Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Mi trovo in un periodo di sconforto, analizzo la mia vita e non mi sento realizzato. Ho 25 anni, possiedo un diploma di maturità scientifica e non ho mai lavorato seriamente; fatico a trovare un lavoro serio, sembra una missione impossibile. Sono sempre stato selezionato per lavoretti del cavolo: assistenza a "nero" e sottopagato nel campo dell'informatica e lavori odiosi nei call center che non mi hanno mai fatto sentire del tutto realizzato e fiero di me stesso; per non parlare delle paghe (non le chiamo stipendi volontariamente) che se mi andavano bene arrivavano ai 250 euro mensili. Ora sto completando il mio percorso di studi universitari, essendo io all'ultimo anno di informatica ma non c'è mai stata una possibilità datami di fare esperienze nell'ambito in cui sto per realizzarmi. Sarei disposto di lavorare anche gratis e partecipare a stage pur di "formarmi" e assumere una professionalità, ma il mio cellulare non squilla mai. Stufo di rispondere ad annunci fasulli, a bufale di lavoro e a tantissime truffe sto meditando l'idea di fare valigie e partire. Non aspiro ad un lavoro specifico, cerco un lavoro "Serio", un lavoro che mi consenta di portare almeno quei 500-800 euro mensili a casa (è chiedere troppo?) per poter sopravvivere e non dipendere ancora da mamma e papà. Inizio a sentirmi in imbarazzo e sento che sto perdendo parte della mia vita. L'idea di partire in mete più promettenti è utopia? Sò che non siamo più nei periodi della valigia di cartone in cui partire e trovare l'America è semplicissimo, ma questo stato passivo mi sta distruggendo. Che fare???

Modificato da TARAS88
menny13
Inviato

Ma dove vuoi andare? All'estero? Io ti consiglio di partire solo se hai già un posto. Troppe persone ultimamente arrivano (qui almeno) e sono costrette a tornare a casa perchè non hanno trovato nulla. Nel tuo settore comunque non dovrebbe essere un problema trovare lavoro.

Ti sei mai mosso da Taranto? Un periodo lontano da casa è il modo migliore per riscoprire te stesso!

Inviato

perché magari non ti apri all'idea che non è lo stato che sia responsabile della tua posizione ma lo sei tu ?

sarò brutalmente sincero ma penso che hai bisogno di sentirtelo dire , a nessuno dello stato gliene frega un cazzo della tua situazione , pertanto mi fanno un po ridere quelli che si lamentano dello stato e dei politici e dell'organizzazione .

vorrei farti notare che attualmente anche nel bel paese c'è chi fa soldi e chi fa la fame e bada bene queste due condizioni totalmente opposte hanno un denominatore comune che è il luogo .

piuttosto che pensare di lavorare e sprecare la tua vita , cerca invece di pensare ai modi per fare soldi che sono due cose totalmente diverse .

• Mi piace! 2
Inviato

Io non mi riferivo allo stato come governo ma allo stato come stato di cose. La colpa è mia? Sbatto la testa sui libri, invio curriculum ovunque, sono disposto a fare formazione e lavorare a costo zero e di pronta risposta non trovo riscontri. Quali sarebbero questi metodi per far soldi?

@manny13 ho intenzione di andare fuori dall'Italia . Ho già avuto modo di vedere altre realtà diverse dalla mia. Ma per periodi davvero limitati.

ThaShark
Inviato

Hai mai pensato di lavorare in autonomia?

Quanto ne capisci di siti web? Di SEO?

Nickel
Inviato

laureato se non ho capito male .. stimo la tua modestia , ma 500€ non sono niente .. se vai a lavoro con l'auto , hai già speso tutto.

se cerchi all'ufficio di collocamento europeo , e fai domanda , puoi andare direttamente a fare un colloquio mirato (magari meglio se piu di uno)

se te la senti prendi la valigia e parti (se non lo fai adesso a 25 anni , non lo fai piu) , se tutto va bene ti farai un'esperienza lavorativa nuova , altrimenti hai provato e torni a casa senza aver speso un capitale .

Inviato

Io non mi riferivo allo stato come governo ma allo stato come stato di cose. La colpa è mia? Sbatto la testa sui libri, invio curriculum ovunque, sono disposto a fare formazione e lavorare a costo zero e di pronta risposta non trovo riscontri. Quali sarebbero questi metodi per far soldi?

perdonami ma hai mai pensato di lavorare in autonomia o di mettere il naso nel campo imprenditoriale ?

se speri di campare lavorando per gli altri non credo sia una gran bella visuale sai

se proprio vogliamo parlare di metodi io ti direi di studiare il mondo del business e degli affari , non dico che sarà semplice ma dico solo che ne vale la pena alla fine dei conti

esistono tanti modi per fare soldi ma prima bisogna dedicare tanto studio a esse

The President
Inviato (modificato)

Ripeto il concetto ribadito in altri thread: siete cittadini europei ed avete diritto a lavorare senza vincoli in qualsiasi Paese UE. Sfruttate quest'opportunità anzichè domandarvelo, non dovreste pensarci un solo secondo...onestamente sognare stipendi da 800 euro al mese con competenze informatiche all'estero pagate a peso d'oro ci fa soltanto capire come l'italia sia caduta in basso.

Modificato da The President
  • Mi piace! 3
Ethan_Hunt
Inviato

Si ma non pensate che all'estero sia El Dorado...come stai messo con le lingue?

Vincent
Inviato

Ragazzi, all'estero (che non vuole dire niente come parola, ma ci intendiamo) stanno facendo politiche per mandare via la manodopera non specializzata.
Le politiche dei "paesi che funzionano" sono volte a mandare via i "nuovi negri" o a ghettizzarli, quindi massima attenzione a dare consigli di partenze e cose simili.

Ho amici qui a Praga, laureati in materie scientifiche che cercano lavoro da 10 mesi.

Quindi attenzione.

Ma visto che non voglio fare il bastian contrario, e visto che all'estero ci vivo, vorrei dare una mano.
E vorrei evitare un susseguirsi inutile di commenti.

Dimmi e Dicci, qual'e' il tuo piano?
Finito l'uni, che cosa vuoi fare?
Dove vuoi andare?
Che cosa hai da offrire al paese in cui vai?
E all'azienda a cui vorresti proporti?
Perche' in quel paese?
Che cosa puoi fare meglio di altri?
Che cosa sai di quel paese?
Etc..

Sentiti libero di chiedere informazioni su di me, se ti servono a capire.

• Mi piace! 2