Vai al contenuto

Essere "troppo" estroversi (e dunque invadenti)

Messaggi raccomandati

Levon
Inviato (modificato)

Essere estroversi è una buona cosa, per una serie di ragioni. Il problema è che lo sono troppo.

Ma si può essere "troppo" estroversi? Se il piacere di stare in compagnia è tale che le situazioni di solitudine sembrano pesare come una condanna, e se la voglia di aprirsi e di fare conoscenza porta a diventare invadenti, allora temo di sì.

Questo è esattamente il mio caso. E se è più facile abituarsi al vivere e migliorarsi da solo (importante prerogativa a una vita di gruppo di successo), trovo ancora troppo difficile saper "dosare" la mia presenza in compagnia di altre persone o all'interno di un gruppo. Finché si tratta di mettersi in mostra ancora si può sfruttare a proprio vantaggio; ma alcuni miei amici continuano a farmi notare che ho la tendenza ad essere opprimente, e a giudicare dal fatto che ancora ci sono persone che dopo un po' si allontanano ho davvero paura che abbiano ragione.

So che la questione sembra stupida. Dopotutto, come si "insegna" a qualcuno a essere presente il giusto? E' qualcosa che si impara da soli normalmente. Ma credo che riuscirei a sbrogliare la matassa più facilmente se potessi avere dei riscontri, delle dritte, dei pareri... vedete voi come vi sembra giusto intervenire. :)

Modificato da Levon
Inviato

Ciao :) io vivo la tua stessa condizione e come te non so mai quanto essere estroverso.. Cio secondo me si verifica per una mancanza di autostima che cerchiamo di colmare cercando le attenzioni degli altri. È come se dicessimo : " ehi guardami sono di valore pure io !!" E cio inevitabilmente allontana le persone perché nessuno vuole avere qualcuno che lo opprima..

L' unica soluzione é avere una mentalitá diversa del tipo :" io sto bene con gli altri e mi piace stare in loro compagnia ma non ne sono dipendente "

Altra cosa che ti potrebbe aiutare è il registrarti in vari momenti della giornata che passi con gli altri per avere la consapevolezza di cio che esprimi e comunichi al esterno, dato che spesso quello che pensiamo di aver trasmesso é diverso da cio che realmente arriva ai nostri interlocutori

Spero di esserti stato utile e di non essere andato fuori tema :)

sappici dire come procede ;D

Manu.
Inviato

Sii estroverso soltanto quando ne senti il bisogno e il nel contesto in cui pensi davvero che sia necessario. Tutti, chi più chi meno, siamo estroversi quando ne sentiamo davvero il fulgido bisogno. Sta a te la scelta.

BUONA FORTUNA!

dickinson1
Inviato

il bello delle persone estroverse e' che fanno amicizia facilmente, sono a proprio agio di fronte e in mezzo alla gente, e amano organizzare serate o feste.

Ci puo' essere il lato negativo :gli estroversi possono parlare, parlare e parlare fino all’esaurimento, cosa che può essere inopportuna, a volte

Ma gli estroversi sono comunque tipi intuitivi e riflessivi come gli introversi.

E in piu' si ricaricano quando stanno in mezzo alla gente. Tutto qui.

Sono persone completamente in grado di avere dei pensieri profondi ed essere buoni ascoltatori.

io non ci vedo nulla di male ad avere queste caratteristiche...

Jared
Inviato

Almeno ammetti di essere troppo estroversi... Conosco una persona che si comporta come te e un gruppo di amiche si è allontanato proprio per colpa sua che le opprimeva e le correva dietro come un cagnolino ogni volta che uscivamo insieme e loro magari erano dall' altra parte della cità a farsi i cazzi loro! Comunque devi sforzarti a non esserlo... pian piano ci farai l' abitudine. Pensa prima di agire e non dovresti avere problemi ;)

Bolladisapone
Inviato

Se alcuni ti giudicano opprimente è perché sei troppo presente. Impara anche a scomparire e a dire di no, ogni tanto.

Per fare ciò, trova molte alternative di persone con cui passare le serate, per cui una volta esci con quelli, una volta con quegli altri, una volta con quegli altri ancora...In questo modo verrai percepito dagli altri come persona più impegnata, meno needy e più interessante...in più tu allargherai le tue conoscenze e nessuno ti considererà oppressivo!