Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Weiji - inactive
Inviato

Ragazzi, è giunta l'ora di affrontare per me un grande problema che mi affligge da anni ormai ma non ho (per fortuna) mai avuto l'occasione di sperimentarlo realmente. Questo mio grande timore è quello di parlare in pubblico e stavolta mi toccherà farlo, visto che un professore all'università praticamente ci obbligherà a farlo (o si fa cosi oppure si fa un esame classico molto difficile da passare, la scelta purtroppo pare obbligata).

Non avrei paura in altre situazioni, ma parlare davanti a 150 persone di argomenti sui quali magari non sono troppo preparato mi crea una certa ansia, cosa che non succederebbe se conoscessi alla perfezione l'argomento. Insomma, mi spaventa fare la figura dello stupido davanti a tutti, e che il professore possa farmi fare una discreta figuraccia (molto probabile, dice chi lo conosce) tanto piu che si tratta di un lavoro di gruppo e quindi la mia prestazione influenza anche i voti altrui...

Inviato

preparati sull'argomento e parlane ai tuoi genitori, amici, compagni di studi e segnati ogni obiezione / domanda.

RicoStyle
Inviato

Sono anch'io uno per natura timido ed introverso ed avevo "paura" a parlare in pubblico. Ma ad oggi è forse uno degli aspetti che meglio ho risolto (da prima di conoscere IS ci lavoravo) al punto che non mi frega più nulla di venire ridicolazzito se sbaglio (e su tanti interventi che fai capita sempre, prima o poi). Il top è stato quando sono intervenuto ad una conferenza confindustria con 15.000 presenti ahahahah.

Per riuscirci pensa bene l'intervento che vuoi fare e poi non esitare. Vedrai che dopo aver concluso poi a nessuno interesserà qualcosa se sbagli. Se fai un intervento sensato invece riceverai apprezzamenti dall'interlocutore (che rispondedo può mettersi in luce) o dagli ascoltatori per i quali ogni nozione appresa grazie al tuo intervento è ben voluta.

Se non vuoi esporti almeno inizialmente vai a varie conferenze o assemblee in università o per la tua città. Se pensi che sia stato omesso qualcosa, chiedi riguardo quella cosa. Se la pensi diversamente, esprimi la tua opinione. E così via. Non esitare. Non badare agli altri. Non possono avere influenza su di te.

dickinson1
Inviato

c'e' chi potrebbe dire che e' tutto un fatto di testa.

E io penso che sia cosi'.

A volte e' sufficiente non avere fretta nell'esporre il tutto...la fretta non fa altro che causare problemi.

Soprattutto se si e' agitati.

Poi non e' necessario essere perfetti in ogni dettaglio o discorso: cerca piuttosto di essere il migliore.

Un trucchetto utile sarebbe anche iniziare un discorso ammettendo la propria paura e nervosismo,un po' per rompere il ghiaccio.