Vai al contenuto

Farsi dire di si con le tecniche di Dale Carnegie


ataru

Messaggi raccomandati

ataru

Ciao a tutti, ho appena finito di leggere il famoso e datato libro di Dale Carnegie "How to win friends and influence people".

Non e' un libro dedicato alla seduzione, anzi, qualcuno ha osservato su questo forum che molti dei comportamenti suggeriti possono portare ad un ljbf con un'hb in quanto si tratta di befriendare, al max possono servire per creare rapport.

Un mio grosso problema e' quello di convincere le hb anche solo ad andare a prendere un te' o un caffe' come consiglia Prieras. Mancanza di creazione di attrazione?

Una parte del libro mi sembra interessante, quella che parla di come convincere gli altri a fare quello che vogliamo noi.

Una tecnica consiste nel far credere agli altri di aver avuto loro l'idea, e soprattutto farli cadere in contraddizione nel caso ci dicano di no.

Ad esempio, anziche' chiedere "mi hanno parlato molto bene del film X, andiamo a vederlo?" col rischio di risposte "non mi piace quel film", "non mi piace il cinema", "sono molto occupata" bisogna prima cercare di estrarre i valori, ad esempio quello che piace fare all'HB nel tempo libero e dopo proporre di fare esattamente questo, se ci dice di no l'HB cadrebbe palesemente in contraddizione con se stessa!

Un esempio spinto agli estremi e' la classica barzelletta:

"Cara, ti ho portato le tue pillole per il mal di testa"

"Ma io non ho mal di testa"

"Allora stasera si tromba!"

Un'altra tecnica per far cadere la persona in contraddizione e' lodarla e quindi attribuirle un'immagine che si sente poi obbligata a mantenere, ad esempio, "Sento che sei una ragazza molto sensibile, intelligente," etc. etc., dopodiche' l'HB si farebbe qualche scrupolo a rifiutarci anche un te'...

Vorrei sapere cosa ne pensate...

Grazie amici

Link al commento
Condividi su altri siti

festadanzante

Rimane anche il caro vecchio campo affermativo usato da tutti i venditori, cioe' fare domande spingendola a dire si 4 o 5 volte... alla fine dira' si' anche alla tua vera domanda:

Sei una ragazza avventurosa?

Si

Ti piace la musica?

Si

Adori la cucina etnica?

Si

Allora vieni con me a mangiare in quel ristorante messicano dove c'e' quel chitarrista favoloso che imita Santana, in riva al mare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pifferaio magico

Attento a non farla sentire costretta a dirti di si, che è ancora peggio.

Se non è un hb conosciuta in strada/club, ma una tua amica di un circolo sociale, lavora sull'alttrarla, sul renderti interessante, così che se per caso le proporrai di andare a fare qualcosa scarsamente attinente ai suoi valori, ti dirà di si pur di vederti.

Link al commento
Condividi su altri siti

clyde72

Personalmente ho letto il libro di carnegie , e lo ritengo un testo abbastanza interessante , pur non trattando direttamente di seduzione .

Tuttavia ho letto " come e perchè si finisce col dire di si " di R. Cialdini trovandolo davvero molto interessante .

Clyde72

Link al commento
Condividi su altri siti

ataru

esiste una versione on-line del libro di Cialdini?

Link al commento
Condividi su altri siti

MaD.
esiste una versione on-line del libro di Cialdini?

QUI' il sexy admin ha postato un riassunto del libro :rolleyez:

Buona lettura.

MaD.

Link al commento
Condividi su altri siti

clyde72

on-line ho solo trovato qualche passaggio ( e spesso in inglese ) comunque oltre all'estratto di cui sopra ( della quale gentilmente il sexy admin aRaChNo , ci fà dono ) altre informazioni le puoi trovare su Attrazione > Info - Le armi della persuasione Attrazione > su fids.net .

Io tuttavia mi associo ad aRaChNo , e ti consiglio di acquistarlo , secondo me sono soldi ben spesi .

Clyde72

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...