Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi dopo un attenta analisi del mio comportamento con i compagni dell'università mi sono accorto di un mio difetto sempre presente, provare invidia, soprattutto verso le persone che sono economicamente/con esperienze messe meglio. Conosco il discorso che non bisogna paragonarsi ad altri perchè ci sta sempre qualcuno migliore di te, l'ho letto anche nelle zone erronee, ma mi riesce difficile sconfiggere tale aspetto di me. Provo invidia verso tutti quelli che non hanno problemi a farsi un viaggio all'estero, quelli che descrivono i momenti passati con i genitori, quando mio padre era sempre fuori a lavorare per poter mantenere la famiglia. Provo invidia di quelli che senza fatica riescono dove io fatico, tutti dicono "si ma con l'impegno" "piu avanti loro si troveranno in difficoltà". Queste frasi non funzionano con me.Potrei andare avanti, ma non voglio fare un post da girone dei lamentosi, dico solo che VOGLIO sconfiggere questo mio difetto perchè mi serve per evolvermi come uomo! Cosi non sarò assoggettato alla rabbia che mi tormenta in cui vorrei superare e sconfiggere la gran parte dei figli di papà, almeno all'università è cosi, che ho davanti. Voi l'avete sconfitta?

• Mi piace! 1
Inviato

Voi l'avete sconfitta?

Meglio: l ho trasformata in ispirazione.

Ho la fortuna di conoscere gente che mi da mxrda in molti campi: con le donne, nel lavoro, nella creatività, nella lotta..

Gente che fa robe per me impossibili!

Gente che non l'abbatti manco col bazooka!

E tutte le volte dico: CAZZO! ANCH'IO VOGLIO ESSERE COSI!!

Loro mi dimostrano che si può fare, che è possibilissimo arrivare ben oltre i miei obiettivi/ sogni!

Eravamo a cena due sera fa, noi e alcune donne................. mi asfaltano! Posso solo star lì e imparare.

E per me é un gran regalo.

• Mi piace! 2
dickinson1
Inviato

dovresti usare un mantra,qualcosa che ti faccia cambiare il modo di vedere le cose.

Se ogni volta che vedi o senti cose che ti creano invida ripetiti la frase: "CAZZO!E ALLORA?".

In fondo dormirai comunque la notte e mangerai la sera,nella tua vita non ci saranno svarioni perché tizio o caio fanno questo e quello.

Piuttosto che chiedersi il perché del successo degli altri sarebbe meglio venire a conoscenza del COME hanno raggiunto certi livelli

o hanno certe possibilita'.

Come in campo seduttivo c'e' chi rimorchia a nastro e chi no.

Chi non rimorchia invece di incaponirsi e a mangiarsi le mani dalla rabbia dovrebbe trarre insegnamento da chi rimorchia.

Non so se mi spiego

(anche se gia' il buon Andreas ha spiegato bene il concetto)

Inviato

Ragazzi mi sono spiegato male, io ammiro chi si impegna e ottiene perché mette in opera il suo talento e mi stimola. Io invidio chi parte già da una situazione avvantaggiata come avere tanti soldi o aver avuto esperienze che per me non sono state possibili perché per una serie di fattori, che veramente non dipendevano da me, me l'hanno impedito.

frk
Inviato

Devi spostare il focus non su loro, ma su di te. Mi spiego meglio se parti dal presupposto di guardare gli altri e vedere come vanno avanti non per imparare, ma per giustificarti, per sminuirli allora l'invidia cresce è ovvio: io no perché non sono ricco, perché non ho conoscenze, perché la mia vita, i mie impegni e problemi reali non mi fanno avere il tempo e la spensieratezza per fare viaggi ecc. ecc. loro si, non perché se lo meritano ma perché sono solo fortunati ecc. ecc. allora la rabbia cresce, rabbia contro il destino, la vita, la sorte.... mentre gli altri baciati dalla dea fortuna.

Un pensiero così ti porterà di continuo a rumare rabbia, e peggio a non farti smucchiare, a rimanere immobile nel tuo destino in quanto gli altri viaggiano, fanno affari, scopano perché.... non per merito loro ma parchè gli è piovuto dal cielo.

Devi avere come metro di paragone te stesso e gli altri solo per imitarli. Questo è fondamentale.

Devi concentrarti sulle cose utili veramente della vita: salute, affetti, emozioni semplici. Basta non serve nient'altro.

Devi lavorare su di te... questo è periodo di merda, devo lavorare meglio per cambiare la situazione, se ci riesci bene se non ci riesci non potrai mai dire di non averci provato.

evita gli arroganti come la peste, di norma sono egoisti, menefreghisti e cattivi, cercheranno sempre di umiliare il prossimo e hanno problemi interni maggiore dei tuoi.

pensa alle tue vittorie, lavora su di queste e "guarda e passa" ne gioverai solo tu.

Ho provato una cosa del genere molto forte per una mia ex, ci lasciammo di comune accordo, lei era molto carina in breve tempo, si rifidanzò e io ci stetti male, mi stupii, geloso? ma come so perfettamente che a lei gli voglio bene come un amico e ora... rumavo, pensavo non capivo. Poi di botto l'illuminazione.... era invidia, lo capii e stetti bene, avendolo capito ero guarito, ora ero felice per lei, e tornai nel focus di me...

Questo per dirti che se lo hai capito, sei sulla strada della guarigione, se lavori su te, se guardi solo per imparare e non per disprezzare, ti assicuro farai passi da gigante. Pensa in positivo su quello che hai, su quello che potrai avere e non sulle occasioni perse che ti rovinano il fegato.

Ti auguro un buon viaggio verso la guarigione, sicuro che avverrà presto.

• Mi piace! 1
Inviato

Grazie frk credo non si possa esprimere meglio di così!

• Mi piace! 1
  • 2 settimane dopo...
Paolo1986
Inviato

Io invece l'invidia non l'ho mai avuta..ti spiego una cosa... quando vedi che c'è una persona che è meglio di te in qualche campo invece di vederlo come un nemico inizialo a vedere come un esempio. Io quando c'è una persona brava in un campo e vedo che ha successo nella mia mente non penso "ma che s......nzo questo" ma penso "mamma mia che bravo" e sopratutto cerca di capire quali sono le loro qualità xke tu secondo me devi cambiare la visione di vedere gli altri,x te quelli che sono migliori devono essere uno stimolo per cambiare....

Spotter
Inviato

Talune volte, l'invidia può essere un sentimento sano.

Nel caso tu punti ad una buona posizione sociale, alle ragazze, al denaro o altro, un buono sprone per migliorarsi può venire dall'osservare i comportamenti delle persone che si invidiano.

Se c'è l'invidia verso una persona significherà che quest'ultima, senza ombra di dubbio, possieda una qualità da noi desiderata ma, apparentemente, difficilmente raggiungibile.

Dunque l'invidia può essere da sprone per capire, osservando il comportamento o lo stile di vita di persone ammirate (quindi invidiate), se possa esistere, nel nonstro modo di agire, qualcosa di sbagliato o inopportuno per i nostri fini.

Attenzione: non voglio dire che ogni volta che si prova invidia bisogna rivedere la propria posizione... Qui infatti entra in gioco l'elemento critico della nostra personalità, il quale ci rende capaci di discernere i comportamenti e le situazioni effettivamente di successo e desiderati dal nostro subconscio da altre situazioni altrettanto "agiate" ma non proprio desiderabili per le nostre aspettative: sareste disposti a fare anche cose riprovevoli per la vostra coscienza?

• 2 anni dopo...
maurito
Inviato (modificato)

Devi spostare il focus non su loro, ma su di te. Mi spiego meglio se parti dal presupposto di guardare gli altri e vedere come vanno avanti non per imparare, ma per giustificarti, per sminuirli allora l'invidia cresce è ovvio: io no perché non sono ricco, perché non ho conoscenze, perché la mia vita, i mie impegni e problemi reali non mi fanno avere il tempo e la spensieratezza per fare viaggi ecc. ecc. loro si, non perché se lo meritano ma perché sono solo fortunati ecc. ecc. allora la rabbia cresce, rabbia contro il destino, la vita, la sorte.... mentre gli altri baciati dalla dea fortuna.

Un pensiero così ti porterà di continuo a rumare rabbia, e peggio a non farti smucchiare, a rimanere immobile nel tuo destino in quanto gli altri viaggiano, fanno affari, scopano perché.... non per merito loro ma parchè gli è piovuto dal cielo.

Continua la mia opera di riesumazione dei post migliori su argomenti che mi premono:in questo caso il miglior post sull'invidia nel forum è secondo me di frk,che come posizione è molto vicino a quella trattata nel capitolo "tornaconti psicologici dell'istanza di giustizia" nelle "Zone Erronee " di Dyer:

"Rinunci ad assumerti le tue responsabilità e giustifichi la tua immobilità con quella che sarebbe l'ingiustizia della gente e della vita e in tal modo eviti l'impegno di cambiare. Se la causa dei tuoi problemi è l'ingiustizia, finché l'ingiustizia non sarà sparita tu non cambierai mai." Parere personale ,se noi non siamo ad un certo livello e qualcun'altro sì,attraverso l'invidia ci giustifichiamo del fatto di non essere come lui,imputando a cause astratte come la sfortuna questa nostra condizione,mentre il comportamento corretto sarebbe agire nel presente cercando di massimizzare le risorse a nostra disposizione.

Modificato da maurito
  • Mi piace! 1
Inviato

Continua la mia opera di riesumazione dei post migliori su argomenti che mi premono:in questo caso il miglior post sull'invidia nel forum è secondo me di frk,che come posizione è molto vicino a quella trattata nel capitolo "tornaconti psicologici dell'istanza di giustizia" nelle "Zone Erronee " di Dyer:

"Rinunci ad assumerti le tue responsabilità e giustifichi la tua immobilità con quella che sarebbe l'ingiustizia della gente e della vita e in tal modo eviti l'impegno di cambiare. Se la causa dei tuoi problemi è l'ingiustizia, finché l'ingiustizia non sarà sparita tu non cambierai mai." Parere personale ,se noi non siamo ad un certo livello e qualcun'altro sì,attraverso l'invidia ci giustifichiamo del fatto di non essere come lui,imputando a cause astratte come la sfortuna questa nostra condizione,mentre il comportamento corretto sarebbe agire nel presente cercando di massimizzare le risorse a nostra disposizione.

accidenti mi ero dimenticato proprio di questo post che ho aperto. Le tue parole sono quelle più adeguate, sono passati anni e ho capito che agire e quindi concentrarsi nel momentno presente, è l'unico modo per sconfiggere paranoie inutili

• Mi piace! 2