Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Acab
Inviato

Ciao a tutti.

È la prima volta che chiedo consiglio qui. Ho bisogno di aiuto.

Non so se è la sezione giusta, prego i moderatori di spostare la discussione se lo ritengono opportuno.

Il tema è il divorzio dalla mia ex moglie.

Dopo tre anni di separazione, le ho chiesto di procedere al divorzio consensuale. Lei ha solo obbiettato che non voleva sostenere le spese legali, per cui ho detto che me ne sarei fatto carico io. Quindi abbiamo concordato che mi sarei rivolto ad un avvocato ed eravamo d’accordo che nel divorzio le condizioni sarebbero state le stesse della separazione (soldi, tempi per i figli etc..).

L’avvocato ha preparato la bozza del ricorso da mandare al tribunale che riproponeva esattamente le stesse condizioni della separazione, come da istruzioni. L’ho quindi inviato alla ex per sua visione.

Mi ha risposto chiedendomi uno standby perché lei sta attraversando un difficile momento perché si sta separando con l’attuale compagno, devono vendere la casa che hanno in comune, deve poi comprare una casa per se etc… Lei sta cercando di trovare una serenità affinché i nostri figli non abbiano ripercussioni e nell’interesse dei nostri figli e per il loro futuro mi chiede di parlarne a voce la prossima volta che sono a Roma.

Le ho risposto questo:

non posso nascondere il mio disappunto.

Ti ho chiesto per iscritto e a voce di procedere al divorzio e tu hai dato il tuo assenso, dichiarando solo la tua indisponibilità a pagare le spese legali, che conseguentemente ho deciso di sostenere io. Mi sono rivolto a un legale, ho pagato 1.500 euro di anticipo e ora la bozza del ricorso è pronta. Un ripensamento o temporeggiamento ora non è accettabile.

Come ti ho già anticipato l'impegno per ottenere il divorzio è minimo, si tratta di firmare il ricorso e firmare il divorzio di fronte al giudice quando saremo chiamati.

Non è richiesto nessuno sforzo da parte tua, ne perdite di tempo, ne costi che, come già detto, saranno sostenuti da me.

Essendo da maggio scaduti i termini della separazione, io vorrei rifarmi una vita. Dovrei soprassedere a questo mio legittimo diritto per il fatto che tu ti stai separando dal tuo compagno? Dovrei aspettare che tu venda la tua casa per vivere in pieno la mia vita? Scusami ma questi sono problemi tuoi che nulla hanno a che fare con me.

Per favore non usare i figli per ottenere un mio coinvolgimento su problemi tuoi personali, io non sono disponibile.

Ti invito ad essere corretta. Il matrimonio è finito da un pezzo e viviamo vite diverse. Manteniamo il rispetto consentendo all'altro di vivere pienamente la propria vita.

Fammi sapere entro mercoledì della prossima settimana se hai osservazioni sulla bozza di ricorso in modo che possa procedere a prendere un appuntamento per firmarlo.

Il mercoledi (ieri) è passato e non ha dato risposta, del resto non ne aspettavo. Una qualità dei parassiti è la viltà.

Ho parlato con l’avvocato che mi sconsiglia di procedere ad una causa per ottenere il divorzio, sarebbe un bagno di sangue in termini di soldi, tempo e altre spiacevoli conseguenze che potrebbero coinvolgere anche i miei figli (rischio quest’ultimo che non voglio correre).

L’avvocato mi sconsiglia qualsiasi ritorsione. Del resto lui non potrebbe dire altro. Quindi sono bloccato. Io credo che un po’ di terrorismo sarebbe necessario. Mai fatto, ma visto la mancanza di rispetto e senza via di uscita, forse è l’unica possibilità (tipo ritardare o non pagare gli alimenti).

Chiedo a coloro che si sono trovati nella stessa situazione qualche consiglio su come procedere, qualche dritta.

Si gioca sul limite, lo so, ma non vedo altra possibilità.

Albbo
Inviato

Io mi trovo solo al primo passo di ciò che hai fatto tu, ma come mai non hai optato per il divorzio senza avvocati mantendo di fatto le condizioni riportate nella separazione ?

Io mi sono separato senza avvocato (con mutuo+mantenimento moglie+alimenti figli) ed i soldi me li sono tenuti per tempi peggiori .

L'unica soluzione che potrei darti è quella di parlare con lei vìs a vìs, è fattibile ?

GeorgeKaplan
Inviato

La mia esperienza è di una separazione (dolorosissima) dopo quasi 14 anni di convivenza, fortuna ha voluto non avessimo figli e io non avessi delegato a terzi il compito di stabilire le regole della exit strategy (credo si chiami matrimonio).

Ti sono vicino. Non credo di poterti essere di aiuto concreto se non manifestandoti profonda e sentita solidarietà.

Lei da te non vuole più nulla, ma è col culo a terra e perchè non togliersi il gusto di provare a farti sedere un po' accanto a se?

Mio padre riguardo alla cattiveria umana mi raccontava sempre una storia, di due uomini che meritevoli di ricompense, giunsero davanti al re. Il re si rivolse al primo e disse: "chiedimi qualsiasi cosa, ma sappi che a lui darò il doppio di ciò che darò a te"

l'uomo ci pensò un po' e poi disse: "maestà, che mi sia cavato un occhio"

un abbraccio virile GK

• Mi piace! 5
Acab
Inviato

Aibbo, grazie ma credo che la mia situazione sia diversa dalla tua.

Evidentemente tu hai trovato una persona ragionevole dall'altra parte.

Nel mio caso non è così.

Ma ha ragione George, vuole farmi sedere vicino per conforto morale e materiale.

Il divorzio è per me cosa oppurtuna ma non necessaria.

Quindi, seguendo le regole di vita riportate in questo sito, non mostrerò interesse.

Le cose accadranno da sole.

Al re rispondo: una notte con la regina.

• Mi piace! 3
Acab
Inviato

Acab, tu lo sai che a volte sono un po' cinico, ma non lo faccio con l'intento di offendere.

Ti spiego.

Io sono separato da 2 anni.

E non ho nessuna intenzione di divorziare.

Ho già fatto l'errore di dare soldi in pasto alle istituzioni per niente. Non ho intenzione di bissare.

La mia vita me la sono già rifatta.

Fanculo a matrimoni e divorzi.

La domanda è...

Hai proprio bisogno del divorzio per rifarti una vita?

O ne hai bisogno per rifare lo stesso errore?

Perche' probabilmente un giorno ne avrà bisogno lei ( in quanto donna e amante di tali etichette )

E allora la pagherà tutta, e in tutti i sensi.

No Kura, non ne ho bisogno.

La mia vita è ricominciata da tempo e non voglio fare lo stesso errore.

Era per mettere chiarezza. Non sono più suo marito, ma per la legge si.

Mi fa un pò schifo il fatto che il mio nome sia vicino al suo da qualche parte.

Ma non è un pezzo di carta che stabilisce chi sei e con chi stai.

Aspetterò seduto in riva al fiume con una cannuccia in bocca

facendo il verso alle pastorelle.

Grazie per il tuo cinismo.

Fanculo matrimoni e divorzi.

• Mi piace! 2
Leos
Inviato (modificato)

Fanculo matrimoni e divorzi.

Amen. Senza dimenticare che i primi sono la causa dei secondi.

Stamattina 3 ore e mezzo di inutile fila al tribunale di Roma per (non) depositare le carte per la separazione.

Il matrimonio è solo costosa burocrazia ficcata tra le lenzuola.

Modificato da Leos
  • Mi piace! 1
mastermind
Inviato

Divorzio giudiziale te lo faccio Gratisss visto che sono a Roma e sono Avvelenato contro le mogli scassa cazzi:-)))!!! Se vuoi contattami in privato. Ps: ho fatto piangere parecchi personaggi dello show bizzz:-)!

• Mi piace! 1
Acab
Inviato

Grazie mastermind,

quando sono a Roma e ho un pò di tempo libero dai bambini

ti offro una birra.

Per il momento ho solo un mantra in testa: Fanculo matrimoni e divorzi.

• Mi piace! 1
mastermind
Inviato

....quando vuoi....ti capisco perche' mi sto' separando pure io:-)))!!!

Acab
Inviato

Coraggio amico, ne uscirai più vivo di prima.

Non lo dico per le questioni tecniche, che per mestiere sicuramente maneggi bene,

ma per il lutto che inevitabilmente ci sarà.

Lei può essere la più grande stronza della terra, ma questo non cambierà

quel senso di smarrimento, quella tristezza per le cose andate,

per i progetti realizzati, sognati, finiti.

Queste sono cose tue, andate, nel bene e nel male.

In questi caso si deve sempre pagare un prezzo emotivo,

matrimonio o LTR che sia.

Ma tu conosci la ricetta. Sai di cosa hai bisogno.

E poi qui puoi sempre contare sugli amici.