Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

adad
Inviato

finalmente posso inviare messaggi, è terribile leggere le risposte e non commentare :D...

Questo ragazzo NON è un ALPHA, è solo un accentratore, che ha bisogno di sentirsi le luci puntate addosso e per ottenere tutto questo è disposto ad andare oltre la buona educazione.

Hai fatto bene a non scomporti, io ritengo che si debba accettare lo scherzo, ma che sia scherzo, due risate insomma, ma non mettendoti in ridicolo.

Io credo che abbia trovato in te una persona che gli permette di andare oltre lo scherzo, probabilmente perchè TU glielo hai permesso, perchè ripeto lo scherzo è bello ma essere messo in ridicolo lo è un pò meno.

Direi che una buona strategia è augurarsi che succeda nuovamente e controbattere.

Il problema vero è che non scomporsi può portare negli altri a vedermi come quello che non reagisce e sta zitto, piuttosto di uno che non reagisce perché gli sembrerebbe di ribattere ad un ragazzino delle elementari...

ispettore Coliandro, on 01 Gen 2014 - 14:42, said:

allora

Io al tuo posto mi chiederei un'altra cosa: come mai questi sfottò (che per come l'hai messa giu sembrano fisiologici in una compagnia) ti turbano così tanto?

Vedi se non reggi queste schermaglie probabilmente la tua autostima non è ancora sufficientemente indipendente dal giudizio altrui e questo ti lega molto anche nel sarge...io comincerei a capire su quali caratteristiche tue puoi puntare per distinguerti dalla massa...lì oltre a svincolarti dal giudizio altrui ti proietti verso il sarge e sono sicuro che dopo un po' arriverai a ridere di questi atteggiamenti!!!

Facci sapere

Mettiamola così: ho già scritto in un altro post che sono stato sempre preso in giro e messo a fare la parte dell'Omega, e quando sono andato punto e a capo nella mia vita ho sempre il terrore di ricadere a fare la parte dell'Omega. Mettiamoci pure che io mi sento leader, ma quando questi atteggiamenti iniziano, e quando poi anche gli altri non mi vedono per quello che sono, mi sento un leader "Incompreso". Questo senso di incomprensione non mi fa stare bene con me stesso, inizio a chiudermi, di conseguenza mi ritraggo e faccio ancora di più la parte di quello che si isola perché non sa reagire. Mettiamoci pure che avendo sempre assunto il ruolo dell'Omega (non sentendomi tale), ed avendo sempre dovuto sopportare solo contro tutti le prese in giro, sono diventato anche un grande permaloso. Essere permaloso poi mi porta a voler reagire, questo mi porta razionalmente a mettere un filtro a quello che voglio dire, perché voglio rispondere ma senza far vedere di essermela presa e di essere vulnerabile sull'argomento, questo significa a rimanere sul sorriso di cui sopra e a non sentirmi a mio agio. E' un po' complicato da spiegare, spero di esserci riuscito.

Atlas
Inviato

Mi era successa una cosa simile poco tempo fa, ad una cena con gente che conoscevo poco. Ero un po' stanco e quindi me ne stavo per i cavoli miei a mangiare senza parlare. Ad un certo punto mi arrivano degli sfottò (del tipo: "Atlas bevite quarcosa, co' tutte ste chiacchiere te se sarà seccata la gola"). Io la prendo a ridere e dopo (complice anche qualche calice di vino) mi sciolgo e inizio anch'io a far parte della festa e a ridere e scherzare; gli sfottò finiscono. Nel caso tuo farei lo stesso. Non direi che questo tuo amico è un Alpha ma nemmeno mi sembra uno stronzo, diciamo che è un po' "galletto".

Prova a dirglielo in faccia... "guarda, non ho gradito il tuo comportamento ieri sera. Se sei mio amico dovresti farmi da spalla, non mettermi i bastoni fra le ruote".

Non saprei se darti questo consiglio. In questo modo potrebbe percepirsi una certa tua sudditanza nei suoi confronti. In altri termini lasceresti passare un messaggio del tipo: "guarda, anche se per te è uno scherzo io ci sto male perchè sono fragile e non ho abbastanza palle da tenerti testa quindi smettila per piacere". Va bene il lasciarsi scivolare tutto addosso ma se non rispondi lasci sempre l'impressione di un sottomesso e siccome "chi pecora se fa, lupo se la magna" devi rispondere altrimenti quello continua. Quello di Kurayami è un ottimo consiglio e comunque potresti prendere spunto da qualsiasi cosa: la pettinatura, il come si veste, il come si muove ecc.. Fai delle battute e stai al gioco: ricordati che il mondo è fatto anche di uomini non solo di donne e bisogna sapersi comportare sia con gli uni che con le altre.

Fino a quando si scherza potete continuare all'infinito. Ma mantieni il controllo: niente musi lunghi e niente eccessi con le battute, anche in questo ci vuole calibrazione. Tu lascia sempre il tutto sul piano dello scherzo. Se lui è una persona a posto scherzerà e riderà. Se è un debole alzerà il tono delle battute fino a passare il limite del socialmente accettabile e allora (solo allora) lo prendi in disparte e gli fai un discorsetto però per esperienza ti dico che forse non ce ne sarà nemmeno bisogno perchè la riprovazione del gruppo sarà tale da fargli cambiare registro da solo.

• Mi piace! 1
Kaihō-sha
Inviato

Mettiamola così: ho già scritto in un altro post che sono stato sempre preso in giro e messo a fare la parte dell'Omega, e quando sono andato punto e a capo nella mia vita ho sempre il terrore di ricadere a fare la parte dell'Omega. Mettiamoci pure che io mi sento leader, ma quando questi atteggiamenti iniziano, e quando poi anche gli altri non mi vedono per quello che sono, mi sento un leader "Incompreso". Questo senso di incomprensione non mi fa stare bene con me stesso, inizio a chiudermi, di conseguenza mi ritraggo e faccio ancora di più la parte di quello che si isola perché non sa reagire. Mettiamoci pure che avendo sempre assunto il ruolo dell'Omega (non sentendomi tale), ed avendo sempre dovuto sopportare solo contro tutti le prese in giro, sono diventato anche un grande permaloso. Essere permaloso poi mi porta a voler reagire, questo mi porta razionalmente a mettere un filtro a quello che voglio dire, perché voglio rispondere ma senza far vedere di essermela presa e di essere vulnerabile sull'argomento, questo significa a rimanere sul sorriso di cui sopra e a non sentirmi a mio agio. E' un po' complicato da spiegare, spero di esserci riuscito.

ho sottolineato le parti più interessanti del tuo discorso.

La cosa in generale che più mi ha colpito è che da un lato probabilmente tendi a dare molta importanza alle opinioni della tua cerchia e a come eventualmente puoi essere visto (o come CREDI di essere visto...su cosa ti basi per dire che ti vedono come Omega?); dall'altro, il fatto che dici di essere "messo a fare la parte dell'Omega" mi fa pensare che per te un leader, un alfa - chiamalo come ti pare - non debba essere mai criticato o sfottuto e che se ciò avviene è segno che non è rispettato (sto andando di fantasia eh...sentiti libero di essere in disaccordo se non ci prendo).

Sulla permalosia io starei molto attento e qua ti parlo per mia esperienza...anche perchè il "reagire" non porta quasi mai a qualcosa, ti liberi momentaneamente di un peso per caricartene uno peggiore sul lungo periodo e in ogni caso è un potente repellente per le persone...ti ripeto me ne sono accorto sulla mia pelle, so quello che dico..

Se ti posso anticipare un suggerimento prova a immaginare come diavolo è fatto davvero un LEADER/ALPHA/VATTELAPESCA...nel prossimo post scrivi almeno tre caratteristiche che tale persona possiede...tutto comincia da ciò che noi pensiamo e chi comincia bene è già a metà dell'opera ;)

adad
Inviato

ho sottolineato le parti più interessanti del tuo discorso.

La cosa in generale che più mi ha colpito è che da un lato probabilmente tendi a dare molta importanza alle opinioni della tua cerchia e a come eventualmente puoi essere visto (o come CREDI di essere visto...su cosa ti basi per dire che ti vedono come Omega?); dall'altro, il fatto che dici di essere "messo a fare la parte dell'Omega" mi fa pensare che per te un leader, un alfa - chiamalo come ti pare - non debba essere mai criticato o sfottuto e che se ciò avviene è segno che non è rispettato (sto andando di fantasia eh...sentiti libero di essere in disaccordo se non ci prendo).

Sulla permalosia io starei molto attento e qua ti parlo per mia esperienza...anche perchè il "reagire" non porta quasi mai a qualcosa, ti liberi momentaneamente di un peso per caricartene uno peggiore sul lungo periodo e in ogni caso è un potente repellente per le persone...ti ripeto me ne sono accorto sulla mia pelle, so quello che dico..

Se ti posso anticipare un suggerimento prova a immaginare come diavolo è fatto davvero un LEADER/ALPHA/VATTELAPESCA...nel prossimo post scrivi almeno tre caratteristiche che tale persona possiede...tutto comincia da ciò che noi pensiamo e chi comincia bene è già a metà dell'opera ;)

E' un po' l'idea di "alpha" che mi ha trasmesso mio padre, ovvero di uno che non si può prendere in giro perché a priori viene rispettato. E' un qualcosa che ho assimilato da piccolo, e che poi mi sono portato avanti nel tempo. Quindi come vengo visto e come vengo trattato è un fattore principale, il giudizio degli altri mi influenza fino ad un certo punto. Me ne frego se mi criticano come mi vesto, come appaio, come parlo o altro, ma non se nel loro atteggiamento cercano di trattarmi da Omega. In quel caso sale il mio lato permaloso che tengo a bada, riducendomi quindi a non controbattere ma a chiudermi nel mio sorriso e a non interagire molto, come se volessi snobbare la persona che ho di fronte.

Il Leader per me è quella persona che dimostra calma, sicurezza e forza.

Kaihō-sha
Inviato

E' un po' l'idea di "alpha" che mi ha trasmesso mio padre, ovvero di uno che non si può prendere in giro perché a priori viene rispettato. E' un qualcosa che ho assimilato da piccolo, e che poi mi sono portato avanti nel tempo. Quindi come vengo visto e come vengo trattato è un fattore principale, il giudizio degli altri mi influenza fino ad un certo punto. Me ne frego se mi criticano come mi vesto, come appaio, come parlo o altro, ma non se nel loro atteggiamento cercano di trattarmi da Omega. In quel caso sale il mio lato permaloso che tengo a bada, riducendomi quindi a non controbattere ma a chiudermi nel mio sorriso e a non interagire molto, come se volessi snobbare la persona che ho di fronte.

Il Leader per me è quella persona che dimostra calma, sicurezza e forza.

Beh ma sai, se uno ti prende in giro non è detto che non ti rispetta, anzi magari lo fa proprio perchè è il suo modo per creare rapporto con gli altri, se non gli interessasse nulla di te probabilmente non ti verrebbe manco a cercare..

vedi il problema è proprio questo legame che fai nella tua testa tra presa in giro= mancanza di rispetto ed è questo che poi ti porta alla permalosità e alla chiusura in te stesso, che francamente mi sembra poco alpha come atteggiamento.

Non più tardi di un anno fa mi è capitato di avere la stessa reazione con una ragazza con cui poi ho avuto una one-itis molto pesante...mi feriva molto il suo atteggiamento perchè si rideva, scherzava e tutto...ma quando si univa a prendermi in giro con gli altri amici io non la vedevo come una cosa simpatica ma come il fatto che lei non mi vedesse come Uomo attraente ma solo come pagliaccio...in quella occasione mi sono profondamente offeso e chiuso in me e questo le ha procurato molto disagio e senso di colpa perchè in realtà voleva solo divertirsi...e anche se non c'era e non c'è attrazione non di certo con questo atteggiamento di permalosità (QUESTO è DAVVERO OMEGA!!) la avrei creata.

Ti racconto tutto questo per dirti che a volte confondiamo l'essere attraenti con l'essere inattaccabili, ma semplicemente per una nostra fragilità interna che spesso non ammettiamo neppure a noi stessi.

Davvero rivaluta questo tuo pensiero perchè oltre che ad essere altamente repellente per una ragazza (lo chiamo con un pizzico d'ironia "effetto puzzola" :) ) ti impedisce anche di vivere bene!!

adad
Inviato

Farò tesoro di queste parole :)...

• Mi piace! 1
adad
Inviato

avevo pensato di farlo, ovviamente non tagliando i ponti ma uscendo per un certo periodo con altri amici. Tuttavia non posso farlo nell'immediato, si lascerà con la ragazza dopo vari tira e molla, ed io sono l'unico suo amico perché ha fatto l'errore di non crearsi un giro di amicizie, ma di annettersi a quello della ragazza. Siccome la situazione sta per crollare, non posso abbandonarlo a se stesso, è un soggetto terribilmente facile al deprimersi, figuriamoci se si trova senza nessuno intorno...

massimiliano
Inviato

Non ha amici, si deprime facilmente...non è proprio l'identikit del superalpha allora!

Comunque anch'io non ho litigato col mio amico, semplicemente ho preso ad uscire con altre persone, senza di lui...

non puoi farlo nell'immediato? quando avrà bisogno di qualcuno con cui parlare perchè la tipa l'ha mollato va pure da lui a consolarlo, poi però il sabato sera inventa una scusa e escitene per cazzi tuoi, con altri amici...

Altrimenti, a maggior ragione adesso che tornerà single, i suoi sfottò nei tuoi confronti per farsi bello agli occhi delle altre ragazze aumenteranno, fidati

• Mi piace! 2
Serial
Inviato

la regola numero UNO del social circle game è andare a ritrovi sociali dove automaticamente hai il grado massimo. se questo non esiste crealo, eventualmente anche da zero.