Vai al contenuto

Perchè cancellarmi da Facebook mi ha rafforzato


Renegade

Messaggi raccomandati

Cosa comportava tutto questo, all'atto pratico, nella mia vita e nel mio intimo? Mi portava a cambiare umore dalla mattina alla sera a causa di qualcuna delle cazzate di cui sopra. Dalla felicità per un messaggio da quella HB8 che hai conosciuto 3 giorni prima, allo sconforto per la ex one-itis che apre le gambe ad ogni giro di lancetta.

Ovviamente, tutto questo deriva non certo dai comportamenti delle persone in questione, ma da mie insicurezze di fondo non ancora superate, siamo d'accordo.

...

Mi ero totalmente stancato di queste altalene emotive e di queste seghe mentali originate da facebook, quindi, complice una vacanza all'estero di una decina di giorni senza internet, ho colto la palla al balzo e mi sono distaccato completamente.

Sono d'accordissimo con quello che scrivi, soprattutto con quello che ho quotato.

Il problema non è facebook/non facebook, perchè la stessa cosa può succedere con altre fonti (per me, ad esempio, con la lettura dei giornali online di mezzo mondo).

Quello che rovina la qualità della vita è appunto l'altalena emotiva, e quando una persona si accorge che determinati comportamenti (nel tuo caso facebook, nel mio caso la letura compulsiva delle notizie) fanno male è meglio tagliarli di netto. Molto più facile farlo in vacanza, cercando di mantenere le buone abitudini al rientro come hai fatto tu.

Un modo più graduale per ridurre il male senza staccarsi completamente è quello di fissare categoricamente una fascia oraria in cui accedere, e poi rispettarla in modo ferreo. In questo modo l'ansia si attenua molto.

  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Thirsty

Ripeto, sono perfettamente consapevole del fatto che se avessi un inner game di ferro e una sicurezza assoluta, probabilmente non me ne fregherebbe un cazzo di tutto quello che vedo/leggo/sento su facebook, ma per il momento non è ancora così. E il fatto di eliminare una fonte di ansia, mi ha veramente aiutato, e mi sta portando ad interagire molto di più nella realtà (per forza di cose ;) ).

Facebook è un tema ricorrente, il nocciolo della questione però è un altro: come hai già sottolineato Facebook non può essere una fonte di ansia, il problema è che tu la percepisci come tale perchè il rapporto che hai avuto con questo strumento ha prodotto seghe mentali/paranoie molto distanti dal concetto che sta alla base di un social network.

Io ho avuto un'esperienza simile, e dopo un periodo di distacco ho ricominciato ad usarlo con aspettative e occhi diversi.

Cosa è cambiato? niente, Facebook è sempre lo stesso, ci sono persone interessanti, inutili, che non hanno la minima dimestichezza con internet, persone che non hanno filtri, attori...di tutto di più.

Io cerco di prendere quello che c'è di buono, questa è l'unica cosa che è cambiata, il resto sono stronzate a cui dare il peso che meritano.

Più che altro si tratta di avere la mentalità giusta, Facebook non ha niente a che fare con tutto questo, è come essere in un locale affollato e pensare: "ecco, sono da solo" oppure "ehh quanta gente, tanti potenziali nuovi amici!"

Punti di vista.

Non dico che deve piacerti o che devi usarlo per forza, vedilo per quello che è, un'opportunità da non prendere troppo sul serio.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono troppo orgoglioso per cancellarmi da facebook, la sento come una sconfitta.

Quindi la maggior parte del tempo controllo benissimo la questione computer e social network,

ogni tanto però mi distraggo, mi capita una volta ogni 2-3 giorni, come uno zombie mi metto a leggere

le notizie per un'ora o due, poi mi sveglio come da uno stato ipnotico, e dico "sono un idiota".

Chiudo tutto e torno a tenere sotto controllo il tutto..

Purtroppo per me è una lotta continua, forse sarebbe più intelligente fuggire ma son di coccio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo1986

Io quoto in pieno! Da quando mi sono cancellato da facebook ho avuto più stimoli per migliorare perchè facebook detto internos peggiora le nostre social skills e la nostra "motivazione" di farci avanti. Insomma per dirla tutta facebook ci blocca nella nostra zona di comfort e dato che il 90 percento dei ragazzi si blocca di fronte alla realtà e va in ansia meglio eliminarlo! Eliminandolo ovviamente dovrai per forza uscire da questa benedetta zona di comfort e fare ciò che facevano tutti fino agli anni 90 ovvero conoscere ragazze dal vivo...

"Quello che è il risultato più importante è la mia ritrovata serenità. O almeno la mia stabilità nell'arco della giornata, e soprattutto la quasi totale assenza di seghe mentali.

Come si dice "Occhio non vede, cuore non duole". Inoltre, non avere facebook mi sta portando ad usare molto più il telefono, a chiedere direttamente il numero di telefono alle HB (questo lo facevo anche prima, ma in questo modo sono anche obbligato per forza di cose). Quindi, nel complesso, sono estremamente soddisfatto di aver preso questa decisione.

Ripeto, sono perfettamente consapevole del fatto che se avessi un inner game di ferro e una sicurezza assoluta, probabilmente non me ne fregherebbe un cazzo di tutto quello che vedo/leggo/sento su facebook, ma per il momento non è ancora così. E il fatto di eliminare una fonte di ansia, mi ha veramente aiutato, e mi sta portando ad interagire molto di più nella realtà (per forza di cose ;) )."

quoto in pienissimo! Sono mezzi platonici sti social network. Facebook è come le rotelle per la bici,una volta tolte puoi andare come vuoi ....oppure come il salvagente al mare

Modificato da Paolo1986
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco e come

a cancellarmi non ci penso nemmeno perché io lo uso per lavoro e anche molto

però che sofferenza vedere in questi giorni questa con cui parlavo mattina e sera che ora non mi caga più e non risponde nemmeno ai messaggi

un periodo mi collegavo ogni tre giorni circa e quella era la cosa migliore - controllavo tutti i messaggi un'ora e via

è questo continuo stare li che può portare ansia è vero - poi da dipendenza parliamoci chiaro

il mio obiettivo è quello di tornare a collegarmi ogni 3 o 5 giorni - vediamo se ci riesco

ma la dipendenza da fb è dura secondo me - a volte lo accendi e non te ne accorgi neanche

e poi si..la zona comfort - stai seduto bello comodo , senza uscire

Link al commento
Condividi su altri siti

il padrino

Allora non sono il solo! mi sono cancellato da FB nel mese di aprile, dopo un anno che non lo usavo più, rivedere vecchie foto e interagire con certe persone mi riportava ad un passato che volevo dimenticare e mi ricordava quello stato mentale negativo che avevo, inoltre non avevo più tempo di stare in chat e guardare lo schermo di un pc, quindi ho deciso di fare switch off, almeno per un paio d'anni, se un giorno sarò più libero, magari si ritorna, ma quando stacchi da fb ti accorgi di avere un sacco di tempo libero che ti eri scordato di avere, puoi usarlo in modi certamente più produttivi, ci sono un sacco di motivi per cui fb danneggia le relazioni sociali, crea dipendenza e mette un mondo virtuale fasullo davanti a quello reale. Volete stare sereni? staccate per una settimana pc, cellulari(se non lo usate per il pick up ;) ) ed evitate di guardare telegiornali,scoprirete un nuovo mondo!

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazza del sud

.

Ripeto, sono perfettamente consapevole del fatto che se avessi un inner game di ferro e una sicurezza assoluta, probabilmente non me ne fregherebbe un cazzo di tutto quello che vedo/leggo/sento su facebook, ma per il momento non è ancora così. E il fatto di eliminare una fonte di ansia, mi ha veramente aiutato, e mi sta portando ad interagire molto di più nella realtà (per forza di cose ;) ).

Mah....vedi ti sei risposto da solo.....io lo uso - ma non mi frega un kzz di quello che vedo/leggo/sento....perché ho una mia personalità e sicurezza interiore, il problema non è avere o leggere FB é perché ci si sente in balia emotivamente di questi strumenti (!!?!?!??! impensabile) Non è per niente un giudizio nei tuoi confronti spero non ti offenderai ma è un giudizio sull'uso che si fa delle STRUMENTO FB .....è solo uno strumento al nostro servizio, niente di più secondo me ;)

Modificato da ragazza del sud
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah....vedi ti sei risposto da solo.....io lo uso - ma non mi frega un kzz di quello che vedo/leggo/sento....perché ho una mia personalità e sicurezza interiore, il problema non è avere o leggere FB é perché ci si sente in balia emotivamente di questi strumenti (!!?!?!??! impensabile) Non è per niente un giudizio nei tuoi confronti spero non ti offenderai ma è un giudizio sull'uso che si fa delle STRUMENTO FB .....è solo uno strumento al nostro servizio, niente di più secondo me ;)

Assolutamente nessuna offesa :). Del resto è quello che penso anche io. Ed è quello che anche le parole di ^X^ confermano. Per lui l'altalena emotiva è causata dalla lettura compulsiva delle notizie sui quotidiani, a me per esempio quello non fa alcun effetto. E' perfettamente naturale quindi che quello che io vedo come uno strumento dannoso (facebook), altri lo vedano come un servizio, uno svago o altro.

Come diceva una frase bellissima di Paracelso: "E' la dose che fa il veleno".

Tutto può essere nocivo per la nostra salute fisica o mentale, se utilizzato o assunto in quantità sbagliate.

Nel mio caso, vista questa mia "dipendenza negativa", ho sfruttato il distacco forzato per cavalcare l'onda e disintossicarmi totalmente.

Ma come già ho detto all'inizio, non ritengo che Facebook sia il male assoluto, o che il suo uso sia sbagliato.

Mi sono semplicemente reso conto che Facebook era il MIO male :) (e da quello che leggo nella discussione, non solamente il mio ;) ), e da questo per ora sto cercando di distaccarmi.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Axel58

Facebook è utile ma non indispensabile, è qualcosa in più che può aiutarti in qualche modo senza condizionare le tue scelte

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...