Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sergiu
Inviato

L'anno prossimo dovrei scegliere l'università...pensavo a economia e commercio per poi proseguire con la magistrale in finanza all'estero..avete qualche consiglio da darmi, è difficile? si rischia inevitabilmente di andare fuoricorso e metterci più di 3 anni per la triennale? Se non si e particolarmente bravi nelle materie scientifiche, è da considerarsi un bel problema?

Sargio
Inviato

A mio parere è un problema se non hai delle buone basi di matematica..

LBJ92
Inviato (modificato)

Dipende dai corsi

Se fai un corso aziendale/management le basi di matematica (analisi, matematica finanziaria, un po' di matematica attuariale, statistica) si fanno, ma comunque la maggioranza del corso di laurea si fonda su materie aziendali, fai perlopiù contabilità, più diritto ecc. E' moooolto più importante che tu abbia dimestichezza (e interesse...) coi bilanci, piuttosto.

Se fai un corso di finanza invece sacrificherai più materie del campo economico-giuridico per studiare maggiormente materie finanziarie e più matematica finanziaria e statistica. Statistica e matematica te le ritrovi anche in materie di economia politica e finanza aziendale, ma finora io non ho trovato nulla di ostico in questi corsi, in quelli di teoria economica/finanza aziendale la componente matematica che c'è è veramente facile. Forse gli esami puri (econometria, statistica, matematica finanziaria e generale) sono un po' più ostici ma le basi son richieste sì, ma non è matematica complessa come a ingegneria, fisica ecc assolutamente... Escludendo finanza quantitativa non mi sembra che per gli altri sia richiesta un'intelligenza d'elité dal punto di vista matematico (anche se aiuta).

Più che altro lo studente medio di economia è un po' ignorante in matematica, di qui nasce la preoccupazione.

Più che altro tu vuoi fare il corso più "scientifico" del campo economico (cioé finanza) ma non ti attraggono molto le materie scientifiche?

Beh, nell'ateneo in cui sto io si rischia di andare fuoricorso più che altro perché ci son pochissimi appelli all'anno (dicono che la cosa dovrebbe servire a stimolare la velocità nel laurearsi, ma dalle statistiche risulta il contrario LOL). Non tanto per la difficoltà del corso

dopo dipende da com'è strutturato l'ateneo, ma grosso modo la base è questa. Poi in alcuni prediligono aspetti più contabili, in altri manageriali, in altri più scientifici...

Modificato da LBJ92
  • Mi piace! 2
Sergiu
Inviato

Se fai un corso di finanza invece sacrificherai più materie del campo economico-giuridico per studiare maggiormente materie finanziarie e più matematica finanziaria e statistica. Statistica e matematica te le ritrovi anche in materie di economia politica e finanza aziendale, ma finora io non ho trovato nulla di ostico in questi corsi, in quelli di teoria economica/finanza aziendale la componente matematica che c'è è veramente facile. Forse gli esami puri (econometria, statistica, matematica finanziaria e generale) sono un po' più ostici ma le basi son richieste sì, ma non è matematica complessa come a ingegneria, fisica ecc assolutamente... Escludendo finanza quantitativa non mi sembra che per gli altri sia richiesta un'intelligenza d'elité dal punto di vista matematico (anche se aiuta).

Più che altro lo studente medio di economia è un po' ignorante in matematica, di qui nasce la preoccupazione.

Più che altro tu vuoi fare il corso più "scientifico" del campo economico (cioé finanza) ma non ti attraggono molto le materie scientifiche?

Grazie per la risposta completa, è dall'anno scorsco che ho inziato un pò ad appassionarmi alla matematica quindi ora la studio anche volentieri, fino alla 3 è stata proprio una materia "No"...ho intenzione di fare economia e commercio e poi economia e finanza..quindi con un pò di impegno e tanta determinazione dovrei farcela con le materie scientifiche? :D

readysteadygo
Inviato (modificato)

Economia e commercio la studio anch'io e ti assicuro che di matematica ce ne molta.

Matematica Generale,Microeconomia,Macroeconomia,Statistica,Statistica Economica,Econometria,Statistica applicata,La teoria dei portafogli che si basa sull'algebra lineare.

Non siamo ai livelli di ingegneria cmq

Un corso in Economia Aziendale,si basa invece su materie più aziendali: tipo Ragioneria,bilanci IFRS,Programmazione e controllo,qualcosa di logistica,ecc... si fanno comunque le materie "base": Economia Aziendale,Microeconomia,Macroeconomia..

Modificato da readysteadygo
LBJ92
Inviato (modificato)

ce n'è, è vero, sostanzialmente in tutti gli esami salvo quelli giuridici...

la matematica di macroeconomia è (seriamente) alla portata di uno al primo anno del liceo scientifico...
i modelli IS-LM, AD-AS, WS-PS son due rette in croce...

Fondamentalmente di "impegnativo" ci son solo statistica inferenziale, matematica generale, finanziaria (attuariale non è difficile, ma è molto noiosa) e econometria (che è statistica inferenziale anche quella). Tutto il resto a me non è sembrato difficile, dal punto di vista matematico. Dopo devi entrare un po' nella logica

Le altre: statistica economica, statistica aziendale ecc non sono difficili.... è quasi tutta analisi dei dati (inferenziale è molto più complessa, e anche un po' brutta).

io ti parlo della triennale...

Modificato da LBJ92
LBJ92
Inviato (modificato)

Grazie per la risposta completa, è dall'anno scorsco che ho inziato un pò ad appassionarmi alla matematica quindi ora la studio anche volentieri, fino alla 3 è stata proprio una materia "No"...ho intenzione di fare economia e commercio e poi economia e finanza..quindi con un pò di impegno e tanta determinazione dovrei farcela con le materie scientifiche? :D

.

mah, guarda, economia è un campo di studi talmente vasto che puoi essere portato per alcune cose e meno per altre

Se fai matematica, per es, c'è poco da fare. Matematica è matematica. Sostanzialmente l'intelligenza richiesta è tutta di tipo logico-matematico.

A economia chi tendenzialmente ha una mente più matematica si troverà meglio in alcune cose, magari nelle materie microeconomiche e matematico-statistiche. Ma poi potresti avere più difficoltà in materie aziendali (dove c'è poco da ragionare coi numeri, anche perché la contabilità è una cosa completamente diversa dalla matematica applicata, non so se hai mai visto un documento contabile...) e di finanza d'impresa. Secondo me è richiesta una mente un po' più flessibile, un cervellone da 150 di QI può non essere assolutamente portato (al di fuori di fare dei calcoli...), mentre uno con 150 di QI difficilmente sarà "poco portato" alla matematica. Capisci cosa intendo?

certo se letteralmente litighi con i numeri evita di studiare finanza. Però cavarsela in matematica non è proprio sufficiente per appassionarsi ad un corso del genere (e possibilmente per capirci qualcosa). Serve anche altro. Per quanto l'approccio sia scientifico, le scienze economiche hanno modelli e teorie che hanno una matematica decisamente più semplice rispetto all'ingegneria, fisica ecc.

Modificato da LBJ92
  • Mi piace! 2
TAuRus
Inviato

L'anno prossimo dovrei scegliere l'università...pensavo a economia e commercio per poi proseguire con la magistrale in finanza all'estero..avete qualche consiglio da darmi, è difficile? si rischia inevitabilmente di andare fuoricorso e metterci più di 3 anni per la triennale? Se non si e particolarmente bravi nelle materie scientifiche, è da considerarsi un bel problema?

è patologico il fatto che di queste domande ne leggo tante e nessuna però parte con la dichiarazione di un obiettivo preciso... quasi come se fare l'università fosse utile fino a se stesso:)

personalmente sono andato via dall'economia e management molto deluso dagli insegnamenti che nulla hanno a che fare con il mondo imprenditoriale di oggi.

• Mi piace! 3
sexyjonny
Inviato

Anton e dopo aver lasciato cosa hai fatto? A cosa ti sei dedicato?

Ferdelance
Inviato

è patologico il fatto che di queste domande ne leggo tante e nessuna però parte con la dichiarazione di un obiettivo preciso... quasi come se fare l'università fosse utile fino a se stesso:)

personalmente sono andato via dall'economia e management molto deluso dagli insegnamenti che nulla hanno a che fare con il mondo imprenditoriale di oggi.

Verissimo....purtroppo l'Università di oggi (o almeno ai tempi in cui la frequentavo io) ti riempie di sole nozioni teoriche che non ti servono a nulla nel momento che entri nel mondo del lavoro.

ps: ho fatto anche io Economia..