Vai al contenuto

Australia, working holiday e altre info

Messaggi raccomandati

Magic Mike
Inviato

Apro il topic per sapere se tra voi c'è qualcuno che è stato in questo paese,

che vi ha fatto un'esperienza di crescita e distacco da casa molto lunga, di diversi mesi,

ma anche chi vi è stato solo per vacanza.

Al momento sto seriamente valutando di partire a gennaio, essendo, molto probabilmente, l'ultima occasione possibile per me per fare un'esperienza del genere....

richiederei il visto working holiday e passerei dai 4 ai 6 mesi nella terra dei canguri.

Mi piacerebbe sentire le esperienze dirette di chi ci è stato e possibilmente consigli per potermi muovere "agevolmente"; case, camere, trasporti, contatti utili, cose da vedere e cose da evitare, e chi più ne ha più ne metta.

• Mi piace! 1
Jason Bourne
Inviato

C'é un forum apposito sul 'Australia, se non trovi niente qui ti do il link in privato

PadrePlotino
Inviato

C'é un forum apposito sul 'Australia, se non trovi niente qui ti do il link in privato

pubblicalo, interessa anche a me :)

Jason Bourne
Inviato

Inviato;)

• 3 settimane dopo...
Seba
Inviato

io sono attualmente in Australia e di lavoro a quanto vedo ce n'e' per tutti. ( sto studiando e non lavorando)

Magic Mike
Inviato

Ottima cosa ;)

Io sto organizzando tutto per essere a Sydney da metà gennaio 2014 circa, quando dovrebbe esserci ancora più lavoro stagionale

Jason Bourne
Inviato

Magic Mike posso sapere con quanto capitale parti? E' una cosa che mi ha sempre incuriosito questa, servono veramente i soldoni o si può partire anche con 1.000€ e basta?

kurayami se ragioni così allora dovresti rinchiuderti in casa e non uscire più; è pieno di pericoli ovunque

dickinson1
Inviato

e la Barriera Corallina dove la mettiamo?

Bhe,per raggiungerla in aereo e' una bella mazzata.

Si parla di 14-16 ore con un volo diretto (se c'e') e ben 22 ore con gli scali!

Mi pare poi che,per ottenere il visto,è necessario fare domanda online da quando l'Ambasciata Australiana a Roma non riceve più domande per il visto.

E per chi non ha superato i 30 anni c'e' anche la possibilita' di allungare la durata del visto se si e' li per lavoro.

Magic Mike
Inviato

Non credo sia così come dici... ci sono visti diversi... a parte i turistici...

Lo skilled e lo sponsor sono rilasciati solo in quanto ottenuto lo skill o uno sponsor (che sarebbe il datore di lavoro che ti assume e il visto, all'incirca, dovrebbe durare quanto il rapporto di lavoro)

Poi ci sono i visti di studio, rilasciati in quanto iscritti ad un corso di studi e permettono di lavorare un minimo per coprirsi delle spese.

Infine c'è il visto working holiday, che permette di lavorare con salario minimo imposto per legge (18 dollari) e fare un massimo di 4 mesi di corso di studio (nel mio caso inglese)... dura un anno ed è rinnovabile per un secondo anno se, durante il primo anno, lavori almeno 3 mesi in un'area regionale.

Io ho preso l'ultimo.

Allora... io parto con un mese di alloggio già predisposto e la scuola di general english (kaplan) per 8 settimane... questi servizi costano circa 2200 euro.... e sono il minimo se non parli inglese in modo molto fluente. Una volta trovato il lavoro vedrò se trovare un'altra casa, con gente che conosco lì man mano, tra scuola e lavoro, o se rimanere dove sono, visto che non è troppo caro per essere a 15-30 minuti dal centro.

Dal momento che parli a sufficienza la lingua, si dovrebbe trovare il lavoro senza grossissimi problemi (nelle grosse città almeno mi hanno detto che è così).

Parto anche con un pacchetto di un'agenzia che mi predispone tutta la documentazione necessaria a lavorare e restare nel territorio (tax number, conto corrente, scheda telefonica, agenzia interinale, agenzia viaggi, e altro...)

Senza inventare storie.... un po' di soldi tra biglietto visto e altro per stare sul sicuro si spendono... però poi quando sei lì dovresti essere in grado di mantenerti da solo.

• Mi piace! 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Magic Mike posso sapere con quanto capitale parti? E' una cosa che mi ha sempre incuriosito questa, servono veramente i soldoni o si può partire anche con 1.000€ e basta?

kurayami se ragioni così allora dovresti rinchiuderti in casa e non uscire più; è pieno di pericoli ovunque

Non partirei con meno di 3-4 mila euro.

Il primo periodo e' anche quello piu' dispendioso, e tutto costa veramente molto in Australia.

Se trovate un alloggio c'e' il bond da pagare, biglietti per i mezzi per andare da una parte all'altra della citta' in cerca di lavoro, ecc...

Ovviamente appena comincia ad avere un rientro, tutto diventa piu' facile e si vive molto bene, ma puo' passare del tempo, quindi dovete avere le spalle coperte..

• Mi piace! 1