Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Penso che a tutti quanti è capitato di incontrare persone gelose.

In genere sono persone alle quali manca qualcosa. Questo comporta che quando vedono uno che ha una cosa alla quale loro manca tendono a criticare e a fare del male alla persona verso la quale sono gelosi.

es. Hai i soldi. Ti dicono che tieni i soldi, anche se non è vero. Casomai uno cerca di guadagnarsi la pagnotta con il sudore, mentre un politico o un professore universitario che rubano i soldi pubblici guadagnano in un mese quello che in un anno o meglio in una vita di una persona normale.

Se ha la casa, dicono che stai pieno di soldi. Anche se non sanno che le cose che uno ha ottenuto li ha costruite con i sacrifici.

Se hai le donne, sono gelosi perchè loro sono degli sfigati, non hanno femmine e cercano di impedirti di frequentare quella ragazza perchè loro non sono in grado di andare vicino e fermarla.

Ci sono persone che godono nel vedere gli altri star male.

Fino a poco tempo fa mi capitava di vedere chiunque che fosse meglio di me. Perchè non avevo stima di me, se aveva + soldi, se era + bello, se aveva più donne, ma non andavo ad ostacolare o ad augurare il male di quella persona ne mi piace deriderlo per una qualità che ha avuto dalla nascità o che si è guadagnato.

Cosa rispondere a queste persone? Fargli presente che sono gelosi, perchè lo sono e come non pensare a loro in quanto ti fanno venire sensi di colpa e che non è giusto che tu abbia i soldi, le ragazze, le proprietà perchè loro non c'è l'anno.

Vi assicuro che ho incontrato gente che diceva vicino a me: io non c'è l'ho e non lo devi avere pure tu!

Non è giusto che mio figlio è disoccupato e tu lavori.

Io non sono soddisfatta in amore e no lo devi essere neanche tu (una famosa psico) :)

etc etc etc.

• Mi piace! 1
geimsbond
Inviato

Verissimo, quasi tutti sono così: invidiosi (non gelosi).

• Mi piace! 1
Thirsty
Inviato

Ma cosa vuoi rispondere?

Avere rapporti con queste persone ti danneggia, non puoi mostrare le tue ragioni o convincerle dei tuoi principi senza perdere tempo o evitare di farti coinvolgere nella loro attitudine a spalare merda sugli altri.

Sai come si dice, se scendi al loro livello ti battono con l'esperienza!

Non rispondere, impiega quel tempo in cui vorresti rispondere per le rime per allontanarti, con eleganza, a passo leggero, sorriso appena accennato di chi ha capito che non vale la pena perdere preziosi minuti di vita a spiegare le tue ragioni.

Le ragioni tu le hai già, servono solo a te, non agli altri.

Inviato (modificato)

Cosa rispondere a queste persone? Fargli presente che sono gelosi, perchè lo sono e come non pensare a loro in quanto ti fanno venire sensi di colpa e che non è giusto che tu abbia i soldi, le ragazze, le proprietà perchè loro non c'è l'anno.

rispondere? niente, e prenderla per quella che è: una condizione fisiologicamente patologica.

rimangono a guardare la nave che affonda, contenti di trovarsi sulla spiaggia. stanno bene solo con chi sta peggio o almeno allo stesso modo (soci malorum).

Modificato da gongolo
Naso
Inviato

Concordo con geims, quello che descrivi tu è invidia, non gelosia. Basta ignorarli.