Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Aldus
Inviato

Ciao a tutti,

ci sono ottime possibilità che dal prossimo mese io debba trasferirmi a Bruxelles, a gestire un importante progetto della commissione Europea, per un periodo che va tra i 6 mesi e i 3 anni.

Mi piacerebbe avere consigli e opinioni di chi ha già vissuto la città (magari per più di 1-2 giorni), sia sul fronte seduzione che "vita di ogni giorno"...

supercar
Inviato (modificato)

Non ho vissuto la' ma so che in tanti "migrano" da tutta Europa quindi conoscerai molte persone di tutti i paesi della comunita'.

Se vedi altri post, non mi pare di poter leggere grandi entusiasmi in rapporto a posti come Londra o Parigi ma forse lavorativamente parlando ti conviene.

Modificato da supercar
Havenoname
Inviato

Qualche anno fa ho trascorso un periodo di tre mesi in Belgio...tra Brussels , Bruges e Ostenda.

Popolazione classica nordica (per loro un turco, un albanese o un italiano...sono uguali...sanno solo che abitano lì giù...). Quindi...la "differenza" la devi fare tu...inglese abbastanza fluente, ben vestito, educato...discreta quantità di euro in tasca.

Con questa premessa, puoi divertirti quanto vuoi...divertimento che in genere è relegato al w.e...verifica tramite internet o quotidiani locali dove si svolgono i vari "special event" (la fauna locale si sposta continuamente da un posto all'altro e pertanto non è detto che un locale che "ha funzionato" un sabato...funzioni allo stesso modo il sabato successivo).

In tarda serata..con tasso alcolico degno di nota, tutto diventa più fluido...liquido.

Non dimenticare di assaggiare le loro birre...numerosissime e tutte buonissime....e di fare un salto nella vicina Olanda (Amsterdam in primis)...e di portarti un buon ombrello (piove spessissimo).

My 2 cents

Inviato

Io l'anno scorso ho vissuto per quasi sei mesi a Leuven, 30km da Bruxelles. Sinceramente, tra tutte le città belghe che ho visitato, Bruxelles è stata quella che mi ha fatto l'impressione peggiore (parlo di impressione visto che ci sono andato solo 2-3 volte, sia di giorno che di sera). In certi quartieri è abbastanza pericolosa e non è difficile incontrare personaggi poco raccomandabili. Queste impressioni sono condivise anche da molti altri belgi. Tutto questo è probabilmente legato alla alta disoccupazione della città e alla forte percentuale di immigrati.

Ciò non toglie che è pur sempre la capitale e che in termini di eventi singoli ha più da offrire. Poi sicuramente vivendo sul posto si impara come gestire il tutto al meglio.

Io comunque ti consiglierei di visitare spesso le altre città universitarie, anche e sopratutto per il sarge: Ghent e Anversa in primis, ma anche Leuven e Bruges, o Liegi per la parte francofona. Per gli spostamenti c'è l'ottimo Go-pass, con 50€, da studente, puoi fare dieci viaggi in treno (per gli altri costa un po' di più, non ricordo quanto).

Il seratone in questi posti di solito è il giovedì, visto che nel week-end gli studenti belgi tornano in massa alle loro dimore per stare con la famiglia e farsi fare il bucato (true story).

I fiamminghi parlano tutti un ottimo inglese, meno i valloni. Quoto Havenoname per le birre.

Aldus
Inviato

Grazie per gli interessanti consigli. Non sono uno studente... gestirò un importante (e molto ben retribuito) progetto per la Commissione Europea.

Su Bruxelles sento così tante opinioni controverse, una diversa dall'altra, che sono davvero incuriosito.

Chi dice che è sporca e chi che è pulitissima, chi dice che è sicura e chi che è pericolosa.

In molti mi hanno fatto presente che è una città molto strana da capire finché non ci si vive per qualche mese...

Non mi farò mancare viaggetti nelle città citate :)

• Mi piace! 1