Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Pyramid
Inviato (modificato)

Background della persona in questione: 25 anni, single da parecchio, qualche problema in famiglia, disoccupato da molto.

Conosco questo ragazzo all'incirca da 3 anni. Negli ultimi 2 abbiamo avuto modo di avvicinarci parecchio, potrei definirlo uno dei miei amici più fidati. E lui condivide il mio pensiero. Almeno, questo pensiero. Abbiamo infatti assunto due modus vivendi opposti: lui aspetta che le cose accadano, mentre io cerco di creare le occasioni affinchè questo avvenga.

La divergenza di opinioni non è un problema se la vita dei due si svolge parallelamente. Come da titolo, il mio amico è parecchio scontroso. Data la situazione in cui si trova, credo sia normale (o quantomeno in parte giustificabile) avere i nervi a fior di pelle. Ogni tanto, però, i nostri binari si incrociano e questo dà vita ad episodi particolari. Un esempio di divergenza di opinioni, piuttosto recente:

- Pyramid: "Non è una cattiva idea, però secondo me dovevamo pensarci prima - ormai abbiamo dato la nostra parola"

- Amico: "Bah mi sembra un ragionamento del *****, comunque come vi pare"

- Pyramid: "Immagina di ricevere un invito da qualcuno, confermargli la tua presenza e il giorno prima, quando tutto è già organizzato, decidere di presentarti DOPO perchè prima devi fare la stessa cosa ma la vuoi fare con chi dici te"

- Amico:"Come ho detto, il mio pensiero l'ho espresso, dato che non viene preso in considerazione e come sempre ti limiti a sfottere, va bene così, si fa come dici tu, discorso chiuso"

Un anno fa ho provato a parlargli e fargli notare che "a volte" il suo comportamento era inadatto (prendersela a morte con scenate da teatro per sciocchezze etc.) a determinate situazioni. Mi sono sentito rispondere che non gli potevo dire cosa doveva fare o non fare, e che i miei assolutismi sul rispetto erano fuori luogo perchè il mio discorso era già di per sè una mancanza di rispetto.

La maggior parte delle incomprensioni avviene in seguito ad una decisione da prendere in gruppo - se la sua idea è condivisa da tutti, allora ok. Se non lo è, si attiva una sorta di meccanismo di vittimismo/indictment, tale per cui "la sua opinione non viene mai considerata" e tentare di ripristinare gli equilibri è uno spreco di tempo, in fondo "è inutile fare discorsi con me perchè tento sempre di smontare tutto quello che dice".

Se è su Facebook si disconnette e rimane offline per giorni, se si è fuori con gli amici prende e se ne torna a casa. Sono addirittura arrivato a pensare che in fondo ce l'avesse con me per qualche motivo. Una sera eravamo in auto, e un mio amico gli ha fatto un'osservazione. Come ho ripetuto le stesse IDENTICHE parole, sembrava quasi volesse azzannarmi. Dato che il suo comportamento è lo stesso da tempo, ma precedenti tentativi di dialogo (e litigate pesanti con toni di voce alti) non hanno portato a risultati concreti in... ormai anni, quali possono essere delle valide soluzioni al problema?

Modificato da Pyramid
iltrucido
Inviato

Lasciarlo perdere, non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.

Magic Mike
Inviato (modificato)

Mi pare un bamboccio immaturo... viziato, maleducato, senza capacità di adattamento, di calibrazione, privo di carisma e irrispettoso ...

mandalo a fare in culo e trovati qualcuno di più stimolante.

Modificato da Magic Mike
  • Mi piace! 1
Luigi91
Inviato

ho avuto delle esperienze simili in passato...non ti gioviano, ti trattengono e ti allontanano dal tuo obiettivo...io lo lascerei perdere

zane
Inviato (modificato)

anch'io qualche anno fa avevo in comitiva un elemento del genere, aveva 3 anni piu di me

mi ricordo ancora che mi ripeteva sempre : quando avrò la patente vi saluto a tutti

chissà come mai l'ho presa prima io e poi l'ho mandato a cagare nel giro di due mesi

fai lo stesso, allontanati poco a poco e poi addio

Modificato da zane
AquilaImperiale
Inviato

Background della persona in questione: 25 anni, single da parecchio, qualche problema in famiglia, disoccupato da molto.

il mio amico è parecchio scontroso. Data la situazione in cui si trova, credo sia normale (o quantomeno in parte giustificabile) avere i nervi a fior di pelle.

Ti sei risposto da solo. :rolleyez:

dickinson1
Inviato

quando si e' in gruppo ognuno puo' dare la sua opinione su qualcosa,ma alla fine si decide insieme.

A volte la ragione spetta alla maggioranza,e' cosi' nella maggior parte dei caso.Ed e' giusto.

Se poi c'e' chi all'inizio dice che gli va bene qualsiasi cosa dopo,a decisione unanime presa,non puo' ribellarsi o prendersela.

Questo rispecchia le regole-a parer mio-di un gruppo di amici.

Un amico deve prima di tutto rispettarmi come lo rispetto io.

Se ha dei problemi personali e si sente giu,ok.Ci sta.

Ma non deve fare delle scenate perche' lui sta male o altro,nemmeno prendersela con me perche' lui e' incazzato.

In certi casi sarebbe da far passare un periodo di lontananza o ,se proprio,evitare discussioni se non addirittura evitare di parlarsi.

Ma questo potrebbe portare ancor maggiore diffidenza.