Vai al contenuto

-help- Bivio lavorativo


Luca992

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e vi leggo spesso.

Vi scrivo oggi per chiedere un'opinione su una cosa per me molto importante e che condizionerà la mia vita per i prossimi 50 anni..

Ora vi spiego tutto.

1 anno fa ho fatto una scelta, e tra meno di un mese ne dovrò prendere un'altra e questa sarà quella definitiva.

In particolare:

3 anni fa, un anno dopo il diploma ( perito aziendale corrispondente in lingue estere) , ho iniziato a lavorare come impiegato/magazziniere, in una ditta che si occupa di vendere e comprare materiale elettrico per uso navale. Qui siamo in 4 persone : io, il capo ( una persona squisita,) la segretaria ed un libero professionista di 65 anni. Passato alla grande il primo anno, l'amore per il mio lavoro è iniziato a scemare, mi rendo conto che le mie conoscenze non crescono , e che il mio capo tende ad essere troppo " capo", non lasciandomi nessuno spazio per migliorare e per ampliare la conoscenza di persone e cose . Inoltre, a causa della crisi, il lavoro è sceso drasticamente, e passo molte ore a fare niente. Oltre a ciò, l'ambiente inizia a starmi praticamente stretto, vedo per 40 ore alla settimana le solite 3 facce, dicendo e facendo sempre le stesse cose.

1 anno fa, mio padre ( dipendente in un bar / pasticceria), rileva l'attività in cui lavora, diventandone titolare al 50% con il suo socio.

Cosi, nonostante il parere contrario della mia famiglia ( mi ripetono sempre che il suo lavoro è faticoso e sacrificante, al contrario di quello di impiegato) riesco a convincere tutti.

Part time impiegato ( 20 ore alla settimana) e barman il resto dei giorni, cosi per un anno.

Fare il barista è faticoso, sacrificante e quando ti trovi con clienti maleducati anche irritante. Ho lavorato la Vigilia, Natale, Santo Stefano, L'ultimo e il Primo dell Anno, Pasqua e tutte le domeniche. Il sabato sera ormai per me è un momento come gli altri, perchè la domenica mattina alle 6 e mezza la sveglia suona. Nonostante tutto però non mi pento della mia scelta.

Ora devo scegliere, il mio contratto di apprendistato come impiegato scade ad Ottobre, e devo prendere una decisione.

Sono a dir poco confuso. Ci penso ogni giorno. Uno sono convinto di fare una cosa, quello dopo un'altra, e quello dopo ancora penso di andarmente in Australia fuggendo ad ogni possibile scelta..

Dovessi scegliere in questo istante, di pancia, rimarrei con mio padre al bar.

L'attivita è in ottimo stato e un domani sarà in parte mia , 2 titolari + 3/4 dipendenti con un incasso di circa 1200/1300 € al giorno. I titolari si portano a casa circa 3000€ al mese. Però lavorano sempre, una media di circa 13 ore al giorno, e una festa alla settimana.

Per quanto mi riguarda il lavoro mi piace, mi dicono che sono abbastanza bravo, miglioro costantemente e la clientela mi adora

Però, se metto da parte la pancia , e ragiono col cervello, ho paura che tra qualche anno mi pentirò di questa scelta.

la mia paura nasce da :

1. se a 23 anni decido di rimanere li, vuol dire che a 30 (esempio) sarò capo, e lo sarò fino a quando non andrò in pensione ( 75 anni, esempio) . Questa cosa mi terrorizza. Sapere, a meno di colpi di scena, come saranno i miei prossimi 50 anni mi mette allo stesso tempo un'ansia ed una tristezza infinita. Mi piace sognare, magari non diventerò nessuno nella mia vita, però fantastico su cosa potrei o non potrei fare o diventare.

Al bar no, ammazzerei sul nascere qualsiasi mio sogno.

2. barista < Impiegato . non ne ho mai parlato con nessuno, però ci penso stesso.

Al bar vedo spesso uomini d'affari, in giacca e cravatta con la valigetta. Oppure medici e dottori. O ancora agenti immobiliari, avvocati notai etc. etc.

E nella scala sociale so che sono davanti a me. Non sono migliori di me. Però sono più importanti. Io per loro sono solo un passaggio. E mi sento inferiore a loro. E vorrei essere come loro.

è un pensiero brutto me ne rendo conto, però questa cosa mi viene in mente spesso, e mi complica tutto..

scusate il papello, non riesco a riassumere i miei pensieri..

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyjonny

Iscriviti a Lyoness, pubblicizza il tuo bar aumentando i guadagni in maniera esponenziale.

Cerca di farlo diventare il miglior bar della città, così quando avrai accumulato abbastanza ricchezze, potrai cimentarti in un progetto tutto tuo..

I mezzi ci sono, sfruttiamoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo tutto sto papiro che hai scritto , ti faccio una domanda : quanto vuoi guadagnare realmente ?

so che mi sparerai una cifra bellissima ma ingiustificata e che non ti motiva , pertanto chiediti cosa vuoi dalla vita , poi scopri quanto ti costa la vita che vuoi poi dopo cerca come guadagnare quei soldi ! tutto quello che c'è dopo il discorso che ti ho fatto è sono solo dei dettagli e dei mezzi per arrivare dove vuoi , ma se non hai chiaro questo concetto avrai sempre dubbi in merito !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...