Vai al contenuto

[Routine-PNL] Un uccellino in mano - sapere in quale mano nasconde un oggetto

Messaggi raccomandati

fede91
Inviato

Darai anche una dimostrazione di manipolazione, lasciando l'HB - per il piacere del pubblico e con sua estrema frustrazione, nelle tue mani.

Si inizia chiedendole di nascondere in una mano un oggetto (moneta, anello, ...) e di tendere le due mani verso di te. A questo punto indovineremo in quale mano ha nascosto l'oggetto, lo spettacolo può cominciare!

Questo metodo si basa interamente sulla suggestione, è davvero un classico del suo genere.

E' importante che l'HB tenga entrambe le braccia parallele al pavimento, e che mantenga gli occhi chiusi per tutta la durata del gioco.

Ora ti racconterò alcune cose, ascolta e basta. Prova ad immedesimarti il più possibile in quello che ti dico, ti chiedo di immaginare che l'oggetto che hai in mano diventa piano piano sempre più pesante...e più pesante....e più pesante, come se all'improvviso fosse fatto di piombo...inizia a diventare così pesante che quasi non riesci a reggerlo...senti, è ancora più pesante....adesso pesa quasi il doppio di un istante fa...

inizierai già ad ottenere dei risultati. Un braccio inizierà ad abbassarsi; se vuoi puoi concludere la dimostrazione non appena noti un movimento appena percettibile della mano:

perchè non apri la mano destra e non lasci cadere quell'oggetto troppo pesante?

Chiunque da qualche metro di distanza sarebbe pronto a giurare che la mano non si è mossa, ma puoi cercare di aumentarne l'effetto, prosegui con il secondo passo:

ora ti chiedo di immaginare che attorno all'altra mano ci sia uno spago, allo spago è legato un palloncino. E' un palloncino molto grande, e rende la mano leggerissima,...non pesa niente e vuole volare...il palloncino inizia a salire verso il soffitto...ma il piombo che ti pesa nell'altra mano ti tiene a terra...in realtà è come se ora reggessi un secchio pieno di piombo...

Continua ad alleggerire una mano ed ad appesantire l'altra, alla fine vedrai che le due braccia si scosteranno. L'ampiezza del movimento dipende da persona a persona, ma è raro che la differenza sia impercettibile.

Tieni gli occhi chiusi ancora un istante. Ti sembra di aver mosso le braccia?

La risposta sarà senz'altro negativa. Se c'è del pubblico chiedi a qualcuno di indovinare in che mano è l'oggetto, non avrà difficoltà a capirlo.

Tieni gli occhi ancora chiusi e resta immobile (non deve muovere le braccia) E' vero che l'oggetto è nella tua mano destra, ma siccome non hai mosso le braccia anche xxxxxxx deve saper leggere il pensiero! o no? apri gli occhi.

• Mi piace! 5
Crysmasis
Inviato (modificato)

Che cagata. Fatti na scopata/sega va.

Modificato da Crysmasis
brisingr
Inviato

La prossima volta evita di scrivere che è meglio..

Tornando in topic, quante volte hai avuto successo con questa routine?

Lovepoison
Inviato

A me sembra davvero interessante! ma l'importante è l'hai già testata sul campo e hai visto se che funziona? :)

fede91
Inviato

Sinceramente la routine funziona, penso che a qualcuno possa interessare e non mi faccio seghe da quasi un anno causa scopate regoli, non è che tu sei uno di quelli che non crede nella PNL? se fosse così e se io fossi in te la penserei esattamente nello stesso modo, ed è per questo che sono ormai 5 anni che leggo a riguardo di questo campo. Perchè non provi a spiegarci perchè la consideri una cagata?

La prossima volta evita di scrivere che è meglio..

Tornando in topic, quante volte hai avuto successo con questa routine?

A me sembra davvero interessante! ma l'importante è l'hai già testata sul campo e hai visto se che funziona? :)

L'ho testato con amici e amiche e il gioco funziona. In realtà la seconda o la terza volta che l'ho provato non sono riuscito a far entrare nello stato mentale giusto l'altro ed ho dovuto ripiegare su di un altro metodo per concludere il gioco (compreso questo ne conosco 3, gli altri 2 sono più semplici ma di minor effetto). Non l'ho ancora testato durante un sarge con HB sconosciute, ma lo farò il prima possible

• Mi piace! 1
  • 2 settimane dopo...
KuggaKugga
Inviato

Questa routine è completamente sensata e la risposta sbrigativa che hai ricevuto è meritevole di una segnalazione.

Il fenomeno in questione si chiama associazione ideomotoria, ne parla anche Daniel Kahneman nel suo libro "Pensieri lenti e veloci" (Kahneman è uno psicologo noto per aver ricevuto il premio Nobel per l'economia per i suoi studi di economia comportamentale, insomma non il primo che capita.)

Libro che per altro consiglio di leggere ad ogni aspirante pua ed anche semplicemente per avere un'idea di tutta la serie di bias che uno può sfruttare (senza pensare però di riuscire a non esserne partecipe anche lui) nelle situazioni di rimorchio.

Per informazioni ulteriori cercate ideomotor effect su wikipedia e vedrete che gran parte di ciò che viene trattato magari con la classica leggerezza da pop science della PNL in realtà ha basi scientifiche misurate in laboratorio.

Den_
Inviato

Darai anche una dimostrazione di manipolazione, lasciando l'HB - per il piacere del pubblico e con sua estrema frustrazione, nelle tue mani.

Si inizia chiedendole di nascondere in una mano un oggetto (moneta, anello, ...) e di tendere le due mani verso di te. A questo punto indovineremo in quale mano ha nascosto l'oggetto, lo spettacolo può cominciare!

Questo metodo si basa interamente sulla suggestione, è davvero un classico del suo genere.

E' importante che l'HB tenga entrambe le braccia parallele al pavimento, e che mantenga gli occhi chiusi per tutta la durata del gioco.

inizierai già ad ottenere dei risultati. Un braccio inizierà ad abbassarsi; se vuoi puoi concludere la dimostrazione non appena noti un movimento appena percettibile della mano:

Chiunque da qualche metro di distanza sarebbe pronto a giurare che la mano non si è mossa, ma puoi cercare di aumentarne l'effetto, prosegui con il secondo passo:

Continua ad alleggerire una mano ed ad appesantire l'altra, alla fine vedrai che le due braccia si scosteranno. L'ampiezza del movimento dipende da persona a persona, ma è raro che la differenza sia impercettibile.

La risposta sarà senz'altro negativa. Se c'è del pubblico chiedi a qualcuno di indovinare in che mano è l'oggetto, non avrà difficoltà a capirlo.

Molto bella, grazie, postane pure altre, sono sempre utili, anche perchè non c'è bisogno di portarsi dietro attrezzi come nella magia, inoltre puoi fare il figo dicendo di essere un mentalista ahahaha :pardon:

• 2 mesi dopo...
Inviato

anche io l'ho trovata interessante e ho intenzione di provarla sul campo

se ne hai altre fallo sapere, mi piacciono i giochi di mentalista :)

• 4 mesi dopo...
subwarez
Inviato

Sarei lieto Di leggere altro materiale simile od avere delle fonti