Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Stefi1975
Inviato

Sto studiando molto ,in questo periodo, argomenti inerenti l 'evoluzione naturale nello sviluppo della propria personalità "completa "......includendo anche tutti i processi

che ne derivano a livello fisiologico nel cervello ...

:DD ...per chi ama l argomento è estremamente affascinante!...ma tralasciando le sfaccettature meramente scientifiche ... e .. arrivando al succo della questione ...

Volevo confrontarmi su questa tematica che trovo molto interessante ed utile nel miglioramento personale.

...Secondo la psicologia evolutiva si hanno 3 personalità (bambino -adulto- genitore) che vengono attivate in base alle situazioni ambientali di quel preciso

istante...

.... n.d.r. :

La personalità BAMBINO è tipica di chi sviluppa gelosia , possessività , frustrazioni, vive di paure....

La personalità ADULTO è tipica di chi è autosufficiente e non si dedica agli altri....

La personalità GENITORE è tipica di chi si dedica agli altri....

Sono ancestrali e memorizzate fin da bambini ...e spesso, senza il nostro volere ,dirigono comportamenti, reazioni, pensieri....

Quando una efficiente risposta adattiva ad uno stimolo esterno è adeguata ... si è di fronte ad una QUARTA personalità... chiamata "COMPLETA".

La personalità completa passa da una all' altra personalità in maniera naturale ..

Invece succede spesso che ,nella maggior parte dei casi,si rimane intrappolati in una delle tre ....con conseguenze sia da un punto di vista soggettivo ...

che nei rapporti sociali !

Fossilizzati in una singola personalità ci si trova spesso in sofferenza ... ci si sente incompleti, inadeguati!

...raggiungere la Quarta personalità ,invece,è una evoluzione naturale, di stadio superiore ...che ci permette di dominare le reazioni emotive... e non di subirle ...

si è consapevoli del proprio stato emotivo!

E' la stessa evoluzione emozionale e psicologica che ci permette di essere "completi" anche nei rapporti di coppia ...in cui tutte e tre le personalità sono

soddisfatte (ognuno ha il diritto al soddisfacimento delle proprie esigenze : fisiche ,mentali e affettive!)

Una dimensione che ti da la consapevolezza dell'Essere... la stessa che ti permette di comprendere ,oltre che osservare, punti di vista ed esigenze differenti :)

Cosa ne pensate ? :DD

• Mi piace! 4
Adrian Leverkühn
Inviato

Ma una volta non si chiamava schizofrenia?

• Mi piace! 2
Stefi1975
Inviato

Una curiosità ...

il testo da cui hai tratto questi pensieri sono scritti da una donna?

no anzi ..uomini :D (R.Assagioli- G.C.Giacobbe- Stroup & Brown )

le nozioni sono di più testi psicologici ...mi sono attenuta alle argomentazioni trattate senza aggiungere nulla di mio ... mi interessa l 'argomento e non mi sono ancora esposta con il mio personale pensiero ...

ma sappi che ho solo messo una piccola parte dell'argomento...è molto più complesso ma non volevo farne una tesina :)

in alcuni testi è trattato anche l'argomento mono/poligamia ... e credo sia molto affine al tuo pensiero... :)

• Mi piace! 2
Stefi1975
Inviato

Ma una volta non si chiamava schizofrenia?

ma non è lo sdoppiamento della personalità .... è un altro argomento :)

Stefi1975
Inviato

Strano...

Qualcuno che mi dice che per essere completo devo passare da "genitore" mi sa di già sentito ... :D

Saranno gay sicuramente....

O fake di Aldus... :air_kiss:

eeeeee aaaaaalllloooora :D :D

Ha un risvolto molto più scientifico di quello che pensi ... :)

E' solo un nome dato per identificare una personalità in grado di dedicarsi agli altri... :)

Mars
Inviato

..in alcuni testi è trattato anche l'argomento mono/poligamia ... e credo sia molto affine al tuo pensiero... :)

Questa parte qui mi interessa particolarmente..

Cosa dice la psicologia evolutiva in merito?

Stefi1975
Inviato

Dice quello che" veramente" poche persone accettano con serenità.....cioè:

la poligamia è biologica e naturale ....

La monogamia ,invece ,rimane una condizione" temporanea" legata all' appagamento di tutte e tre le personalità ... quando viene meno anche un solo aspetto dell'appagamento si è portati a

cercare altrove ....molti rapporti nascono così... e poi finiscono malissimo ,quando manca una di queste condizioni .

Un aspetto interessante è che, se si è diventati ADULTI COMPLETI... la poligamia viene vissuta con una maturità psicologica diversa..

Sai che ti sta accanto può amarti ed allo stesso tempo essere attratto a un altra persona ... senza che ti venga tolto NULLA dal rapporto...

Ovviamente partendo dal presupposto che in una coppia vi sia un dialogo "cristallino ". :)

• Mi piace! 5
Stefi1975
Inviato

Già...

Perche' in effetti ALTRUISTA suonava male...

:D:D:D

Dai Kura .. rassegnati anche nei testi di etologia ,soprattutto in cinofilia, la trovi come definizione di utilizzo comune ... osserva oltre.. non soffermarti alla semplice assegnazione di un nome :D:D

OdisseoIV
Inviato

Ho letto Giacobbe e trovo il suo testo "Alla ricerca delle coccole perdute", nonostante il titolo, talmente importante che ognuo dovrebbe averne una copia in casa.

La teoria delle 3 personalità è secondo me una chiave di lettura molto importante per conoscere sè stessi, gli altri e la situazione socio-economica in cui ci troviamo. Di fatto il 90% della popolazione è ferma alla personalità INFANTILE e questo è causa di immani disastri.

La quartà personalità, che Giacobbe, da buon studioso delle filosofie orientali, assimila a quella del Buddha, è preclusa a tutti tranne che ad una piccolissima percentuale dell'umanità...

Concordo su quanto detto relativamente alla poligamia

• Mi piace! 4
Stefi1975
Inviato

Ho letto Giacobbe e trovo il suo testo "Alla ricerca delle coccole perdute", nonostante il titolo, talmente importante che ognuo dovrebbe averne una copia in casa.

La teoria delle 3 personalità è secondo me una chiave di lettura molto importante per conoscere sè stessi, gli altri e la situazione socio-economica in cui ci troviamo. Di fatto il 90% della popolazione è ferma alla personalità INFANTILE e questo è causa di immani disastri.

La quartà personalità, che Giacobbe, da buon studioso delle filosofie orientali, assimila a quella del Buddha, è preclusa a tutti tranne che ad una piccolissima percentuale dell'umanità...

Concordo su quanto detto relativamente alla poligamia

Un libro meraviglioso... :)