Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Luigi91
Inviato

Ragazzi, voglio raccontarvi la mia esperienza.
Prima di conoscere questo mondo ero timido, molto timido, finché ho scoperto che per sconfiggere la timidezza bisogna semplicemente buttarsi e fingere (in altre parole recitare). Io mi sono convinto che per diventare chi si vuole essere, basta comportarsi come tale, e prima o poi lo si diventerà. Ora riesco a inserirmi in qualsiasi gruppo (a volte anche in comitive ai cui ragazzi sono praticamente un estraneo), divento presto il punto di riferimento, il leader, sono io a organizzare, a spostare, approcciare altri gruppi e ragazze.

Il tutto potrebbe sembrare perfetto, e lo sarebbe se non fosse che purtroppo, non ho alcun "vero amico"....mi spiego....mi manca quel concetto di amico con cui ti confronti, racconti i tuoi problemi, che a volte ti fa infuriare. Ora con la figura che mi sono costruito, la gente teme (chissà cosa) di contraddirmi o affrontarmi, a volte di contattarmi con la paura di disturbarmi o di distrarmi da cose più importanti.(uscite con altri gruppi, ragazze, lavoro (altro fattore importante di cui parlo in seguito). E quindi tocca sempre a me organizzare e le poche volte che lo fanno, sono sempre timorosi, quasi bramano la mia presenza ma non vogliono disturbarmi (perfavore vieni, ci farebbe piacere la tua presenza...sempre se non sei impegnato...in caso contrario mi dispiace averti disturbato... e cose del genere)

Inoltre viaggio spesso per lavoro, rimanendo fuori città anche mesi interi, e la gente "semplicemente" si abitua alla mia assenza. Quindi, ogni volta che torno, mi tocca ricominciare da zero. Questo mi scoccia, non poco, quindi a volte quando torno rimango giorni, a volte settimane completamente escluso con zero vita sociale, finché non riprendo la forza e la volontà di ricominciare il ciclo.

Altri vivono la mia stessa situazione? Consigli per sbloccare e migliorare la mia situazione?

Hyperdella
Inviato

Ragazzi, voglio raccontarvi la mia esperienza.

Prima di conoscere questo mondo ero timido, molto timido, finché ho scoperto che per sconfiggere la timidezza bisogna semplicemente buttarsi e fingere (in altre parole recitare). Io mi sono convinto che per diventare chi si vuole essere, basta comportarsi come tale, e prima o poi lo si diventerà. Ora riesco a inserirmi in qualsiasi gruppo (a volte anche in comitive ai cui ragazzi sono praticamente un estraneo), divento presto il punto di riferimento, il leader, sono io a organizzare, a spostare, approcciare altri gruppi e ragazze.

Il tutto potrebbe sembrare perfetto, e lo sarebbe se non fosse che purtroppo, non ho alcun "vero amico"....mi spiego....mi manca quel concetto di amico con cui ti confronti, racconti i tuoi problemi, che a volte ti fa infuriare. Ora con la figura che mi sono costruito, la gente teme (chissà cosa) di contraddirmi o affrontarmi, a volte di contattarmi con la paura di disturbarmi o di distrarmi da cose più importanti.(uscite con altri gruppi, ragazze, lavoro (altro fattore importante di cui parlo in seguito). E quindi tocca sempre a me organizzare e le poche volte che lo fanno, sono sempre timorosi, quasi bramano la mia presenza ma non vogliono disturbarmi (perfavore vieni, ci farebbe piacere la tua presenza...sempre se non sei impegnato...in caso contrario mi dispiace averti disturbato... e cose del genere)

Inoltre viaggio spesso per lavoro, rimanendo fuori città anche mesi interi, e la gente "semplicemente" si abitua alla mia assenza. Quindi, ogni volta che torno, mi tocca ricominciare da zero. Questo mi scoccia, non poco, quindi a volte quando torno rimango giorni, a volte settimane completamente escluso con zero vita sociale, finché non riprendo la forza e la volontà di ricominciare il ciclo.

Altri vivono la mia stessa situazione? Consigli per sbloccare e migliorare la mia situazione?

Ciao, io penso che se sei riuscito a sconfiggere la timidezza, che non è per niente una cosa da poco, tu sia in grado di risolvere il tuo problema. Volvevo puntualizzare solo che non sono d'accordo sul fatto di fingere per ottenere un cambiamento e diventare chi si vuole essere. Ci può stare all'inizio, giusto per capire dove si va a cascare comportandosi in un modo in cui non ci si sarebbe mai comportati in quanto timidi (per esempio), però alla fine il vero cambiamento lo si ha solo quando ci si sente cambiati dentro...l'unico modo è ovviamente buttarsi, come dicevi tu, ma fingere direi proprio di no. Anche perchè fingendo di essere estroverso (restando sempre sull'esempio della timidezza) in realtà continui a essere timido dentro e qualsiasi gesto tu faccia sì, potrà ingannare gli altri, ma per te sarà sempre uno sforzo, un gesto innaturale. Non lo dico per fare moralismi ehh, però un atto spontaneo, naturale, è sicuramente migliore e meno "dispendioso" di un atto forzato.

Tornando al punto di prima anche io sono visto un po' nel mio gruppo come il punto di riferimento....quello che organizza, quello che si lancia ecc...ogni tanto anche io mi trovo nella stessa situazione, anche se un po' meno per il fatto che molti del gruppo li conosco da quando ero piccolo...quello che faccio io è cercare di lasciare più spazio agli altri, nel senso di lasciar decidere loro cosa fare, dove andare ecc...in questo modo non solo ti poni alla pari degli altri ma dimostri anche di interessarti a quello che voglio gli altri, e più il tuo interesse sarà sincero (non una finizione, come si diceva prima) più sarai apprezzato per quanto riguarda il discorso dei "veri amici". Hai scritto di aver "costruito la tua figura", perciò così come l'hai "costruita", sicuramente puoi anche "modellarla" (la metafora ci voleva dai ahahah).

Sicuramente sono più piccolo di te, considerando che lavori, ti sposti con la macchina ecc, però boh, penso che alla fine il succo del mio discorso sia valido, basta che tu lo trasponga alla tua età e alla tua situazione. In ogni caso spero di aver dato degli spunti di riflessione.

Saluti :)