Vai al contenuto

Analisi sulla frase iniziale


bellavista

Messaggi raccomandati

bellavista

Nel primissimo approccio, la ragazza ha pochi secondi per valutare te e scegliere la reazione. Poi, ovviamente, questo può cambiare, ma partire al meglio è chiaramente la cosa migliore.

Detto questo, analizziamo qual'è il modo migliore per iniziare un opener (come chi studia marketing sa, una parola può decretare o meno il successo di una strategia pubblicitaria)

1-"Scusatemi, mi date la vostra opinione?" Io consiglio di evitare assolutamente di esordire con "scusatemi"

2-Ciao ragazze, mi date la vostra opinione? Il Ciao ragazze è meglio dello scusatemi, ma ha dei risvolti negativi: quante volte si sono sentite dire da chi voleva abbordarle "ciao ragazze"?

3- Mi date la vostra opinione? Direttamente, forse la scelta migliore.

4- Mi togliete una curiosità? Alternativa alla 3. E' la mia preferita

5- "Toglimi una curriosità/Dammi la tua opinione" Questo è assertivo. Quindi non aspetti che ti risponda sì e devi partire direttamente con l'opener. Questo però non sfrutta il principio di coerenza. Lei non ti ha detto "sì" e quindi non si sente obbligata ad ascoltare e a darti un' opinione

6-Come starei biondo? Direttamente l'opinione. Ovviamente serve un opener corto, non puoi partire a raccontare un "ragazza gelosa" senza chiedergli se è d'accordo. In più vale quanto al punto 5

Quindi riassumendo. Valuto che le migliori siano la 3 e la 4.

Pareri sempre benvenuti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ades

Secondo me dai troppo retta al significante, con la giusta considerazione però di evitare forme varie di " scusamenti ".

Voglio dire, se hai un BL coerente ed un frame di ferro, non conta la forma del canned piuttosto la sola sostanza.

Poi di ogni comunicazione interessa principalmente il risultato, non la forma; l'opener è finalistico, se il target si comporta " correttamente " allora l'apertura sarà stata " appropriata ".

Link al commento
Condividi su altri siti

bellavista
Secondo me dai troppo retta al significante, con la giusta considerazione però di evitare forme varie di " scusamenti ".

Voglio dire, se hai un BL coerente ed un frame di ferro, non conta la forma del canned piuttosto la sola sostanza.

Poi di ogni comunicazione interessa principalmente il risultato, non la forma; l'opener è finalistico, se il target si comporta " correttamente " allora l'apertura sarà stata " appropriata ".

Ciao Ades :)

Concordo assolutamente. La comunicazione è principalmente non verbale.

Questo è un 3d su un argomento secondario e non essenziale.

Ma perchè non affrontarlo? Approfondire tanti argomenti non essenziali vuol dire mettere insieme tanti piccoli trucchi per migliorare il proprio game, non credi?

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
1-"Scusatemi, mi date la vostra opinione?" Io consiglio di evitare assolutamente di esordire con "scusatemi"

Ciao,

contrariamente a molti, io non penso che sia sbagliato esordire con "scusatemi". A me, perlomeno, non ha mai creato alcun problema... nel senso che con il corretto BL deciso e non troppo serio, lo "scusate" è solo un intercalare di buone maniere e non appare per forza needy. Certo, mi rendo conto che se uno approccia ansioso e timoroso, uno "scusate" peggiori le cose; ma se l'approccio è corretto non vedo problemi.

Ricorda che un buon opener deve presentare un "false time constraint", ovvero una formula del tipo: "ciao, scusate. Vorrei chiedervi una cosa, velocemente perchè devo tornare dai miei amici/andare in un posto/mi stanno aspettando"

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

bellavista
Ricorda che un buon opener deve presentare un "false time constraint", ovvero una formula del tipo: "ciao, scusate. Vorrei chiedervi una cosa, velocemente perchè devo tornare dai miei amici/andare in un posto/mi stanno aspettando"

A presto

Ciao ^X^ :)

concordo dare una falsa scadenza programmata è molto utile... ma è una cosa che mi dimentico sempre di fare. :(

Un altro errore parlare troppo velocemente.

Questa è CNV, parlare con calma sub-comunica che tu non hai alcun timore che loro non siano interessate a quello che dici, e quindi non stai "correndo" per farti ascoltare ;)

Es. Ciao (pausa) vorrei chiedervi una cosa. (pausa) cosa ne pensate di.....

Link al commento
Condividi su altri siti

JeanClaude

Ciao bellavista ,

io personalmente esordisco sempre con " scusatemi ragazze , voglio la vostra opinione .... " ( quando il set è composto da più HB ) attendo qualche secondo , sparo l'opener , e magari se sono in disco , con la scusa di farmi sentire meglio , mi avvicino ancora di più e parto " distrattatamente " di kino .

Poi porto avanti il game con un pò di P&P , ma dipende dalle situazioni ...

Ho notato che il BL è molto importante , percui se parti " scusandoti " ma ti fai vedere sicuro di te e deciso ( sempre senza essere arrogante , mi raccomando ) non dovresti avere problemi .

JeanClaude

Link al commento
Condividi su altri siti

xyz-79

premetto che "scusa " e Scusatemi" lo uso poco,non credo che l'uso di questa parola pregiudichi il game se si apre in modo tranquillo e sciolto.

il game è composto da varie parti.ogni parte ha un comportamento e una comunicazione piu appropiata.

aprire in modo tranquillo e sciolto comunica un'insieme di cose a nostro favore ed è funzionale per l'apertura (a1) che è per aprire ed invogliare al dialogo.Se lo si fa in modo tranquillo ,sciolto e rilassato lo trasmettiamo all'hb e la caliamo in uno stato aperto alla conversazione.

Su questa piattaforma di partenza ,l'uso di un open carino ,interessante e diverso massimizza l'obbiettivo della fase a1.

il contentuto dell'open è come una casa che, per quanto carina e funzionale,senza fondamenta ,non compreremo facilmente.

ci vogliono le fondamenta:tranquillita ,scioltezza ,rilassamento che si ottiengono nel sentirsi a proprio agio nell'aprire.

circa "la parola scusa" se sì è timidi o timorosi meglio evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crono

Quanto all’esordire con scusatemi ricordando sempre che non conta quello che si dice ma come lo si dice, penso alla lingua inglese dove vi sono excuse e sorry che apparentemente hanno lo stesso significato, ma in realtà si usano in contesti completamente diversi, penso che introdurre un opener con scusa, scusatemi equivalga a excuse insomma serve per attirare l’attenzione dell’interlocutore e non certo a comunicare subordinazione o bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-

Tutto corretto, a me piace ad esempio la forma assertiva "toglimi una curiosità..."

Ma hai esaminato solo una forma di opener (il cosiddetto "opinion opener"), ce ne sono diverse altre...

Inoltre poi ci sono altri elementi aggiuntivi che lo rendono più efficace, come l'opener amplifier (Arachno's method), le pause, il falso vincolo temporale ("velocemente" "un minuto") ecc...

Al di là di tutto credo però che non si debba dare troppa importanza al contenuto quanto al contesto e soprattutto al paraverbale (BL in primis).

Cose che hanno scritto anche altri.

Infatti spesso accade che l'interazione evolva in maniera indipendente dall'opener (che può essere anche un bullshit): la sua funzione è solo quella di far parlare, di rompere il ghiaccio (come si diceva una volta, prima degli ammeregani...).

Quasi sempre dopo aver conosciuto una ragazza mi dimentico completamente dell'opener usato, proprio perché non è stato funzionale al resto del dialogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

JeanClaude

Al di là di tutto credo però che non si debba dare troppa importanza al contenuto quanto al contesto e soprattutto al paraverbale (BL in primis).

Cose che hanno scritto anche altri.

QUOTE]

Sono daccordo con te FV , la CNV ed il BL , sono molto importanti .

Personalmente alle volte però devo " impormi " di mantere un atteggiamento

" coerente " con quello che voglio comunicare , mi capita spesso di concentrarmi , durante una conversazione con un HB , di più sulla CV e PV tralasciando forse al CNV , che poi è la più importante .

JeanClaude

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...