Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

SDONF
Inviato

Non so.. sarà il nuovo anno universitario alle porte ma certe volte mi viene da pensare alle persone che ho attorno.

Non ho nessun problema nel conoscere persone nuove e nell'uscire con loro, proporre serate etc, ma mi rendo conto che guardandomi intorno ho veramente pochissime persone su cui contare. Sono pieno zeppo di conoscenti, ma veramente a corto di amici..

Non so a cosa sia dovuta questa situazione. Sicuramente dipende da me e da come affronto determinate situazioni, ma devo dire che spesso è alquanto seccante. Essere sempre in movimento essere sempre "a caccia" di nuove situazioni per poi trovarsi a non stringere nulla fra le mani, se non rapporti effimeri... come un lupo solitario sempre affamato, sempre in tensione...

Su questo forum si coltiva tanto il cosidetto "social proof", bhè vi posso dire che spesso quando si gira per strada con amici, non è raro che io saluti ed incontri qualche conoscenza (e vivo a Roma...), ma il fatto è che io non me ne faccio nulla di queste cose!

Non me ne faccio nulla di sentirmi figo perchè conosco questo e quello, quando invece in realtà sono piuttosto isolato e scollegato a livello intimo dalle altre persone.

Vorrei sperimentare più connessione, intimità e complicità con le persone che ho intorno, ma per qualche fottuto motivo non ci riesco... non so bene a cosa sia dovuta questa cosa e non riesco a centrare il problema... alcune volte agisco anche con un'ottica utilitaristica, magari sento tizio e caio, non perchè abbia realmente voglia di vederli, ma piuttosto per non passare una serata da solo, perchè, è veramente paradossale dirlo ho la rubrica piena zeppa di numeri, ma certe volte non so proprio chi chiamare... una situazione che sfiora il ridicolo...

Forse sono le persone che mi ritrovo attorno (quelle più vicine per intendermi) che non mi stimolano più di tanto? Dovrei frequentare nuovi ambienti per "resettare tutto da capo" e partire da zero con nuove persone e non da queste situazioni ormai usurate?

Non lo so, veramente se abbattere tutto quanto "creato" finora in termini di amicizie e rapporti per partire con un nuovo approccio totalmente diverso (si ma quale??) oppure questi rapporti/conoscenze mezze amicizie vale ancora la pena di tenerli in piedi...

scusate lo sfogo e il polpettone ma vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha idea da cosa dipenda questa cosa..

• Mi piace! 1
Phoenix93
Inviato

consigli non ne ho, empatia sì, anche a me succede lo stesso, tantissimi conoscenti e amici, addirittura da tirare sempre pacco a qualcuno venerdì e sabato per uscire con altri ma...

manca l'amico o gli amici, quelli che puoi chiamare senza preavviso ma con tranquillità alle nove del venerdì sera e dirgli: "ragazzi fuori a sargiare tra mezz'ora?" e loro ci sono, oppure: "ragazzi mi servono due spalle in 20 minuti ce la fate?" e loro ci sono. (il top sarebbe non dover usare neanche il tono interrogativo)

ho fatto l'esempio del sargiare per due motivi:

1.perchè il rapporto funzioni ci devono essere forti interessi/passioni in comune (es. sarge)

2.perchè secondo me aiutare un altro in queste situazioni invece che essere invidiosi o d'ostacolo come fan tutti è dimostrazione di grande... non so trovare una parola adatta, forse lealtà o cuore?

dave90
Inviato

Ho vissuto esattamente questa situazione che stai vivendo tu... e grazie a questo forum, alle motivazioni che i ragazzi sanno infonderti che sono riuscito a cambiare un po le cose.. Questo che ti sto per dire spero ti aprirà la mente come l'ha aperta a me, e se sarai determinato a non mollare ti cambierà la vita

Anch'io come te molti conoscenti, uscite sempre con persone nuove, o cmq con TANTE persone, dove non avevo niente in comune, non legavo, erano sempre amici tra di loro, ma mai amici miei, amicizie vere per me zero, ero sempre io ad unirmi agli altri, e questi erano i risultati.... Sai qual'era il mio problema? be proprio questo, l'entrare nel frame degli altri, ero in una posizione inferiore (un po come gli errori che si fanno con le donne :D)

... Gli altri decidevano sempre dove andare, chiamavo qualcuno e mi dicevano: "eh noi andiamo lì, tu vuoi venire con noi?"

Questo è il punto.... riflettici....

al chè un giorno mi sono scocciato e ho deciso che le cose dovevano cambiare, ero stufo che gli altri decidessero anche per me..troppa inferiorità cazzarola!!... ogni volta il pensiero è sempre quello di "cambiare", variare, non si ha tempo a sufficenza per conoscere bene qualcuno, e condividere pensieri e attività.. non è una cosa brutta, però se vuoi avere un rapporto più "stretto" con le persone, inizia a IMPORRE IL TUO FRAME , creati un PICCOLO GRUPPO, poche persone eh! è importante.. e inizia a uscirci spesso con questi, devi formare un gruppo tutto tuo, gruppo misto ovviamente (anche inizialmente di soli maschi, poi ti espandi)

.... escici per un paio di mesi, , organizzate attività fuori e dentro casa, sentiti con loro via anche via Whatsapp, crea un gruppo dove chattare tutti insieme.. FONDALO E SII LEADER DI QUESTO GRUPPO!.. allora inizierai a legarti di più a questi, e solo allora che avrai legato con questo TUO gruppo, potrai espanderti, e adotta la mentalità che gli altri devono unirsi a te in ogni cosa, e non TU agli altri! tu sei quello interessante, e saranno gli altri che vorranno unirsi a te e nelle vostre attività.... e anche le ragazze non mancheranno di guardarti con occhi diversi ;)

Io sto con un gruppo fisso da mesi, prima uscivo con i miei amici, solo maschi, e dopo ho unito il MIO gruppo(dove io sono il leader) a quello di un paio di ragazze, e i risultati si sono visti, siamo di solito una decina ma ben assestati.... e ogni tanto (oltre i fedelissimi) facciamo venire qualcun altro giusto x non essere esageratamente monotoni..

SDONF
Inviato (modificato)

Dave, ho letto quello che hai scritto, e devo dire che forse hai ragione.

nch'io come te molti conoscenti, uscite sempre con persone nuove, o cmq con TANTE persone, dove non avevo niente in comune, non legavo, erano sempre amici tra di loro, ma mai amici miei, amicizie vere per me zero, ero sempre io ad unirmi agli altri,

In questa parte mi ci rivedo tanto. Nella mia storia sono stato sempre io ad unirmi a gruppi già preesistenti. Questo mi ha sempre posto nel ruolo di chi in un certo qual modo "deve essere accettato".

In alcuni di questi gruppi sono anche ben visto, nel senso che quando ci sono io ci si prova magari con più ragazze o si fanno più cazzate (perchè a me piace fare questo quando si esce) però in linea di massima rimango sempre "l'estraneo che può mettere in crisi gli equilibri" o comunque una persona tuttosommato esterna alle faccende più intime dei gruppi in se e per se. E cosi mi ritrovo a vagare e rivagare restando sempre in superficie.

.. Gli altri decidevano sempre dove andare, chiamavo qualcuno e mi dicevano: "eh noi andiamo lì, tu vuoi venire con noi?"

Questo è il punto.... riflettici....

Anche qui ti devo dare ragione in pieno. Quando sono io a proporre invece qualcosa diventa tutto più macchinoso e artificiale in certi casi...evidentemente ho coltivato questi gruppi in maniera molto sommaria. Non ho badato particolare attenzione ( e infatti sono tutte "amicizie" che provengono dal passato, dal mio vecchio modo di interpretare gli altri e la realtà!) a quello che mi stavo costruendo attorno.

Ca**o! Quanto hai ragione! Per espandermi devo avere una "base sicura" nel senso delle spalle fidate, delle solide fondamenta, altrimenti il mio rimane un mero vagabondare da una parte all'altra senza una vera casa.

Ovviamente questo gruppetto di cui parli deve avere delle cose in comune, un collante, qualcosa che faccia da cemento. Se non ti può sembrare invadente, ti andrebbe di raccontarmi la tua esperienza? Tu come sei partito?

PS: E comunque è vero. Tutte le ragazze che ho avuto (con l'eccezione di poche) le ho sempre conquistate all'infuori di qualsiasi cerchia sociale precostituita, oppure ero io che creavo una nuova "breve" situazione. E infatti ognuna di queste storie non ha avuto una poi chissà lunga durata.

Sai qual'era il mio problema? be proprio questo, l'entrare nel frame degli altri, ero in una posizione inferiore (un po come gli errori che si fanno con le donne :D)

Paradossalmente ho più problemi sotto questo punto di vista che con le donne in generale... le donne sono un problema che mi si è manifestato chiaramente ad un certo punto e ho potuto in qualche modo migliorare (e continuare a farlo ovviamente, il viaggio è lungo diecimila miglia) ma veramente, non avevo mai messo a fuoco da questo punto di vista... mi ero sempre concentrato su di me, su quello che facessi per realmente avvicinarmi agli altri, ma credo che il punto sia questo. Siamo (sono) fatti/o per essere dei leader.

Ovviamente essere dei leader comporta delle responsabilità, fra cui quella di far sentire "a casa" chi è con te. Farlo sentire sicuro e protetto... correggimi se sbaglio...

Le tue parole sono state utili dave.. davvero...

Modificato da SDONF
dave90
Inviato (modificato)

Bingo amico... :)

Vuoi sapere io come sono partito? Guarda quasi quasi mi vengono le lacrime agli solo a pensarci... cercherò di essere il più sintetico possibile..

Arrivai a 15 anni (ora ne ho 23) che gli amici veri gli avevo persi tutti ( principalmente x trasferimenti in altre città)

da quando avevo 16/17 anni, e fino a circa un anno fa, uscivo ancora con questi "pseudo-amici", spesso più grandi di me, che cambiavano sempre compagnia e persone con cui stare, e non ho fatto altro che stare insieme a gente così!! come ho gia detto, vari gruppi dove erano sempre amicissimi tra di loro, ma la sostanza era sempre la stessa, c'era SEMPRE e CMQ ogni cavolo di santissima volta il gruppetto di amicissimi che rideva e scherzava tra di loro(x giunta spesse volte con ragazze che gli andavano dietro), e io ero sempre quello messo da parte, quello che doveva stare zitto perchè loro dovevano fare i simpatici, stare costantemente al centro dell'attenzione di tutti, i piacioni....io ero quello che doveva stare zitto perchè non stando sempre con loro non compredevo il motivo di una certa cosa detta,ero quello che era costretto a ridere sempre x circostanza a ogni battuta del cavolo che facevano, e guai se non ridevi, ti attaccavano subito(e l'hanno fatto spesso) dicendo : "oh Davide ma è successo qualcosa? qualcosa non va?" e io puntualmente col sorriso finto: "no nulla, solo un po stanco!" ..ma in realtà aveva una gran voglia di dirgli: "ma vai affanculo, sono stanco si, ma di te e delle minchiate che tu e tuoi amici dite.!! "

Questa storia è andata avanti per ANNI, perchè se non facevo così, aevoglia io a stare a casa! Giustamente ti domanderai: "ma allora sei un masochista"? Ti rispondo di no, non lo ero, ma la paura di rimanere SOLO era grande, molto grande, e cmq non nascondo che (raramente) qualche bella serata la passavo, ma era un 5% su 100 dove mi sentivo inutile, quasi una nullità, non ero soddisfatto....... arrivai però a un punto dove non ne potevo più di questa situazione, crescevo, e iniziai ad arrivare al limite del disagio e dell'insoddisfazione, e iniziai ad accampare scuse per allontanarmi e non uscire, arrivavo anche a spegnere il tel..... x un bel po di tempo il sabato e la domenica rimanevo a casa a piangermi addosso, senza amici e senza nessuno...ero parecchio abbattuto... Quando un episodio cambiò totalmente i miei giorni avvenire....

Ero a cena con i miei, a casa di amici di famiglia, c'era anche un'amica d'infanzia, e una coppia giovane.... Col passare della serata a un certo punto il tipo sposato(sulla trentina, ma molto giovanile) mi chiede : "bè e tu con chi te la fai?con chi esci il fine settimana?" A quel punto interviene mia madre e fa: "con la sua stanza e il computer ahah " ... in quel momento non hai idea di come mi sentivo, tu pensa alla figura di merda che mi fece fare, avrei voluto strozzarla in quel momento mia madre, mi mise parecchio in imbarazzo... però tornato a casa questa cosa mi fece riflettere, dovevo cambiare la situazione in qualche modo.... allora pian piano presi l'iniziativa e inziai a chiamare qualche ragazzo che conoscevo(più piccoli di me), e che sapevo in una situazione simile alla mia, e iniziammo ad uscire, tutti maschi, un gruppetto di 5 persone. giusto per il piacere di stare in compagnia ... non si conoscevano bene, ma nel giro di un paio di settimane, questo piccolo gruppetto di 5 persone iniziava ad avere una propria identità.. sembra stupida la cosa, ma finalmente riscoprivamo il gusto di uscire, di stare in compagnia di persone anche se di soli maschi, e di stare in compagnia... si sentiva la mancaza di una figura femminile(ogni tanto veniva la sorella di uno, ma nulla di che), ma andammo cmq umilmente avanti.... si formò un bel gruppo, eravamo finalmente uniti e in sintonia tra di noi!! Questo bisogno si stava finalmente appagando..IO ERO IL LEADER! ero il più grande d'età ed ero l'unico ad avere la macchina... ma la soddisfazione più grande era vedere come i ragazzi crescevano e legavano sempre di più, si vedevano in diversi giorni anche per aiutarsi in altre faccende, stavano diventando amici!

...... Per un po uscimmo con un altra comitiva di deficenti che voleva imporre il proprio frame sulle uscite e sulle persone(si stava ripetendo il copione iniziale), ma le cose erano cmq mooooooolto migliorate, avevo finalmente trovato un caro amico(di cui per anni avevo ignorato le potenzialità) , e un gruppo con cui potevo difendermi da questi ad armi quasi pari... a volte quando iniziavano a fare i galletti in maniera esagerata, che tutti ammirati li guardavano, io sotto mia decisione, con un sorriso come a prenderli x il culo, ce ne andavamo per i fatti nostri (che soddisfazione!!!) .. i ragazzi erano dalla mia parte.... Anche grazie a questo Forum, stavo iniziando ad entrare nell'ottica di idee: "ORA BASTA, NOI SIAMO QUELLI INTERESSANTI, IMPORREMO IL NOSTRO DI FRAME, E SE VOLETE SARETE VOI A VENIRE DIETRO A NOI, NON IL CONTRARIO" .. Mollammo nel giro di qualche uscita quel gruppetto di dementi....

SDONF, vedi come questo iniziava a cambiarmi le cose? questa mentalità mi stava aiutando a crescere e a capire le dinamiche di gruppo..a capire quanto è importante avere un gruppo tuo ed esserne il leader....

per un paio di mesi andammo avanti così, le cose miglioravano sempre di più, finchè arrivò nella nostra comitiva un altro ragazzo(nel frattempo uno del gruppo aveva mollato), con cui in breve tempo legai tantissimo(può non essere sembrato da cio che ho scritto, ma sono una persona molto disponibile, e che quando si lega a qualcuno dà l'anima) e diventammo molto amici, affrontammo insieme vari casini, e un giorno finimmo con altri conoscenti molto simpatici e affabili in un altra Città (non ricordo come successe)... da qui la svolta, qui notai la vera differenza, di cosa significa entrare/stare da solo in un gruppo gia affermato, e uscire con il TUO GRUPPO, dove TU sei leader, quindi guidarlo anche nella conoscenza di altri(quindi questo significava anche "fare il galletto di turno", ebbene si, essendo Leader era necessario mostrasi superiori in carattere rispetto agli altri).... senza andare troppo per le lunghe, questi 2 gruppi di Città diverse si uniscono, e col tempo stando sempre insieme ci "raffiniamo", vanno via gli elementi che non hanno legato e rimangono/arrivano le persone/ragazze che hanno legato di più (mi sono anche fidanzato per un po con una di loro, e un'altra ancora mi viene tutt'ora dietro).... Di questo gruppo che si è formato, la cosa più importante, è che io sono il nuovo leader... Questo è successo grazie al fatto che io ero GIA DA PRIMA il leader del mio gruppo (pensala come una specie di "unione di 2 regni", dove diventi tu tra virgolette "l'unico Re", avendo dalla tua parte i tuoi sudditi che ti votano [spero hai capito la metafora ahah] :D ), questa è stata la chiave di volta che ha cambiato tutto nel giro di nemmeno un anno....

Il tutto ricordi da cosa è partito? dalla figura di merda che quel giorno mi fece fare mia madre, e dalla voglia di partire da zero, con umiltà uscendo con dei ragazzi "apparentemente sfigati", ma che invece anche loro erano vogliosi di riscatto come me.... imponendo finalmente il mio frame con chi lo accettava.. tutt'oggi i ragazzi mi vogliono un bene dell'anima per cio che sono riuscito(con non poca difficoltà) a costruire con loro, e x cio che ho fatto (e sto facendo) per loro :) e anch'io li ringrazio per la fiducia che mi hanno concesso..... Questo è cio che mi soddisfa più di tutto...

Anche se oggi le cose stanno leggermente cambiando (qualche ragazza si sta lentamente facendo trascinare da un altro gruppo, x vari motivi :D ma non mi impressionano ) , il mio frame non cambierà, sarà sempre :" non ti sta bene una cosa? vuoi ribellarti? Vuoi imporre il tuo frame? Bene, la porta è quella, te ne puoi uscire dal gruppo anche adesso" ... farsi rispettare mostrando cmq umiltà e allo stesso tempo superiorità intellettiva, è molto importante, e terrà incollato a te molte persone.. :)

Ricorda, non tutti accetteranno il tuo frame, ma tu fregatene, e con chi non lo accetta, STANNE ALLA LARGA .. tu continua x la tua strada e dedica le tue energie con chi davvero merita di stare piacevolmente in tua compagnia ;) e aggiungo: "con chi accetta piacevolmente il tuo frame"

;)

ps. ci ho messo un po a scrivere sta pappardella, ma sono cmq molto molto molto felice che ti sia stato d'aiuto :D :D

Modificato da dave90
  • Mi piace! 2
leo4567
Inviato

Anch'io ho i tuoi stessi problemi.

Non ho mai avuto un gruppo vero e proprio, piuttosto mi sono legato singolarmente a determinate persone, quelle con cui sentivo a pelle più simpatiche.

Sono un lupo solitario sotto questo punto di vista.

Per questo ti consiglio di essere selettivo, alla fine delle finte amicizie non ci fai nulla....

Ciao :)

SDONF
Inviato (modificato)

Grazie Dave mi è davvero utile la tua esperienza...

Tuttavia la mia situazione è un tantino diversa dalla tua, nel senso che comunque io mi trovo più nella situazione che descrive anche leo:

Anch'io ho i tuoi stessi problemi.

Non ho mai avuto un gruppo vero e proprio, piuttosto mi sono legato singolarmente a determinate persone, quelle con cui sentivo a pelle più simpatiche.

Sono un lupo solitario sotto questo punto di vista.

Diciamo che "sono amico" con uno solo di questi ragazzi che poi mi introduce nel gruppo. Solitamente riscuoto anche discreto successo, cioè non rimango affatto in disparte, anzi, quando sono fuori cerco sempre di animare la serata e coinvolgere più possibile le persone. Ma comunque il punto è questo, rimango comunque scollegato. Non riesco ad integrarmi bene ed ecco che puntualmente mi trovo un nuovo gruppo/situazione, da dove ripartire da capo, ma è sempre la stessa storia...

Forse alcuni miei atteggiamenti vengono percepiti come "aggressivi"? Può darsi anche questo. Ma d'altronde per integrarsi in un gruppo cè bisogno di tempo, pazienza e costanza, e cosa molto importante tatto...

Per quanto riguarda questo gruppo 0 da cui partire , questo deve comunque condividere esperienze e visioni che sono simili alle mie. Al momento devo essere sincero non ho molti bacini da cui attingere persone nuove... Potrei provare a mettere insieme un gruppo con persone che già conosco, oppure potrei pensare a qualcosa all'università, ambiente che tuttavia mette insieme persone che per motivi logistici (vedi distanze) non sono molto interessati ad una vita notturna cosi attiva dopotutto.

Potrei pensare a partire creando un piccolo gruppetto di persone che già conosco, e mano mano espanderlo... devo vedere un po'.... cambiando università ed essendomi concentrato molto nello studio, mi sono un po' distaccato da altre conoscenze che avrebbero potuto fare al caso mio.

Qualcosa mi devo inventare per forza. Sono stufo di questa situazione, non mi permette di esprimermi al meglio, e sento che è un area della mia vita in cui neccessito di crescere ancora molto...

Nel tuo caso erano conoscenze che già avevi, o hai proprio raso a zero tutto e sei partito da niente? thanks for the advice! ;)

Modificato da SDONF
  • Mi piace! 1
dave90
Inviato (modificato)

Bè posso dire che situazioni simili le ho passate anch'io... amici che mi introducevano in gruppi...

Il problema di fondo è proprio questo...sei sempre tu che ti devi adattare a loro = il male

Devi capovolgere la situazione, introducendo gli altri nel TUO frame..

Devi fondare tu il gruppo se vuoi avere rapporti piu profondi con gli altri, e prendere l'iniziativa...solo cosi ne esci sul serio...

Parti con poco, anche un amco solo, prendilo da dove ti pare, ma diventaci AMICO vero... non stare con altri gruppi, piano piano espandi la TUA cerchia, da 1 a massimo 5 persone, ed escici per un po di settimane, SOLO e SOLTANTO CON LORO.. diventane il leader, approfondisci seriamente la conoscenza SOLO con questi 5, diventate TUTTI amici, diventate un gruppo serio, e solo allora potrai iniziare a espandere i tuoi/vostri orizzonti andando spaccare il mondo "invadendo" altri gruppi e facendo entrare loro nel tuo frame.. non il contrario miraccomando :D

devi avere mooolta pazienza, perchè forse inizierai a scocciarti inizialmente di stare sempre con loro, ma non mollare x nessun motivo, trova sempre nuovi stimoli :) Molti pensano che sia da sfigati iniziare da zero, partire proprio dai bassifondi.. ma non è affatto così, bisogna essere umili, e capire che a volte è necessario per puntare a una rinascita...i risultati col tempo arrivano al 1000x1000, e di soddisfazioni te ne toglierai parecchie...

Modificato da dave90
  • Mi piace! 2
SDONF
Inviato

Grazie Dave, mi hai dato un consiglio veramente ultile! ;)

Metterò in pratica ciò che dici, so che dovrò avere pazienza e persistere, ma so anche che ne ricaverò un grande cambiamento come persone e come soddisfazione personale... ;)

SDONF
Inviato

PS: per curiosità, che fine hanno fatto tutte le tue amicizie "precedenti" ? Le hai più riviste? Hai avuto modo di scontrarti con loro e con il tuo nuovo cambio di personalità?