Vai al contenuto

[PNL] Disinnamorarsi


Messaggi raccomandati

Vi lascio questa tecnica di PNL per 'disinnamorarsi' che ho letto da un libro ("Vivi la vita che desideri con la PNL").

Non ho capito se posso postarla o meno, si tratta giusto di una paginetta, spero di non andare contro al regolamento. In caso contrario mi scuso con i moderatori, cancellate pure!

Si basa sullo "schema della soglia", riporto:

"se qualcuno, uomo o donna, fa qualcosa di spiacevole, lo puoi perdonare, ma se fa troppe cose spiacevoli in un breve periodo di tempo, la sensazione negativa continua ad aumentare e comincia a sentire dentro di te la frase: è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il nostro obiettivo è far cadere quell'ultima goccia. Se c'è qualcuno che si è comportato in modo sgradevole con te, ma che non lo ha fatto abbastanza spesso, fai quanto segue: ...."

Schema:

[1] Pensa ad una persona di cui desideri disinnamorarti

[2] Pensa a tutti i bei ricordi che associ a quella persona e fai in modo di vedere te stesso in quelle immagini. Falli andare al contrario, come se stessi riavvolgendo il nastro di una videocassetta; riduci le dimensioni delle immagini e visualizzale in bianco e nero

[3] Ripensa a tutte le volte in cui questa persona ti ha trattato male e a tutte le sensazioni sgradevoli associate al suo comportamento. Calati interamente in questi ricordi associandoti del tutto all'immagine, come se ti trovassi lì.

[4] Prendi tutti i ricordi negativi e attaccali l'uno all'altro, realizzando un lungo filmato che li unisca tutti insieme. Proietta questo film a ripetizione finchè non ne puoi più e ti viene male al solo pensiero

[5] Pensa a qualcosa che trovi assolutamente ripugnante. Prendi l'immagine della persona e spostala in modo che abbia le stesse submodalità di ciò che trovi ripugnante

[6] Immagina un futuro meraviglioso alla larga da quella persona. Immaginati libero e felice, e associati a quell'immagine

Magari a qualcuno può tornare utile.

Ah e se la usate lasciate qualche feedback :)

Saluti!

:hi:

PS: sempre ai moderatori: l'ho messa in One-Itis per ovvie questioni! Però se volete spostare in tecniche fate pure.

Modificato da Lorat
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Boia, sembra potente. Io avevo usato "solo" questa (la galleria dei ricordi, la parte sotto): http://www.seduzioneattrazione.com/soffrire-per-amore-soffro-per-amore/relazione/

Ed era già parecchio potente devo dire. Questa pare una bella botta, vai ad attenuare tutti i ricordi positivi e ad accentuare tutti quelli negativi.

Già screen, anche perchè la nostra mente a quanto sembra ricorda solo le cose belle. Visualizzando tutte le scene negative ti viene il voltastomaco invece

Link al commento
Condividi su altri siti

Dee

è un meccanismo che ho trovato in alcuni libri che sto leggendo, ma anche sul divest, è presente questo contrasto, questo cambio di focus. Rimpicciolisco i pro ingrandisco i contro fino a fare provare un profondo senso di disgusto e vomito cone naturale meccanismo, di repulsione e di rifiuto. Secondo me ciò ha un problema: è che questo meccanismo delega tutti i tuoi problemi a un altro a un fattore esterno, ma non permette un salto evolutivo, un cambio di mindset duraturo...ecco a volte, aver concorso in colpa almeno un poco, ti porta una estrema onestà nei propri confronti che è salutare nel miglioramento personale e nel comprendere le cose cosi come sono e non per come si vorrebbe che fossero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...