Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,

Il regalo di Natale che vorrei farmi quest'anno è questo : smettere di fumare.

L'anno scorso ero riuscito,6 mesi bellissimi poi come un cretino ho ripreso.

I tentativi del "diminuisco" i numeri di sigarette non sono serviti a nulla.

Ricordo di essere riuscito,in un modo quasi atroce una settimana rinchiuso in casa,quasi in punizione.

Ormai siamo in piene feste, non voglio bruciarmi questi giorni,anche se la determinazione a smettere di fumare la sento tantissimo.

Vorrei comprare la sigaretta elettronica,ma sembra più un surrogato da tossico che si fa di metadone.

Voi come avete smesso di fumare?

p.s. Ho già letto il libro è facile smettere di fumare se sai come farlo...non mi ha aiutato!

Grazie a tutti e Buone Feste ;)

Modificato da Muriel
ξรô†ïcø
Inviato

p.s. Ho già letto il libro è facile smettere di fumare se sai come farlo...non mi ha aiutato!

perché no? A me ha fatto un gran bene.

Il punto è capire perché fumi, e perché vuoi smettere.

Fumi perché senti un vuoto, e pensi che fumando lo colmerai. In realtà non ti accorgi che il fumo scava dentro di te un buco più grosso, e poi finge di riempirlo: finito l'effetto della nicotina, hai bisogno di riempire il buco, che si ingrandisce sempre di più.

Invece:

1) accetta che è la sigaretta a ingrandire quel vuoto. Accetta che senza sigaretta avrai dai 5 ai 21 giorni di vuoto. Non è niente di angosciante, solo la sensazione di mancanza. Aiuta molto immaginarsi di fumare una sigaretta, così come aiuta per chi fa una dieta immaginare di mangiare leccornie (fonte: "Cosa rende felice il tuo cervello" di David Di Salvo).

2) la sigaretta ha uno scopo, quello di permetterti di staccare. Concediti degli stacchi senza necessità di fumare. Adesso quando devo riposarmi gli occhi dal pc, dico ai colleghi fumatori "andiamo a fumarci una sigaretta?", anche se sto fuori a tener loro compagnia.

Se poi non c'ho voglia di prender freddo, non lo faccio. Oppure lo stacco lo faccio alla macchinetta, al caldo. E' una mia scelta.

3) la sigaretta è una consolazione per le persone le cui emozioni sono eterodirette. Se non hai letto "Le vostre zone erronee" di Dyer leggilo. Sei responsabile delle tue emozioni, quindi concetti come "sono nervoso, ho bisogno di una sigaretta" oppure "sono felice, quanto ci starebbe bene una bella sigaretta!" non hanno alcun senso.

Puoi decidere tu che emozioni provare, e prevedibilmente, capendo il concetto, sceglierai quasi sempre emozioni positive.

4) un giorno dici "Ora smetto di fumare", ti fumi l'ultima sigaretta e poi regali il tuo pacchetto a un amico fumatore.

• Mi piace! 1
Inviato

perché no? A me ha fatto un gran bene.

Il punto è capire perché fumi, e perché vuoi smettere.

Fumi perché senti un vuoto, e pensi che fumando lo colmerai. In realtà non ti accorgi che il fumo scava dentro di te un buco più grosso, e poi finge di riempirlo: finito l'effetto della nicotina, hai bisogno di riempire il buco, che si ingrandisce sempre di più.

Invece:

1) accetta che è la sigaretta a ingrandire quel vuoto. Accetta che senza sigaretta avrai dai 5 ai 21 giorni di vuoto. Non è niente di angosciante, solo la sensazione di mancanza. Aiuta molto immaginarsi di fumare una sigaretta, così come aiuta per chi fa una dieta immaginare di mangiare leccornie (fonte: "Cosa rende felice il tuo cervello" di David Di Salvo).

2) la sigaretta ha uno scopo, quello di permetterti di staccare. Concediti degli stacchi senza necessità di fumare. Adesso quando devo riposarmi gli occhi dal pc, dico ai colleghi fumatori "andiamo a fumarci una sigaretta?", anche se sto fuori a tener loro compagnia.

Se poi non c'ho voglia di prender freddo, non lo faccio. Oppure lo stacco lo faccio alla macchinetta, al caldo. E' una mia scelta.

3) la sigaretta è una consolazione per le persone le cui emozioni sono eterodirette. Se non hai letto "Le vostre zone erronee" di Dyer leggilo. Sei responsabile delle tue emozioni, quindi concetti come "sono nervoso, ho bisogno di una sigaretta" oppure "sono felice, quanto ci starebbe bene una bella sigaretta!" non hanno alcun senso.

Puoi decidere tu che emozioni provare, e prevedibilmente, capendo il concetto, sceglierai quasi sempre emozioni positive.

4) un giorno dici "Ora smetto di fumare", ti fumi l'ultima sigaretta e poi regali il tuo pacchetto a un amico fumatore.

Penso di fumare soprattutto quando sono nervoso o annoiato.

Ti faccio l'esempio , l'altro giorno sono uscito con una ragazza .

Ho aspettato qualche minuto che stesse arrivando e nell'attesa mi sono fumato la sigaretta che io chiamo "il momento riflessione".

Quando mi metto a riflettere quei 5 minuti e inizio a pensare mentre fumo.

Oppure non riesco a eliminare le sigarette quando studio ,cioè tra una pausa e l'altra prendo un caffè (che mi serve per svegliarmi e riprendere a studiare) e la sigaretta che mi da i 5 minuti di "riposo".

Sono queste le sigarette che faccio fatica a eliminare .

All'università quando vedo la gente fumare, mi viene naturale prendere il pacchetto e accenderne una.

I libri che mi hai consigliato sembrano davvero bellissimi,soprattutto "le vostre zone erronee" ,grazie mille!

I

marco1991
Inviato

Ho smesso da quasi 2 anni, non fu una cosa premeditata, un giorno per caso capitai sul video di Allen Carr, lo vidi e pensai: proviamo. Il motivo principale paradossalmente non fu la salute, ma il portafoglio, studio, non sono ancora autosufficiente dal punto di vista del denaro, mio padre si fa il culo a lavoro per darmi i soldi, e io me li spendo in sigarette? Questo fu il pensiero che sul momento "fece scattare la molla".

Chiesi a tutti i miei amici di non concedermi "tiri" o sigarette, finii quelle che avevo e non le comprai più. Sarà che non ero un accanito fumatore, ero sulle 10-12 al giorno (fumavo da 3 anni), ma ho avuto difficoltà solo nel primo mese, mi era difficile non fumarmi la sigaretta dopo il caffè, durante le pause, o con la birra, o dopo il sesso, quelle che per "tradizione" danno più soddisfazione, ma, anche se con qualche difficoltà, ho resistito.

Passato quasi un mese dal video senza esser ricaduto nel fumo, durante una sbronza, un mio amico mi offrì una sigaretta (sto stronzo, probabilmente invidioso), accettai, la accesi.

Ebbene, mi fece schifo, iniziai a tossire come se fosse la prima volta che fumavo, nonostante la sbronza mi assalì il pensiero: " Ti ha fatto schifo, non ti è piaciuta, se ricominci sei un coglione". La buttai. Fino a quel momento forse non ero ancora convinto in pieno di riuscirci, la voglia e la paura c'era sempre stata, ma ce l'avevo fatta, mi aveva fatto schifo. Avevo smesso davvero.

Nel mio caso è stata una questione di determinazione, non fumavo 40 sigarette al giorno, riuscivo già a stare 2-3 ore senza fumare, c'è voluto solo un po' più di tempo a eliminare quelle "tradizionali", ma, se sei determinato, ce la fai: gli amici che fumano, le feste, il caffè e il resto son chiacchiere, giustificazioni, oggi mi godo il caffè o il sesso o una birra e non sento assolutamente il bisogno di fumare, e me li godo lo stesso. Va da sé che devi smetterla anche con l'erba o il fumo se li usi, almeno all'inizio, per parecchio per paura di ricadere nella sigaretta, ho smesso anche quello, oggi è un piacere che OGNI TANTO in compagnia, mi concedo.

In bocca al lupo, ti auguro di farcela, salute e bilancio annuale ne risentiranno, te lo garantisco ;)

• Mi piace! 1