Sidereo [Partecipante] 13 Inviato 18 Dicembre 2013 Inviato 18 Dicembre 2013 Guarda desidero darti un consiglio: non farti risucchiare nel vortice di problemi che possono avere tuo padre e tua madre in particolare. Tua madre non ha sclerato per il 5 in storia ma perché aveva bisogno di qualcuno con cui sfogarsi, non permetterglielo, ignorala, evitala, troverà altri modi per dare sfogo alle sue nevrosi. Se le darai corda dopo ti sentirai una merda, crederai di averla trattata una merda, crederai di avere anche tu delle colpe se avete litigato: non cadere in questo gioco malsano. Da quello che hai scritto secondo me non hai nessun torto. Penso tu sappia da solo che devi recuperare eventuali insufficienze e sai qual è lo stato peggiore per studiare, quello in cui eri quando hai scritto, cioè con la mente affollata di problemi, con in mente il senso di pena che provi per i tuoi genitori. Inizia a FOTTERTENE!!! Non sei quello che deve salvare la famiglia!Non devi risolvere nessuna crisi familiare, anzi, te ne devi sottrarre. Se hai una repulsione a parlare dei fatti tuoi con tua madre non devi sforzarti di farlo, se non ti viene naturale è perché negli anni lei non si è preoccupata di creare i giusti presupposti perché questo dialogo ci fosse, il dialogo dovrebbe essere utile a te non a lei (ci hai pensato?), in ogni caso è solo un'altra scusa per non affrontare i suoi problemi; se anche tu le dicessi tutti i tuoi più intimi segreti questo non l'aiuterebbe. Inutile poi credo che ti dica che non ti devi sentire una merda perché hai urlato addosso a tuo padre, si dovrebbe vergognare lui di averti fatto arrivare a tanto (e forse lo fa ma in ogni caso fottitene anche del fatto che lui provi vergogna), un padre che non ha creato un vero rapporto con il figlio è stato forse un bravo tutore, non un buon genitore. Capisco che tu voglia bene a entrambi e loro di sicuro ti amano, ma niente di tutto questo vale la tua vita. E la tua vita è regolata dai tuoi pensieri, non fare in modo che questi pensieri siano di pena o angoscia. Fai che siano di divertimento e passioni e questo ti aiuterà a studiare, e quindi a fare in modo di non dover avere il brutto pensiero di dover recuperare qualche materia. Fai in modo di stare con gli amici, fattene tanti e di buoni (non di fighi, di buoni). Crea emozioni forti fuori dalla tua famiglia. Slegatene. E poi è chiaro fatti tante amiche, e per questo credo sia una fortuna che tu abbia scoperto questo forum così giovane! ;-) Kobol, Rattle e NeofitaMetodoMistery ha reagito a questo 3
Kobol [Banned] 0 Inviato 18 Dicembre 2013 Inviato 18 Dicembre 2013 Sopratutto amici buoni, quelli sono fondamentali
Muriel [Élite] 37 Inviato 18 Dicembre 2013 Inviato 18 Dicembre 2013 (modificato) Fatto sta che dopo io e mia madre abbiamo parlato e lei ha detto che non sa cosa mi sta succedendo, che sto andando male a scuola, che da quest'estate non sono più lo stesso, che non le parlo mai di nulla eccetera eccetera. Sta cosa mi ha fatto riflettere, ed effettivamente é vero: ho una sorta di repulsione a dire quello che mi riguarda a mia madre, ma non si tratta di bisogno di privacy, veramente non ce la faccio a dirle niente (con che gente giro, problemi con gli amici e simili). Poi é venuto fuori il discorso di mio padre. Lui per carità é un ottimo genitore, non mi ha mai fatto mancare nulla, ma non c'è dialogo. E per non c'è dialogo intendo che i discorsi seri fatti con lui in tutta la mia vita si possono (letteralmente) contare sulle dita di una mano. Poi per carità, per parlare di musica e film tutto bene, ma un discorso padre e figlio non penso di averlo mai fatto con lui. Oggi, per la prima volta nella mia vita, mi sono reso conto di non aver pratica mente mai avuto una figura paterna di riferimento. Penso che sia una delle prime volte in cui mi sento veramente confuso. Ora, mio padre é tornato a casa e non ha praticamente detto una parola. In questo momento, mi sento una merda sia per il discorso che mi ha fatto mia madre (mi ha fatto veramente pena) sia per come ho trattato mio padre poco fa. Tuttavia, veramente non riesco a instaurare un dialogo con mia madre. Ho una sorta di repulsione per il confidarmi. Ora, non ho una vera e propria domanda da fare. Forse é più uno sfogo che altro Il fatto é che non so veramente come comportarmi in questa situazione. Scusate per gli eventuali errori, ho scritto di getto dal cellulare. Fidati ci saranno sempre dei brutti voti che fanno succedere Inferni a casa. E se prendi dei bei voti ? La situazione non cambia lo stesso. Non centra il voto ,ma come hai detto tu il dialogo che c'è all'interno della tua famiglia . Non ti conosco , non so com'è la tua vita domestica. Ma come hai descritto tu la situazione ti manca qualcosa . Concentrarsi sui problemi è importante ,ma devi anche capire quella che è la sfera relazionale. Un passo alla volta. Affronta diversamente quello che succede in casa , non comportarti come un contenitore che tiene tutto dentro e che esploderà da un momento all'altro! Esprimi le tue emozioni , sfogati . Modificato 18 Dicembre 2013 da Muriel Rattle ha reagito a questo 1
Rattle [Partecipante] 53 Inviato 19 Dicembre 2013 Autore Inviato 19 Dicembre 2013 grazie a tutti, le acque ora si sono calmate, la prossima volta terrò a mente i vostri consigli
Messaggi raccomandati