Vai al contenuto

Perchè cancellarmi da Facebook mi ha rafforzato


Renegade

Messaggi raccomandati

valm

Facebook ormai NON E' SOLO UN MERO STRUMENTO. Non lo è più dal momento in cui miliardi di persone vi sono costantemente collegate e centinaia di milioni fanno della visualizzazione del social network il fulcro della propria vita sociale/sessuale e il serbatoio degli argomenti che riescono ad esprimere nei rapporti con gli altri.

Parliamo sempre di chi fa di fb un uso eccessivo e sbagliato ma poi ci rendiamo conto che la maggior parte delle persone lo usa proprio così. Chi ci dice che ci sia un uso giusto e uno sbagliato? Anche i soldi nacquero come uno strumento per facilitare il baratto e hanno assunto ad oggi una miriade di impieghi e connotazioni sociali/politiche/morali che ci hanno fatto dimenticare realmente a cosa servono.

Perchè siamo così sicuri che con fb ci sia invece una strada giusta e una sbagliata? E' la massa che determina le tendenze e la massa sta procedendo verso un modus vivendi sempre più facebook-centrico. Una componente preponderante dei rapporti umani (conversazioni, corteggiamenti condivisioni di ricordi e esperienze) avviene ormai tramite rete, c'è gente che pur non incontrandosi mai sa tutto dell'altro e considera un chattata o un "mi piace" alla stregua di un incontro dal vivo. Trattasi per me di un'evoluzione dell'umanità che sta assumendo i connotati di qualcosa di più di una moda passeggera.

P.s. Non sono iscritto a facebook. :p

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

io ci ho pensato diverse volte a cancellarmi,ma non ce la faccio.

Non perché ne sono dipendente,anzi...ma mi dispiacerebbe non avere piu' a disposizione le foto di qualche anno fa (che potrei comunque salvare) e quelle piu' recenti.

Non vado in chat,non mando richieste di amicizia e nemmeno sto li a scrivere continuamente aggiornamenti di stato.

Uno dei piu' grandi problemi delle chat in se e che ci limitano,ci rendono inabili a livello interpersonale.

Magari riusciamo a raccontare tutta la nostra vita dietro uno schermo e nella realta',invece,ci blocchiamo al primo sguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

aceOfSpades

E' un utile strumento quando lo si utilizza. Quando invece ne si è succubi bisogna eliminarlo.

Io l'ho cancellato e sono stato senza per tre mesi. Ora me lo sono rifatto ma riesco a controllarmi. Se tornassi al punto di partenza lo cancellerei nuovamente ma non penso succederà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che schifo facebook....... ma ve lo ricordate msn????? com'erano belli i tempi di msn quello si che era un SOCIAL NETWORK con la S Maiuscola, li o chattavi o chattavi appena vedevi qualche amico online subito lo univi ad un altra chat con qualche altro amico si cazzeggiava, si giocava a dama ci si organizzava le serate i pomeriggi ecc.. Con quella bella chat colorata , allegra che faceva i suoni più disparati.. Con msn arrivavi a chattare anche con gente che magari dal vivo ti stava un pò sulle palle

ora invece con facebook c'è quella schifo di chat minuscola antipatica scarna che è la cosa più ANTISOCIAL che esista , è proprio fredda, che anche se un tuo amico ti scrive ciao!! o qualsiasi altra persona lo faccia sembra un ciao freddo, distaccato... Poi questa cosa dei "mi piace" che alimenta in maniera paurosa la necessaria approvazione degli altri, credo che Facebook sia una piaga della società che tende a metterci l'uno contro l'altro io devo postare foto più fighe di te ,devo avere più amici di te , più commenti altrimenti tu sei migliore di me...

Poi per le HB non ne parliamo, basta che danno una rapida occhiata al profilo e capiscono subito come stai messo a gnocca, eliminando completamente il fattore mistero....

le one-itis: facebook è come la legna per il fuoco delle one-itis, il onetizzato appena può scappa ad accendere facebook per vedere che stà combinando la one-itis se scrive qualcosa su di lui , se mette qualche video và ad analizzarlo come CSI sperando che sia rivolto a lui, controlla se fa la zoccola con qualcun altro, guarda le foto di lei in spiaggia e la one.itis a quel punto raggiunge livello super-sayan 4

Senza considerare il fatto che magari per questioni di lavoro , di studio o di amicizia sei costretto ad aggiungere persone che non sopporti che saranno continuamente aggiornate sulla tua vita, tu sulla loro (di cui non te ne frega un emerito cazzo) e magari talvolta si permetteranno anche di andare a commentare qualcosa o mettertii un tag non gradito....

Io per tutti questi simpatici motivi non ho più facebook da ben 2 anni.....

  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

stenford

FB lo uso per:

-vedere video stupidi

-vedere alcune foto di amici

-gruppi che mi interessano

-tenere i contatti

-mettere foto che mi piacciono(mi piace fare fotografie)

stop.... il resto, le frasi , le condivisioni ecc... nn le guardo neanche.

FB lo puoi usare anche solo per giocare a dama...dipende da te.

Comunque per le informazioni, le foto ecc.. ci sono modi per tenerle strette e non farle arrivare a gente che sta sulle palle.

Per esempio una mia conoscente su FB ha creato più liste di persone e ad ogni lista fa vedere solo cose precise. Per esempio alle cugine amiche della madre non fa vedere le foto di lei ubriaca Invece agli "estranei" o comunque gente che non conosce bene nascone le foto con il suo ragazzo ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

littlemanit

Comunque per le informazioni, le foto ecc.. ci sono modi per tenerle strette e non farle arrivare a gente che sta sulle palle.

Per esempio una mia conoscente su FB ha creato più liste di persone e ad ogni lista fa vedere solo cose precise. Per esempio alle cugine amiche della madre non fa vedere le foto di lei ubriaca Invece agli "estranei" o comunque gente che non conosce bene nascone le foto con il suo ragazzo ecc...

Si ma così diventa un lavoro.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chuck_

Anch'io mi sono cancellato da fb da ormai un anno.

Come molti di voi, mi sentivo trascinato da un mondo irreale, apatico, noioso.

Non ne potevo più di vedere gente che scriveva puttanate tutto il giorno, di 'mi piace', di vignette semisatiriche tristissime, di gente che sta tutto il tempo con lo smartphone in mano, di dialoghi sempre più poveri, di finte amicizie per accrescere il numero (che manco salutano se incroci per strada).

E vi è mai successo di conoscere tipe che sembrano strafighe su fb, ma appena ci esci insieme non vedi l'ora di scappare!?

A me è successo con due hb conosciute di diretto su fb, non in real... e ho capito l'importanza di conoscere le persone dal vivo.

Poi a me metteva malumore. Giuro.

Due gocce hanno fatto traboccare il vaso: una FB che stava diventando mezza stalker (s'era fatta perfino un profilo finto :D ), ero stanco di giustificare ogni mio movimento e litigare sul nulla... adesso può sbirciare sui profili dei miei amici, ma io almeno non ho seccature ;) .

L'altra goccia è avvenuta una sera in disco. Potevo andare a conoscere una HB bellissima (con occhi azzurri favolosi) che conoscevo solo di vista avendo seguito con me un corso all'università. E da collione non ci sono andato perché l'avrei contattata via fb come fanno tutte le mezzeseghe.

E mi sono reso conto che qualcosa non andava, così il giorno dopo mi sono cancellato.

Usavo pochissimo fb, ero stra-convinto di sapermi gestire... invece mi sbagliavo. Mi sono tolto un peso incredibile!

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

littlemanit

Il problema con ciò che crea dipendenza è che TUTTI pensano di poterla gestire. Ma alla lunga prende il sopravvento. E la cosa spaventosa è che, quando questo succede, non ce ne rendiamo conto, troviamo mille scuse per non ammettere che ne siamo dipendenti e che ci sta danneggiando. E' così per la droga e per l'alcool, è così anche per facebook.

E quando ci sei dentro, quando diventa normale ed automatico utilizzarlo, non ti rendi conto di quello che scrivi o delle foto che posti. Perchè è talmente normale e frequente che sarebbe impensabile mettersi a ragionare su tutti i risvolti che, potenzialmente, una singola azione su FB può generare. QUindi lo fai, e te ne freghi. Poi te ne penti.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non immaginavo che cosi' tante persone avessero cominciato una reazione di rigetto violento...

Dal mio punto di vista tecnico, vuol dire che sta montando l'attesa per un nuovo prodotto social che sia meno invasivo: se dovesse apparire probabilmente ci sarebbe una migrazione in massa, come avvenne da MySpace a Facebook qualche anno fa.

Sembra che le persone desiderino ardentemente essere social, ma non divenirne schiavi emotivamente,

Interessante.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...