Vai al contenuto

Tesina - La teoria dell'uomo alpha

Messaggi raccomandati

TooMainstream
Inviato

Ciao a tutti , ho da poco iniziato il 5 liceo ma avrei già intenzione di creare un bozzetto della tesina di maturità . Avrei in mente il tema "la teoria dell'uomo alpha" , secondo voi è fattibile ? Quali argomenti scolastici potrei collegare e dovrei potrei reperire del materiale ?

Grazie :)

American Psycho
Inviato

direi che e ' un po' presto.. io l'ho fatta e studiata 1 settimana prima della maturita' :)

Getter Dragon
Inviato

sull'uomo alpha?? secondo me è una follia.

falla sull'uomo e basta. oppure puoi portare il "superuomo" concetto ripreso da molti scrittori che studierai durante l'anno.

• Mi piace! 4
dickinson1
Inviato

Ciao a tutti , ho da poco iniziato il 5 liceo ma avrei già intenzione di creare un bozzetto della tesina di maturità . Avrei in mente il tema "la teoria dell'uomo alpha" , secondo voi è fattibile ? Quali argomenti scolastici potrei collegare e dovrei potrei reperire del materiale ?

Grazie :)

ma,se consideriamo l'uomo di carattere e di coraggio ci possiamo collegare alla storia con i grandi personaggi:

Alessandro e Carlo Magno tanto per far dei nomi.

D'Annunzio non lo e' stato per la letteratura,con le donne,nella prima guerra mondiale?

Poi bisogna vedere che altre materie fai...

cabeleira
Inviato

Nietsche , D'Annunzio, Mussolini, Einstein (Fisica), The Doors ( Musica ),

• Mi piace! 1
Phoenix93
Inviato

Ma perchè voler collegare ogni materia per forza nella tesina?

A me è stato insegnato che invece di fare un calderone di argomenti banali per collegare tutto scegliti un argomento interessante e approfondisci quello anche se si collega solo con 1-2 materie..

Almeno io ho fatto così e avevo collegamenti solo con la storia moderna che era pure fuori programma, eppure è piaciuta molto.

TooMainstream
Inviato

sull'uomo alpha?? secondo me è una follia.

falla sull'uomo e basta. oppure puoi portare il "superuomo" concetto ripreso da molti scrittori che studierai durante l'anno.

Credo che invece sia una buona idea collegare la teoria dell'uomo alpha vista in senso moderno a quella del superuomo

Ma perchè voler collegare ogni materia per forza nella tesina?

A me è stato insegnato che invece di fare un calderone di argomenti banali per collegare tutto scegliti un argomento interessante e approfondisci quello anche se si collega solo con 1-2 materie..

Almeno io ho fatto così e avevo collegamenti solo con la storia moderna che era pure fuori programma, eppure è piaciuta molto.

Non ho scritto da nessuna parte di voler collegare tutte le materie :)

• Mi piace! 1
Phoenix93
Inviato

Credo che invece sia una buona idea collegare la teoria dell'uomo alpha vista in senso moderno a quella del superuomo

Non ho scritto da nessuna parte di voler collegare tutte le materie :)

Hai ragione, ho letto male io, comunque secondo me l'idea non è male ma forse farei il contrario collegherei l'uomo alpha a quella del superuomo che è leggermente più tradizionale.

Scientifico o classico?

PadrePlotino
Inviato

se non vuoi prendere brutti voti e sentire la pressione su di te di occhi incapaci di comprendere, lascia perdere gli uomini alpha per la tua tesina