NonHoUnNome [Partecipante] 176 Inviato 27 Dicembre 2013 Inviato 27 Dicembre 2013 Da piccolo amavo i cani. Mi fermavo spesso a giocare, accarezzarli, e consideravo mio il cane del mio portiere. Un giorno, quando avevo circa 5 anni, un cane mi 'aggredì', saltandomi addosso nel mio palazzo, mentre scendevo le scale. Uscì all'improvviso da una casa un cane piccolo, probabilmente spaventato che ha determinato (credo così) tutto questo. Questo cosa? Semplice: ho una paura matta dei cani. Addirittura ho timore se mi passano accanto ben legati, e con il loro padrone. Voglio togliermi questa fobia inutile, anche perchè sono in una fase di cambiamento (adolescenza), e so che se non lo faccio adesso, sarà molto più difficile a lungo andare. Ma come? Come si superano a livello psicologico questi impedimenti? E' a volte anche un ostacolo sociale, per esempio si rifiuta un approccio se la ragazza in questione è a passeggio con il proprio cane.
Getter Dragon [Partecipante] 182 Inviato 27 Dicembre 2013 Inviato 27 Dicembre 2013 la cosa è semplice. Raccogli tutto il tuo coraggio, tira fuori le palle, fai un giro nel parco e accarezza tutti i cani che incontri. Questo per 2/3 giorni di seguito. Magari prima inizia chiedendo al padrone se il cane è aggressivo e se puoi accarezzarlo.. Volendo puoi provare anche dei metodi di PNL che consistono nel pensare fino ad arrivare all'autoconvincersi di accarezzare i cani. Praticamente per più volte al giorno per circa 25/30 giorni dovresti immaginarti di passeggiare e accarezzare diversi cani immaginandoti l'emozioni che si possono provare facendo la cosa. Resta il fatto che il primo metodo è più funzionale del secondo, ci si mette meno tempo perché il fatto accade veramente e a livelli di risultati ha una percentuale più alta di successo. Non tutti infatti riescono a praticare il metodo basato sul PNL in modo corretto. Io avevo un blocco nel fare Kino con le ragazze. Ho cominciato col metodo basato sul PNL pensando alla cosa come se lo stessi facendo veramente ad una ragazza, in realtà lo facevo ad un cuscino, e questa cosa mi ha aiutato in seguito a farlo anche con le ragazze in carne e ossa. Ora il kino leggero riesco a farlo senza problemi. Un altro metodo è quello di andare da uno Psicologo, sinceramente non mi andava di farmi aiutare da un esperto e quindi ho fatto da me. Devi solo arrivare alla convinzione che i cani sono tranquilli e non mordono. Devi convincere la parte inconscia del tuo cervello della cosa e non puoi convincerla facilmente... deve avere risultati sul campo (o reali o immaginati)
PaoloBarman [Partecipante] 126 Inviato 27 Dicembre 2013 Inviato 27 Dicembre 2013 Come eliminarle? affrontandole. Niente di più semplice (a dirsi) e nello stesso tempo niente di più difficile (a farsi). Avevo paura di aprirmi (ero introverso), ho superato questa paura aprendomi alle persone.
Messaggi raccomandati