Vai al contenuto

ma secondo voi è possibile avere una relazione duratura stabile e felice?


Stefa91

Messaggi raccomandati

Nickel

Recentemente ho letto molto sull'argomento , purtroppo ad oggi , la realtà è quella che ha descritto kurayami.

la motivazione è in parte sociale , in parte dovuta a madre natura e la chimica.

la fase di consolidamento della coppia viene superata sempre da meno persone , e la crisi tende a far separare . (tutte le coppie la attraversano è un passaggio fisiologico obbligato .)

le statistiche dicono che su 10 coppie , 5 divorziano , 4 sono infelici , 1 una ha trovato il suo equilibrio ( precario , di interessi , di sopportazione.. etc )

ho parlato di divorzio perche le statistiche si trovano sul matrimonio , cmq in LTR o convivenze lunghe, la situazione non cambia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Shaphoenix

Relazione - Stabilitá - Felicità - Tempo -

Non credo esista una tale sinergia, ma solo grandi grandi compromessi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

le statistiche dicono che su 10 coppie , 5 divorziano , 4 sono infelici , 1 una ha trovato il suo equilibrio ( precario , di interessi , di sopportazione.. etc )

Letta così, sembrerebbe che le sole possibilità di essere in equilibrio siano legate a comportamenti squallidi e sciatti, quindi non sono d'accordo.

Le coppie in equilibrio sono quelle che hanno capito che il mondo non deve orbitare intorno alla coppia stessa, e che la coppia di per se non basta al soddisfacimento dei desideri di vita equilibrata delle due persone.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
papa_het

12 anni di relazione. All'inizio una meraviglia, poi pian piano routine, poi noia.

Nulla è per sempre.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Neversaynever

Sta a noi tenere sempre viva la fiamma, non certo alla donna. Se abbiamo la voglia di tenere la fiamma viva la relazione può durare fino alla morte.

Credetemi, è solo questione di volontà.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

BaldOfAwesome

Ma certo che è possibile avere relazioni stabili, durature ed appaganti. Tutto 'sto pessimismo nel forum ultimamente mi lascia perplesso.

Sembra quasi di stare ad una festa emo, altro che seduzione. E che cazzo.

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi voglio divertire con questo piccolo sondaggio....secondo voi amici, è possibile avere una relazione con una ragazza, che abbia caratteristica di stabilità, equilibrio, essere protratta nel tempo nella quale si è semplicemente innamorati (in modo maturo e consapevole) del proprio partner?

Faccio questa domanda perche sono nuovo del forum, e leggendo i vari post noto un comune denominatore. Il diciamo 90% delle storie qui raccontate presentano più o meno la stessa dinamica, ovvero approccio "alfa" da parte di lui, con conseguente chiusura, protrazione della relazione nel tempo, innamoramento e periodo idilliaco piu o meno lungo, evidenziazione di tratti del carattere di lei o di lui che determinano la rottura. Tutto cio a vari livelli e adattato ad ogni storia. In conclusione esiste una possibilità di matrimonio duraturo basato oltre che su principi di condivisione affetto rispetto anche su amore e tolleranza dei limiti dell altro/a? A voi la parola!

Secondo me, sì. E' possibile. Tuttavia, una relazione matura, così come la caratterizzi tu, richiede attori altrettanto maturi e livelli di autoconsapevolezza molto elevati. Cogli benissimo la questione quando affermi che uno dei punti fondamentali, sia la capacità di tollerare i limiti, le asperità, le spigolosità, dell'altro. Oggi, purtroppo, si tende ad inseguire l'effimero e il contingente. Ho conosciuto donne che hanno trascorso la loro giovinezza traslocando da un uomo all'altro con la facilità con la quale si beve un bicchier d'acqua per ritrovarsi, poi, logore e invecchiate, con un bel pugno di mosche in mano. Per esperienza, posso dire che chi non ha saputo combattere fino all'ultimo colpo, per salvare una relazione, per ridare fiato ad una storia, non fa mai molta strada. "Tutto è bello da novello"; così, recita un antico adagio. Ed ecco, allora, la tentazione di deporre le armi, di arrendersi, di ammainare le vele, per tornar "novello", dove tutto è "bello". Peccato che, poi, i problemi si ripresentino. Peccato che, poi, la routine quotidiana bussi alla tua porta chiedendoti impegno, tolleranza, reciproco supporto, condivisione. A scopare, chi più, chi meno, siamo capaci tutti. Il problema è la nostra attitudine a rimanere in una relazione quando arriva la bonaccia, quando non rimane che un filo di vento, eppure, da buoni marinai, sappiamo far proseguire la navigazione. E se il vento si fa contrario, anche lì, sappiamo andare avanti. E' lì che il valore delle persone salta fuori. E' nella capacità di affrontare la relazione, nella quotidianità della vita, quando la passione si raffredda e i problemi diventano incandescenti. Ed è lì che, spesso, si misurano le persone e altrettanto frequentemente, si registra la loro slealtà. Ecco quello che manca, spesso, nelle relazioni: la lealtà. Leggo qui molte storie, ma se dovessi scorgere, tra tutte, un comune denominatore, direi proprio ch'è questo: la mancanza di lealtà. Attenzione, ricordiamoci bene una cosa: la persona, la conosciamo e la possiamo valutare bene, proprio nel momento della difficoltà, della rottura del rapporto. L'altro, lo possiamo "pesare" con accuratezza, proprio dalle modalità che mette in scena quando le cose si fanno difficili, così come un marinaio lo si valuta nella tempesta e tra i marosi. Da questo punto di vista, posso solo dire che di donne di valore, ne ho conosciute molto poche. Di donne da Hotel 5S, da viaggi in Africa o negli USA, da gioielli, da automobili e ristoranti esclusivi, ne ho conosciute, guarda caso, moltissime. E' questione di valore e di lealtà. Merce rarissima al giorno d'oggi. Il mondo è pieno zeppo di "donnine". Trovare una donna, che sia una donna, questo è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Arcy

Relazioni stabili forse(a suon di compromessi),stabili e felici non credo proprio. Comunque penso che le relazioni,così come tutte le cose seguano un ciclo,il ciclo della vita:nasce,cresce e muore.

Vedo diverse coppie (amici,conoscenti,e pure parenti) che stanno insieme da molto e dico caspita,...però... c'è un però.Stanno insieme per inerzia,sempre a compromessi,che mal si sopportano,in certi casi con qualche scheletrino nell'armadio,e con arditi desideri repressi.Contenti loro...ma..

Ma ne vale la pena?

La lealtà..è vero manca,ma se ci fosse veramente i rapporti durerebbero tutti molto meno(e secondo me sarebbe meglio per tutti ci fosse).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Despicable me

Sì, con il proprio cane!

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...