stenford [Partecipante] 729 Inviato 19 Novembre 2013 Inviato 19 Novembre 2013 Faccio recitazione da qualche mese e ad un provino per fare la comparsa, mi hanno detto che devo lavorare sul linguaggio del corpo esclusa la faccia(lì son bravo). Ora io per la faccia ho "studiato" su manuali del linguaggio del corpo come quello dei coniugi pease, vari libri di ekman e soprattutto la F.A.C.S. di ekman. Grazie a quest'ultima ho riprodotto ed imparato quasi tutte le espressioni sul volto, perciò quando devo recitare un'emozione semplicemente attivo i muscoli giusti. Per il corpo invece non ho trovato niente che mi potesse aiutare... Qualche consiglio su libri o in generale per migliorare? dark fly ha reagito a questo 1
loscamos [Partecipante] 20 Inviato 14 Dicembre 2013 Inviato 14 Dicembre 2013 1. Per chiedere cose del genere puoi utilizzare il mio post 2. Studiato IL FACS da solo? Molto difficile ma ci può stare 3. Hai riprodotto tutte le espressioni del volto? - 3.1 Sei avessi studiato il facs sapresti che non tutte le espressioni del volto si posso riprodurre. Abbiamo un numero enorme di muscoli nel volto, e non puoi muoverli tutti a controllo. 4. Se avessi letto i libri di Ekman sapresti che il miglior metodo per applicare queste tecniche alla recitazione il metodo Stanislavskij 5. Per migliorare il tuo linguaggio del corpo non devi leggere i manuali e basta. Mettiti allo specchio e comincia a parlare analizzando il tuo bl. Ci scommetto che utilizzi pochi illustratori (e tutti i derivati. gesti batonici, deittici, etc...), troppi manipolatori, errori di postura, e altro.
stenford [Partecipante] 729 Inviato 28 Dicembre 2013 Autore Inviato 28 Dicembre 2013 1. Per chiedere cose del genere puoi utilizzare il mio post 2. Studiato IL FACS da solo? Molto difficile ma ci può stare 3. Hai riprodotto tutte le espressioni del volto? - 3.1 Sei avessi studiato il facs sapresti che non tutte le espressioni del volto si posso riprodurre. Abbiamo un numero enorme di muscoli nel volto, e non puoi muoverli tutti a controllo. 4. Se avessi letto i libri di Ekman sapresti che il miglior metodo per applicare queste tecniche alla recitazione il metodo Stanislavskij 5. Per migliorare il tuo linguaggio del corpo non devi leggere i manuali e basta. Mettiti allo specchio e comincia a parlare analizzando il tuo bl. Ci scommetto che utilizzi pochi illustratori (e tutti i derivati. gesti batonici, deittici, etc...), troppi manipolatori, errori di postura, e altro. Forte! grandissimo! Sì per la parte delle espressioni ho preso il Facs e ho seguito le istruzioni scritte per riprodurre i movimenti facciali(quasi tutti) Per il metodo stani... non lo ricordavo , me lo andrò a vedere Grande anche per il consiglio dello specchio anche se già lo facevo, più che altro mi sono accorto che tutto ciò che non concerne il viso non so proprio come riprodurlo... cioè per esempio la tristezza la so fare più o meno con il viso ma con il resto del corpo non ho la minima idea :S Adesso andrò a leggere il tuo topic per bene! Inoltre ultimamente guardo i film più famosi e "copio" le espressioni degli attori cercando di riprodurle
SteveMaister [Partecipante] 594 Inviato 29 Dicembre 2013 Inviato 29 Dicembre 2013 Mi sapreste dire i nomi corretti di questi libri..?
stenford [Partecipante] 729 Inviato 2 Gennaio 2014 Autore Inviato 2 Gennaio 2014 Io ho letto: Giù la maschera. Come riconoscere le emozioni dall'espressione del viso Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste. I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali. F.A.C.S. (è veraaaaamente lungo, io l'ho letto in parte) Perchè mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi Questi sono quelli che mi sono piaciuti di più Poi ce ne sono altri, ma leggendo quelli dati dovresti avere una buona infarinatura
SteveMaister [Partecipante] 594 Inviato 3 Gennaio 2014 Inviato 3 Gennaio 2014 Grazie. Ma facs non riesco proprio a trovarlo... Su ibs scrivendo facs non esce nulla... Di ciò che cerco..
Messaggi raccomandati