dragon
PaoloBarman [Partecipante] 126 Inviato 10 Settembre 2013 Inviato 10 Settembre 2013 Questo film è stupendo! Non passa giorno in cui io non pensi ad una scena del film. Quando salgono nel bus e ridicolizza tutti i ragazzi che si fanno il fisico per essere "felici" o perfetti, che idioti. Questo spezzone e altri, ogni giorno in base alle cose che vivo mi spuntano in testa, dandomi un focus ben diverso e molto più realistico di quello che avrei potuto avere. Aspetto con ansia il continuo..
PaoloBarman [Partecipante] 126 Inviato 10 Settembre 2013 Inviato 10 Settembre 2013 Questo film è stupendo! Non passa giorno in cui io non pensi ad una scena del film. Quando salgono nel bus e ridicolizza tutti i ragazzi che si fanno il fisico per essere "felici" o perfetti, che idioti. Questo spezzone e altri, ogni giorno in base alle cose che vivo mi spuntano in testa, dandomi un focus ben diverso e molto più realistico di quello che avrei potuto avere. Aspetto con ansia il continuo..
Old Norse Wolf [Partecipante] 3622 Inviato 11 Settembre 2013 Autore Inviato 11 Settembre 2013 Bene, ora andiamo a spiegare il tutto. Ci sono una serie di "tecniche mentali" dell'inner game che sono francamente patetiche. Andiamo a spiegare da dove vengono, come sono nate, e perchè dovreste evitarle come la peste. Parliamo da una delle frasi classiche - "più la cerchi, meno la trovi". Senza niente togliere al buon Noyz, è una inversione di causa ed effetto. Cerchi di meno ciò che hai, ma non sarà smettendo di cercare che troverete quello che vi serve. Tanto per fare un esempio - ho deciso di non andare più a figa. Resterò chiuso in casa ad aspettare che una HB 8 nuda bussi alla mia porta. Secondo voi come andrà a finire? Quelli che dicono di "non cercare", di "essere fuori a divertirsi", di "spostare il focus su altro" operano una forma deliberata di auto-inganno. Si pongono nelle circostanze giuste per cercare l'oggetto A, poi fanno finta di non cercarlo - perchè temono di essere classificati come "quelli che cercano A", e di risultare needy. O di fallire, e di doversi giustificare, di fronte a se stessi - cosa ancora più triste. E' vero che una donna avverte la fame a distanza di km. E' vero che chi non scopa tende a non scopare, e viene schifato come essere inferiore e ributtante dalle donne. E' verissimo. Ma non sarà l'auto-ipnosi a migliorarvi la vita. Tranquilli che lei la puzza di verginello la sente comunque. Quindi, prendiamo questa troiata di inner game e la sostituiamo con un bel "chi cerca trova". Ma da dove nasce la frase del "meno cerchi più la trovi"? Da diverse troiate orientali, per lo più. "Se hai un nemico siediti sulla riva del fiume e aspetta che passi il suo cadavere". E' un modo carino per dire - "non agire, coglione, lasciati inculare e usa questa storiella che ti racconto per non sentirti troppo inferiore. Perchè tanto, se ti ribelli ti schiaccio." Da cui l'accettazione subitanea da parte del popolino. "Io non ho paura che mi facciano il culo, io sono saggio". Sì, sei saggiamente inculato. E ora raccogli i cinque yen da terra. E' stata poi rinforzata da vari beta che andavano in giro a chiedere aiuto. Lungi dal volerli aiutare, quelli che avevano attorno li trovavano insopportabili, ed erano tutt'altro che inclini a condividere roba utile. Per cui tirarono fuori il classico "queste cose devono nascere da sole, non le devi cercare, verranno da sè". E' un modo carino di dire "non me ne fotte un cazzo di te, non mi sbatto per consigliarti, e ora smettila di lamentarti che mi annoi." Per concludere, i vari guru americani ci hanno fatto un sacco di soldi. Promettendo al "pupillo" di avere qualcosa (almeno la convinzione di avere vinto nella sua povera testolina), si sono fatti comprare i libri, i seminari, le mascotte e le bamboline omaggio "tu puoi farcela!". Oh, sia chiaro, è normale prenderla in culo. E' normale perdere ogni tanto. E' anche normale che il vostro cervello lo detesti, che voi vi consumiate i denti a ringhiare, e che questo vi dia la forza di riuscire a vincere ogni tanto. E se non ne avete la forza, verrete spazzati via, o almeno c'è il rischio. Con l'inner game, se davvero non cercherete quello che volete, ne avrete invece la sicurezza. "Poichè questa è la legge della jungla, antica quanto il cielo E possa prosperare il lupo che la rispetterà E morire quello che la infrangerà" Al prossimo giro parleremo di psicologia vincente e di psicologia non-perdente. La seconda è una troiata quale rare volte si è sentita da uomo. Lucumone, Junkhed, Tao e 2 altri ha reagito a questo 5
PaoloBarman [Partecipante] 126 Inviato 12 Settembre 2013 Inviato 12 Settembre 2013 fin'ora perfettamente d'accordo. Se vuoi una cosa, sbracciati e vattela a prendere, fatica sangue e sudore alla fine saranno ben spesi. Anche se non condivido la tua idea nel avere un risultato per "crescere", nel fallimento si cresce tanto quanto con la vittoria. Continua....
poiuyto [Élite] 2194 Inviato 12 Settembre 2013 Inviato 12 Settembre 2013 Peccato che a dirla sia stato Brad Pitt, ci avessero messo Plinio Fernando non so quanto successo mediatico avrebbe avuto quel pensiero. Il fatto che tu dia da da fare come un dannato per ottenere un risultato, non significa automaticamente che ce la farai. Ovvio, sempre meglio che non fare nulla, ma bisogna anche sapere che si può perdere. E io, sinceramente, se vedo già che le probabilità di fallimento sono alte, preferisco impiegare il mio tempo ed energie in cose più alla mia portata. Sarà da falliti, d'accordo, ma credo in vecchiaia farai più il conteggio della quantità che non della qualità. non tutti gli obiettivi valgoono il tempo speso.
Lucumone [Partecipante] 145 Inviato 12 Settembre 2013 Inviato 12 Settembre 2013 Grande film! Un un must. Dipende dal valore di quello che si vuole raggiungere, spesso vale la pena correre grossi rischi. Comunque un giusto approccio mentale , su quello che possono essere i "risultati", è indispensabile. Non esistono vittorie o sconfitte ma solo risultati.
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 12 Settembre 2013 Inviato 12 Settembre 2013 (modificato) I grossi rischi si corrono anche quando non c'e' piu' nulla da perdere. Anzi,é piu' probabile buttarsi in casi simili:tanto ,cosa potrebbe succedere di cosi' grave? Il problema e' che spesso non facciamo scelte. Anche se,gia' il fatto di non fare nessuna scelta e' una scelta in se. Piuttosto di non fasi male (e per male non intendo solo quello fisico) si resta nella propria bolla senza mai uscirne. Ma,ovviamente,parte tutto dalla nostra testolina. Modificato 12 Settembre 2013 da dickinson1
qore [Partecipante] 419 Inviato 12 Settembre 2013 Inviato 12 Settembre 2013 Si!! Finalmente qualcuno che lo dice. Uscire per "divertirsi" è una grandissima presa per il culo verso sé stessi. Ed è lo stesso motivo perché molti aprono di indiretto: perché, se va male, tanto non ci si era esposti troppo. Ma cosa siamo, delle cazzo di femminucce che hanno paura di un paio di tette profumate? Io riassumerei il tutto con un: tirate fuori i coglioni. Ma spesso ci sono i casi disperati (tanti in questo forum) , o comunque gente che di esperienza di vita non ne ha. Ferdelance ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati