Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

keis
Inviato

Sono sempre stato riservato, al liceo, pur cambiando spesso compagni, mi sono portato dal primo anno delle conoscenze che mi hanno aiutato molto nei successivi anni a legarmi con tutti i compagni, diventando molto sociale all'interno della classe.
Anche raggiungendo questo stato, non mi sono mai sentito soddisfatto, soprattutto con le donne, ma anche con i gruppi di amici.. Ora i gruppi di amici ci sto lavorando attivamente, mentre con le donne non vedo risultati..

Ho iniziato l'università da pochissimi giorni, promettendomi di non venire a chiedere aiuto su IS, ma dopo un po' mi sono sentito scoraggiato.. stringere relazioni, conoscenze o amicizie, in questo campo è essenziale. Ma come fare?

Il primo giorno avrò cambiato 5 compagni di banco, in un'aula di 100+. Molti si conoscono dalle superiori e hanno il gruppetto. Nelle pause di 15 min, si esce e i gruppetti si mettono a fumare fuori
(menomale che conosco molte persone di altri corsi, o anche del mio corso che però non sono nel mio gruppo di lettera del cognome)
tuttavia qualche pausa, se non mi trovo con qualcuno, la passo da solo....

Vedo qualcuno nella mia situazione, gli unici scambi sono quando qualcuno rimane indietro con gli appunti, anche se ho visto a volte le ragazze per chiedere cercano altre ragazze o amici, persino girandosi dietro..

So che è inutile lamentarsi già ora, che qualcosa arriverà, ma poi penso: posso parlare per 6 ore ininterrotte con qualcuno un giorno, ma il giorno dopo ci ritroveremo con altri ragazzi accanto, e sempre con i gruppetti ben delimitati..

Weiji - inactive
Inviato

purtroppo è vero in certi casi.. nonostante io studi psicologia, dove puoi immaginare ci sono moltissime ragazze, i gruppetti che si sono formati con il tempo sono diventati difficilmente avvicinabili (ormai sono al terzo anno)

mettici anche il fatto che la maggior parte delle ragazze sono solo casa e università, difficilissimo (almeno nel mio caso) incontrarle in giro o proporre qualcosa di diverso che non sia studiare insieme, ma è piu complicato approfondire conoscenze in quella situazione, visto che le loro menti sono proiettate all'esame...

un altra grande sfiga della mia esperienza è che molte delle ragazze sono nate proprio nella città dove studio, quindi hanno la loro vita e i loro giri già instaurati da tempo, non sono alla ricerca di amicizie, se gli capita ok, ma non le vanno a cercare come noi che veniamo da fuori

Spotter
Inviato

Innanzitutto devi essere meno scoraggiato e maggiormente fiducioso delle tue capacità.

Scendendo nel particolare, nessuno ti "divora" se, ad esempio, nelle pause che vi sono all'università "rompi le scatole" a qualcuno/a, anche con argomenti futili: l'importante è trovare una via per rompere la paura della socialità chiusa.

In secondo luogo, cerca di essere più aperto e rilassato verso gli altri: appare difficile, lo so, ma (per esperienza personale) ti assicuro che queste caratteristiche le acquisisci solo superando l'ansia di parlare con gli sconosciuti, un po' come accade con l'ansia da approccio nel caso si voglia fare conoscenza con ragazze carine.

Prova quindi ad inserirti nei discorsi, ad interessarti anche a discussioni apparentemente futili per te: l'importante è capire i meccanismi della socialità e superare la paura del contatto verso il prossimo sconosciuto.

Per il resto, nessuno ti mangerà, i gruppetti "chiusi" sono tali perché tu li vedi così: era anche una mia percezione, devi renderti loro interessante. Se poi non vuoi renderti interessante per loro, dunque, perché mai vorresti socializzare con i membri di questi gruppi? :p

• Mi piace! 1
keis
Inviato

Capisco quello che dici, ormai ogni giorno, specialmente da quando leggo il forum, appena dopo finita una interazione trovo mille cose e argomenti che avrei dovuto dire per intavolare una discussione... solo che anche riconoscendo l'errore arrivo a chiedermi: "e poi?"..

Una esempio da completo stupido che mi è capitato il primo giorno di Università; mi siedo accanto a una ragazza, che scopro essere parte di un gruppetto di 3 ragazze... non ci diciamo nulla e le tre ragazze continuano a parlare, e sento che si stavano chiedendo dove fosse il bar e come arrivarci... e io stavo lì a pensare: "dato che lo sai, perchè non glielo dici te dove è il bar?"... ma niente..

Un altra volta acanto ad un ragazzo, prima eravamo separati da un posto vuoto, vedendo lui nella mia stessa situazione, e con intorno abbastanza gruppetti che ridevano e scherzavano, mi avvicino al suo posto (non sapendo bene che dire), e dopo un po' lui si presenta.. io chiedo se era presente gli altri giorni, lui dice ancora qualcosa e lì si ferma la conversazione tranne per qualche commentino sui vari professori...

Inviato (modificato)

Vivi in città? Fai sport? Cosa fai la sera? Sei fidanzato? Andiamo a rimorchiare? ;)

Dai alla fine ce ne saranno parecchi nella tua stessa situazione e aspettano solo una persona come te.

E' solo l'inizio...

Edit: ma il problema del circolo sociale ristretto lo hai anche fuori dall'uni o solo dentro?

Modificato da samuel
RicoStyle
Inviato (modificato)

Io inizierò l'università (da fuori sede, conoscenze pregresse 0) tra 7 giorni quindi sono molto interessato a questa discussione!

Ho frequentato per 6 giorni i precorsi di matematica per cui più o meno sono riuscito a vivere l'ambiente.

Negli esempi che hai riportato la possibilità di relazionarsi con gli altri dipende da te. Purtroppo non tutta la popolazione legge IS e quindi difficilmente qualcuno ti approccerà e ti agevolerà la conoscenza. Tu devi fare gran parte del lavoro, a cominciare dal primo passo in ogni caso. Devi essere consapevole che tu fai loro un favore. Molti hanno il tuo (e mio!) stesso problema. Se sai di valere molti (e molte) vorrebbero conoscerti, ma sono bloccati anche loro dalla timidezza!

Se non ti dai da fare nessuno, o solamente in pochi (le ragazze te le puoi scordare. Non faranno MAI il primo passo), verranno da te. I primi giorni fai molte conoscenze, anche superficiali, a partire dalla seconda settimana invece comincia a consolidare i rapporti con chi trovi affine a te, facendo in ogni caso altre nuove conoscenze. Poi sarà tutto in crescendo :).

La timidezza la si abbatte solamente conoscendo molta gente. Se sei (o eri) come me molto impacciato a dialogare, noterai che via via che conosci persone ti verrà più facile e spontaneo conoscere i successivi.

Io con la quindicina di persone (5 ragazzi, 10 ragazze circa) che ho conosciuto (o ci ho almeno parlato per più di qualche minuto, di alcune non ricordo più il nome) in quei 6 giorni ho sempre fatto io il primo approccio. Per due volte ho provato a mettermi da solo e nessuno o nessuna è venuto o venuta a parlarmi. Dopo 5-10 minuti di immobilismo, mi sono girato o spostato per avvicinarmi e tutti e tutte si sono dimostrati(e) disponibili a conversare e fare conoscenza ;). Ho preso il contatto di 6 persone (su 15). Gli altri e altre conto di ricontrarli(e) quando inizieranno i corsi.

Comunque abbiamo l'opportunità di confrontarci e scambiarci opinioni. Datti da fare già da domani! :)

Edit: per il caso che ti ho ritenuto timido è perché mi sono confuso con un altro utente di un altra discussione che ne parla apertamente.

Modificato da RicoStyle
keis
Inviato (modificato)

Vivi in città? Fai sport? Cosa fai la sera? Sei fidanzato? Andiamo a rimorchiare? ;)

Dai alla fine ce ne saranno parecchi nella tua stessa situazione e aspettano solo una persona come te.

E' solo l'inizio...

Edit: ma il problema del circolo sociale ristretto lo hai anche fuori dall'uni o solo dentro?

E' un po' complicato il discorso :mellow: , non ho un circolo sociale ristretto (ma nemmeno molto ampio e affiatato) solo che non capisco come sia riuscito a formarlo.. e sto arrivando al punto di attribuirlo solo a una serie di casi fortunati..

Io inizierò l'università (da fuori sede, conoscenze pregresse 0) tra 7 giorni quindi sono molto interessato a questa discussione!

Ho frequentato per 6 giorni i precorsi di matematica per cui più o meno sono riuscito a vivere l'ambiente.

Negli esempi che hai riportato la possibilità di relazionarsi con gli altri dipende da te. Purtroppo non tutta la popolazione legge IS e quindi difficilmente qualcuno ti approccerà e ti agevolerà la conoscenza. Tu devi fare gran parte del lavoro, a cominciare dal primo passo in ogni caso. Devi essere consapevole che tu fai loro un favore. Molti hanno il tuo (e mio!) stesso problema. Se sai di valere molti (e molte) vorrebbero conoscerti, ma sono bloccati anche loro dalla timidezza!

Se non ti dai da fare nessuno, o solamente in pochi (le ragazze te le puoi scordare. Non faranno MAI il primo passo), verranno da te. I primi giorni fai molte conoscenze, anche superficiali, a partire dalla seconda settimana invece comincia a consolidare i rapporti con chi trovi affine a te, facendo in ogni caso altre nuove conoscenze. Poi sarà tutto in crescendo :).

La timidezza la si abbatte solamente conoscendo molta gente. Se sei (o eri) come me molto impacciato a dialogare, noterai che via via che conosci persone ti verrà più facile e spontaneo conoscere i successivi.

Io con la quindicina di persone (5 ragazzi, 10 ragazze circa) che ho conosciuto (o ci ho almeno parlato per più di qualche minuto, di alcune non ricordo più il nome) in quei 6 giorni ho sempre fatto io il primo approccio. Per due volte ho provato a mettermi da solo e nessuno o nessuna è venuto o venuta a parlarmi. Dopo 5-10 minuti di immobilismo, mi sono girato o spostato per avvicinarmi e tutti e tutte si sono dimostrati(e) disponibili a conversare e fare conoscenza ;). Ho preso il contatto di 6 persone (su 15). Gli altri e altre conto di ricontrarli(e) quando inizieranno i corsi.

Comunque abbiamo l'opportunità di confrontarci e scambiarci opinioni. Datti da fare già da domani! :)

Edit: per il caso che ti ho ritenuto timido è perché mi sono confuso con un altro utente di un altra discussione che ne parla apertamente.

Mi fa piacere di aver trovato qualcuno proprio agli inizi dell'Università! (comunque tranquillo: sono timido)

Il problema è che posso iniziare una discussione con il mio vicino di banco, ma poi? forse sembrerò troppo cinico, e mi da noia persino a me...ma:

Mi presento, e oltre i commentini su lezione e sui professori..

-Vivi in città?

-Si,te?

-Si, anche io...

-Fai sport?

-Si gioco a calcio te?

-si vado in palestra da poco

ecc. ecc.

Capisco che sono le normali interazioni, ma il giorno dopo questa ragazza/o sarà disperso in un posto completamente diverso, e probabilmente senza ricordarsi il nome...

(Parlo così perchè ho fatto solo 3 giorni di Università, magari conosco un gruppo che non si muove dai soliti posti come alle superiori.. comunque con una classe di 200 persone mi sono sentito spaesato, specialmente perchè la maggiorparte parla fra loro e io sto solo)

Modificato da keis
RicoStyle
Inviato

Fai come faresti con delle HB negli approcci a freddo (sei iscritto da un anno, ne avrai fatti a decine o centinaia no?). Se non ne hai fatti, l'unico modo per imparare è buttandoti nei set a freddo. Dopo che cominci a carburare non ti ferma più nessuno. In questa community hai tutti gli strumenti per riuscirci ;)

Comunque per rispondere alla tua domanda: chiedi «cosa ti ha spinto a seguire questo corso di studi?». Molto probabilmente ti racconteranno i loro sogni da bambine e i loro progetti per il futuro, da cui sorgono molti spunti per continuare la conversazione. Apriti a loro e loro si apriranno a te.

Poi puoi raccontare storie divertenti e fare gli open loop, così saranno poi loro a riaprirti per sentire il fine della storia. Prendi vari contatti e organizza un incontro al di fuori dell'università in un pub o qualche evento del genere. Dopo aver condiviso varie esperienze il legame aumenterà notevolmente giorno dopo giorno.

Leggiti anche questa discussione molto recente: http://www.italianseduction.club/forum/t-38519-costruirsi-una-nuova-vita/

Pick Up Artist
Inviato

E' un po' complicato il discorso :mellow: , non ho un circolo sociale ristretto (ma nemmeno molto ampio e affiatato) solo che non capisco come sia riuscito a formarlo.. e sto arrivando al punto di attribuirlo solo a una serie di casi fortunati..

Mi fa piacere di aver trovato qualcuno proprio agli inizi dell'Università! (comunque tranquillo: sono timido)

Il problema è che posso iniziare una discussione con il mio vicino di banco, ma poi? forse sembrerò troppo cinico, e mi da noia persino a me...ma:

Mi presento, e oltre i commentini su lezione e sui professori..

-Vivi in città?

-Si,te?

-Si, anche io...

-Fai sport?

-Si gioco a calcio te?

-si vado in palestra da poco

ecc. ecc.

Capisco che sono le normali interazioni, ma il giorno dopo questa ragazza/o sarà disperso in un posto completamente diverso, e probabilmente senza ricordarsi il nome...

(Parlo così perchè ho fatto solo 3 giorni di Università, magari conosco un gruppo che non si muove dai soliti posti come alle superiori.. comunque con una classe di 200 persone mi sono sentito spaesato, specialmente perchè la maggiorparte parla fra loro e io sto solo)

Soffri del classico eccesso di aspettativa.

E siccome non hai esperienza ignori come funzionano le basilari dinamiche sociali.

L'errore di fondo è nutrire aspettative irrealistiche, cioè che da una semplice interazione nasca un'amicizia, o comunque un legame stabile e continuativo. E' questo che ti frega. Per forza che stai a chiederti ''e dopo cosa faccio?'', perchè non capisci il meccanismo.

E' un po' come se stessi avviando una motosega: tira una volta, tira due, tira tre, poi si avvia. Idem qui: oggi è un ''ciao'', domani è un ''ciao'' e qualcosa di più, la volta successiva ci aggiungi qualcosa in più ancora...

Non saranno giorni necessariamente consecutivi, lo sai, le aule sono grandi e i posti si cambiano sempre, ma il tizio che hai conosciuto oggi comunque lo ribecchi prima o poi, se non domani o dopodomani, magari settimana prossima.

E così via via...

All'inizio si coltiva, un po' di qui e un po' di là, senza strafare, senza sforzarti di avviare conversazioni aride, e soprattutto SENZA ASPETTATIVE. Poi le facce ritornano, i ''ciao'' diventano ''riciao'', e allora si avvia tutto in automatico.

• Mi piace! 6
Tony Montana
Inviato

L'errore di fondo è nutrire aspettative irrealistiche, cioè che da una semplice interazione nasca un'amicizia, o comunque un legame stabile e continuativo. E' questo che ti frega. Per forza che stai a chiederti ''e dopo cosa faccio?'', perché non capisci il meccanismo. [...]

Oro.

Cerca di conoscere ragazze, con cui diventare amico. Interessati a loro, alle loro passioni, ai loro problemi, le loro piccole vittorie. Ascoltale. Proponi uscite divertenti e interessanti, presentale ad altre tue amiche e costruisci una cerchia. Le ragazze in un ambiente nuovo legheranno molto velocemente.

Devi essere rapido. Ogni giorno, siediti vicino ad una ragazza. Non importa che sia una modella, non sei lì per sedurla (non ancora). Presentati e raccontale qualche cose di te. Cerca di essere piacevole e falla interagire. Cerca di fare questo per almeno una settimana e man mano presenta le ragazze conosciute nei giorni precedenti a quelle nuove.

L'obiettivo è crearti una cerchia di 5-10 ragazze (e magari un paio di ragazzi) di cui tu sei il leader. Devi avere le palle e farti il culo. Devi studiare ed essere brillante. Devi informarti su eventi e feste introduttive, proporre uscite e guidarle. Devi essere un riferimento per le attività basilari di un universitario: studio, party.

Dopo un paio di settimane organizza una festa e chiedi loro di portare amiche e amici. Saranno una fonte preziosa di ragazze da sedurre. Lo saranno anche indirettamente: entrare in un locale con una decina di ragazze di darà un valore sociale enorme. Se instauri un buon rapporto di amicizia e fiducia con loro, la fisicità che avrai con loro sarà (invidiata e) considerata normale dalle altre ragazze.

Hai una enorme opportunità, ma devi avere le palle e l'intelligenza di sfruttarla. Ora di abbiamo anche disegnato una mappa e fornito le istruzioni. Sono in pochi ad avere questi vantaggi: vedi di non buttare tutto nel cesso, soprattutto per rispetto di te stesso e di chi ha speso tempo per darti una mano.

• Mi piace! 2