Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Reduce da queste feste in cui ho incontrato parecchi conoscenti, e dopo aver fatto delle riflessioni sulle relazioni sociali (vedete uno dei topic recentemente aperti da me) sono giunto a una conclusione, forse un po' scontata ma che volevo condividere con voi.

Se le persone non si interessano a noi, o al nostro discorso, al nostro prodotto lavorativo, ecc.. probabilmente la causa è che non sappiamo comunicare!

Partendo dalla realtà ieri ho avuto una cena di classe con i compagni di liceo: a volte quando parlavo mi esprimevo male a parole, unito probabilmente a un linguaggio del corpo poco convincente e un tono di voce troppo basso, facendo si che il mio interlocutore spesso faceva cadere il discorso o iniziava a parlare con chi gli stava vicino. Non siamo tutti uguali e non possiamo interessare a tutti, ma questo è il problema esposto lo riscontro nel relazionarmi con gli altri.

La differenza tra un AFC e un PUA quale potrebbe essere? l'afc non comunica il suo vero valore alla ragazza, nonostante entrambi hanno lo stesso obiettivo e cerchino di comunicare la stessa cosa.

Ultimo esempio lo posso fare per il lato piu artistico di me: io faccio una facolta' in cui il disegno e' un mezzo per comunicare le proprie idee, io sono mediocre a disegnare di conseguenza le mie idee non arrivano e non vengono capite/apprezzate.

Questo ragionamento credo si possa estendere a molti campi, se vogliamo brillare in uno di essi l'UNICA SOLUZIONE è LA PRATICA!!!

Se ognuno di noi si impegna a comunicare, al meglio, le persone ci comprenderanno di più e staremmo meglio anche noi stessi che ci facciamo capire.

Grazie se hai letto tutto!

comeback
Inviato

Noi comunichiamo sempre con gli altri, che tu faccia un discorso di 1000 parole o 2 o che tu stia in silenzio. E' comunicazione poi quella non verbale.

Secondo me a meno che tu non sia una persona da un carisma supersonico o la situazione non lo richieda e' importante :

- esprimere chiaramente i concetti, risultando non troppo prolisso ,

- imparare a comunicare vuol dire ascoltare.

- devi stare rilassato.

Il fatto che gli altri ti ascoltino o meno e' dovuto a ciò che trasmetti agli altri, ed e' ciò che se ben ci pensi e' quel che pensi di te .

MAGO
Inviato (modificato)

Registra le conversazioni telefoniche, fai dei video di te stesso mentre parli, parla ininterrottamente quando sei in macchina, fai gli scherzi telefonici, impara cos'è la voce di petto, impara l'articolazione, parla soprattutto con le persone, per ore e ore. Lascia la scuola e vai a fare volantinaggio, fai il commesso, l'animatore o qualsiasi cosa che ti porti a parlare per almeno 5 ore al giorno con degli esseri umani. In un anno diventerai un bravissimo parlatore. Ma ti devi impegnare e so che probabilmente mollerai come farebbero quasi tutti, se non vuoi essere tutti impegnati!! L'impegno prima o poi ti conduce al risultato sperato ;)

Modificato da MAGO
  • Mi piace! 1
Inviato

Registra le conversazioni telefoniche, fai dei video di te stesso mentre parli, parla ininterrottamente quando sei in macchina, fai gli scherzi telefonici, impara cos'è la voce di petto, impara l'articolazione, parla soprattutto con le persone, per ore e ore. Lascia la scuola e vai a fare volantinaggio, fai il commesso, l'animatore o qualsiasi cosa che ti porti a parlare per almeno 5 ore al giorno con degli esseri umani. In un anno diventerai un bravissimo parlatore. Ma ti devi impegnare e so che probabilmente mollerai come farebbero quasi tutti, se non vuoi essere tutti impegnati!! L'impegno prima o poi ti conduce al risultato sperato ;)

soluzioni un po drastiche? Ahahah scherzi a parte l'impegno è l'unica cosa che ho per migliorare!!

adad
Inviato

Allora, premettiamo che la seduzione come tutte le Arti è un mezzo di comunicazione. Sapersi esprimere è fondamentale perché il meccanismo "Mezzo di espressione"=>"Ricezione"=>"comprensione" è alla base della comunicazione umana in tutti i campi.Ma cosa rende una "Mezzo espressivo" più efficace di un altro per aumentare la "comprensione"? un sacco di questioni aggiuntive: carisma, classe, eleganza etc. ovviamente non sono tutte quante contemporanee sempre.

Costituiscono il 100% del totale? no, il pensiero di base deve non essere stupido, scontato e non contestuale alla situazione, altrimenti "l'acqua bolle a 100 °C" detto con tono enfatico e carismatico farebbe cuccare come bestie detto in un locale. Ma rimane il fatto che "il come" lo dici rimane il 70/80% della tua comunicatività. Diceva spesso mio padre quando ripetevo le poesie da dire in classe alle Elementari per Natale o altro: "Ricordati, non è cosa dici, ma COME lo dici, scandisci bene le parole e fatti sentire, se sbagli nessuno se ne accorge se lo dici convinto!".