Vai al contenuto

Aggressività: sta tutto lì? [lungo&palloso]


+Goth+

Messaggi raccomandati

+Goth+

Ciao a tutti! Torno dopo un periodo di pausa... non credo di essere mancato a nessuno, comunque sono contento di leggere sempre le vostre fesserie! :D

E' da un po' di tempo che mi è venuta questa idea nel cervello (bacato): io credo che la capacità di approcciare una HB sia simile a quella richiesta per pestare qualcuno a sangue freddo. Alt, prima che chiamiate la neuro vi spiego il perché...

Il bullo di turno può essere forte o debole, furbo o cretino, grosso come un armadio o alto come una lattina... ma cos'è che lo rende pericoloso e diverso da una persona "normale"? Il fatto che non si faccia alcun problema ad alzare le mani per primo e a farlo con l'intento di fare del male senza problemi etici...

Vi faccio un esempio: se cammino per strada e incrocio qualcuno che mi ha fatto un torto o mi sta sulle balle cosa faccio? Io nulla, al massimo lo guardo storto o lo ignoro. Mentre l'Alpha (in senso animale) probabilmente non ha nessun problema a provocarlo e/o pestarlo, partendo PER PRIMO col cazzotto che probabilmente mette fine al match :metal:

Lungi da me il voler elogiare la stupidità di atti simili, ma avendo assistito e sentito parlare di episodi simili tante tante volte ho cominciato a notare la somiglianza tra pestaggio e approccio. Ecco un piccolo specchietto per la spiegazione... :-P

Bullo: colpisce per primo (e questo lo avvantaggia), mentre il beta subisce

PUA: approccia per primo, senza aspettare tempo o circostanza particolari mentre il beta rimane sempre al palo...

Bullo: non ha paura di arrecare danno o di subirlo

PUA: non ha paura di far figure di merda e/o del successo stesso

Bullo: spessissimo si becca le fighe migliori (seppur ignoranti e oche, almeno qui da me)

PUA: idem

Bullo: almeno tra i Beta gode di uno status sociale elevato, dovuto al terrore che incute in chi è più piccolo, debole o intelligente di lui :rolleyez:

PUA: idem, tranne che anche i furbi lo invidiano! :D

In più è risaputo che in natura è proprio il maschio aggressivo quello che tromba... che ne dite? Io purtroppo non valgo molto in questo campo... ho il coraggio di fare una curva in moto a 200km/h o di farmi da solo i piercing davanti allo specchio... però a volte faccio davvero una fatica boia ad agire da PUA... :zott:

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyPit
Bullo: spessissimo si becca le fighe migliori (seppur ignoranti e oche, almeno qui da me)

PUA: idem

Le fiche migliori non sono nè ignoranti, nè oche.. ..io quelle le chiamo storte ;).

Delirio giovanile a parte, bentornato, a me sei mancato.

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-

Il paragone "come si comporta il bullo"="come si comporta il PUA" è un po' forzato, ma per certi versi può anche starci, nel senso che entrambi sono soliti prendere l'iniziativa (incuranti del pensiero e giudizio altrui).

Ma ti prego di notare che l'uomo Alpha non è un bullo!!! :no:

L'uomo Alpha (PUA) è sicuro di sé e superiore, non cerca la rissa ma anzi la previene con il befriending, combatte con le parole e l'astuzia, non fisicamente (chiaro però che se provocato, deve difendersi ;))

Il tuo post mi dà molto da pensare...:look:

Purtroppo rispecchia certe realtà, ambienti giovani, di periferia, di scarso livello culturale, dove i problemi sociali affiorano in tutta la loro drammaticità, e la violenza fa parte del modo di vivere quotidiano :ehm:

Il fatto che simili realtà esistano ancora in Italia, nel 2006, mi fa una tristezza incredibile :ehm:

Con questo, Goth, non sto dicendo che tu ne faccia parte, ma purtroppo mi par di capire che tu ne sia testimone :(

Link al commento
Condividi su altri siti

superjhonny

Bentornato Goth, anche se è effettivamente un po' forzato, il paragone ci può anche stare, e comunque mi ha fatto sorridere :).

Che ti devo dire, secondo me non è poi così drammatico approciare una persona: infatti ogni giorno miliardi di persone parlano tra loro (e solo una piccola percentuale di queste si accartoccia in violenze varie!).

Pian piano ce la farai, in fin dei conti se non hai problemi ad approciare una curva in moto a 200km/h, puoi provare ad approciare tutte le curve di una ragazza con i piedi comodamente parcheggiati nelle tue scarpe :D:D:D

E' bello sapere che ci sei ancora!

SJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Crono

Un parallelo simile mi è capitato di farlo, però non avendo come riferimento il bullo che è colui che non si fa problemi ad alzare le mani verso un altro individuo, ma piuttosto tra pua e il ragazzo della strada. Per esperienza personale li ho conosciuti entrambi, il bullo è circondato da poche conoscenze perché per via della sua personalità eccessivamente arrogante si circonda solo di suoi simili, il ragazzo invece cresciuto in strada, ha una personalità versatile e flessibile perché lungi dall' apprendere tecniche di comunicazione sui libri, pratica approcci e interazioni su un campione di persone vastissimo da quando aveva 8 anni. Il ragazzo di strada è maestro nell’arte dell’insulto (dote che può sempre tornare utile) è molto sveglio, non ha problemi di timidezza, è diretto e quando approccia le ragazze e quando più tardi se le scopa non a mai pensato che tutte queste cose che a lui vengono naturali,come lavarsi la faccia la mattina, altri hanno bisogno di apprenderle su libri o e-book.

Link al commento
Condividi su altri siti

+Goth+
Il paragone "come si comporta il bullo"="come si comporta il PUA" è un po' forzato, ma per certi versi può anche starci, nel senso che entrambi sono soliti prendere l'iniziativa (incuranti del pensiero e giudizio altrui).

Ma ti prego di notare che l'uomo Alpha non è un bullo!!! :no:

L'uomo Alpha (PUA) è sicuro di sé e superiore, non cerca la rissa ma anzi la previene con il befriending, combatte con le parole e l'astuzia, non fisicamente (chiaro però che se provocato, deve difendersi ;))

Il tuo post mi dà molto da pensare...:look:

Purtroppo rispecchia certe realtà, ambienti giovani, di periferia, di scarso livello culturale, dove i problemi sociali affiorano in tutta la loro drammaticità, e la violenza fa parte del modo di vivere quotidiano :ehm:

Il fatto che simili realtà esistano ancora in Italia, nel 2006, mi fa una tristezza incredibile :ehm:

Con questo, Goth, non sto dicendo che tu ne faccia parte, ma purtroppo mi par di capire che tu ne sia testimone :(

Guarda, fortunatamente non mi trovo in una zona realmente disagiata ma ti illustro la situazione: i 3 o 4 cafoni "veri" (gentaglia che per una vita intera se l'è presa con deboli e inermi, che ha sempre e solo creato problemi ecc.) si sono passati le tipe (cerebrolese) migliori.

Io chiaramente non ne faccio parte... non per il livello culturale, ma per il fatto che non ammazzo nemmeno gli insetti se non sono costretto :)

Capisco che il paragone possa sembrare forzato ma se ci pensi bene non lo è poi tanto... comunque so perfettamente che l'Alpha non è il bullo, figurati. Proprio perché non sono uguali ho tentato il paragone. :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

+Goth+
Le fiche migliori non sono nè ignoranti, nè oche.. ..io quelle le chiamo storte ;).

Delirio giovanile a parte, bentornato, a me sei mancato.

Sono lusingato :D

Comunque sto facendo qualche piccolo progresso... in un centro commerciale credo di aver involontariamente interessato la commessa con qualche battutina stronza :rolleyez:

Ora ho un paio di target sotto mano e voglio tentare il tutto per tutto. Anche perché i metodi e il buonsenso insegnano che la statistica è contro di noi e la prima strada per il successo è il numero di tentativi :#close:

Link al commento
Condividi su altri siti

calippo
Vi faccio un esempio: se cammino per strada e incrocio qualcuno che mi ha fatto un torto o mi sta sulle balle cosa faccio? Io nulla, al massimo lo guardo storto o lo ignoro. Mentre l'Alpha (in senso animale) probabilmente non ha nessun problema a provocarlo e/o pestarlo, partendo PER PRIMO col cazzotto che probabilmente mette fine al match  :metal:

QUESTO NON È UN ALPHA! Un tipo così si chiama coatto e rappresenta il minimo dei minimi nell'essere omega

(alpha è la prima lettera dell'alfabeto greco, omega l'ultima poiché beta non va bene).

... ho cominciato a notare la somiglianza tra pestaggio e approccio...

Secondo me fai paragoni sbagliati e fuorvianti.

L'essere alpha deriva dall'essere sicuri di sé; la violenza viene fuori dalla frustazione del non saper imporre le proprie ragioni senza ricorrere alla violenza.

...  

In più è risaputo che in natura è proprio il maschio aggressivo quello che tromba...

È proprio il caso di dirlo, ci hai preso per animali?

Ma anche guardando il mondo animale vedi che il ricorso alla violenza è solo simulato; pensa agli uccelli che competono col canto o con il piumaggio colorato. Ma anche quando il combattimento diretto è il metodo di corteggiamento scelto si vede che il combattimento è quasi sempre ritualizzato, non punta mai a ferire l'avversario e si limita per la maggior parte a minacce e schermaglie, un poco come i cartoni animati od alle lotte di wrestling: molti attori e poche botte vere

Ma in fondo lo hai detto anche in un'altro post: la violenza è frutto di una sottocultura degradata. tipica delle periferie urbane. Se poi vai a vedere i coatti veri, gli ergastolani in prigione, vedi che in realtà i duri non hanno mai bisogno di venire alle mani, intimidiscono con la parola. Questi bulli

sono e saranno sempre il gradino più basso.

Forse è meglio ricordarlo: l'uomo non combatte con le mani ma con la parola e la seduzione è un gioco di parole; le donne si seducono con le parole e si accorgono subito se uno mente. od è beta.

Link al commento
Condividi su altri siti

+Goth+

Credo che la vena piuttosto goliardica del post non sia stata colta da tutti... :rolleyez:

Link al commento
Condividi su altri siti

calippo
Credo che la vena piuttosto goliardica del post non sia stata colta da tutti...  :rolleyez:

andava postato nella sezione Off Topic :ot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...