Rock2013 [Élite] 740 Inviato 9 Gennaio 2014 Inviato 9 Gennaio 2014 (modificato) Qualcuno ha mai seguito un corso di dizione? Purtroppo ho un marcato accento regionale e molte volte mi mangio le parole farfugliando tra me e me. Ne ho trovati alcuni off limits (600 euro), altri abbordabili (200 euro) ma non vorrei fosse uno spreco di soldi. Avevo pensato di unirlo ad un corso di teatro che fortunatamente in questa città non sembrano mancare. In diversi topic ho visto che sono consigliati. Modificato 9 Gennaio 2014 da Rock2013
Dream_ [Élite] 7352 Inviato 3 Febbraio 2014 Inviato 3 Febbraio 2014 Ciao, io frequento un corso da un mesetto. più che di dizione è un corso che insegna tutti gli aspetti della voce, ritmica fonetica articolazione dizione improvvisazione ecc... parti dal presupposto che non avrai una voce diversa(quindi più bassa e grave) ma imparerai ad usarla e vedrai dei gran risultati la dizione è solo una piccolissima parte della voce, se vedi un corso che insegna solo dizione sprechi solamente soldi! Comunque 600€ sono un'esagerazione, io ne pago 60 al mese, ne vale veramente la pena, fai una prova in tutti quelli che trovi e scegli in base a quello che tratta più ambiti della voce Per il corso di teatro, ti sblocca molto se sei chiuso nel parlare o timido, se trovi un corso che faccia sia teatro sia voce è perfetto
sbronza [Partecipante] 219 Inviato 14 Febbraio 2014 Inviato 14 Febbraio 2014 Qualcuno ha mai seguito un corso di dizione? Purtroppo ho un marcato accento regionale e molte volte mi mangio le parole farfugliando tra me e me. Ne ho trovati alcuni off limits (600 euro), altri abbordabili (200 euro) ma non vorrei fosse uno spreco di soldi. Avevo pensato di unirlo ad un corso di teatro che fortunatamente in questa città non sembrano mancare. In diversi topic ho visto che sono consigliati. La dizione andrebbe insegnata durante la scuola dell'obbligo. Ti è mai capitato di parlare con qualcuno e pensare "cazzo, questo è un genio potrebbe avere successo.....se non fosse che non azzecca una parola in italiano!!" Tanta gente valida che conosco è limitata da questa cosa: come escono dalla provincia in cui abitano vengono derisi. tanti si segano le gambe anche lavorativamente parlando. laurea 110 e lode, master, ma un' ignoranza nel linguaggio tale da far rabbrividire :-D :-D soprattutto per alcune zone del Bel paese. Cadenze come quella toscana e napoletana, invece , se lievi, sono accettate e non danno fastidio. Un marchigiano, d'altra parte, dovrebbe correre a fare dizione. Quindi..investi in un corso di dizione, ma 600 euro è un latrocinio. Dipende anche dal tuo livello e moltissimo dal tuo orecchio. Tutto sta nel riuscire ad ascoltarsi e a capire quando usiamo una cadenza dialettale, poniamo l'accento sulla vocale sbagliata ecc Una volta che acquisisci questa capacità hai vinto. ti correggerai da solo. Se hai fatto musica sei avvantaggiato perchè il tuo orecchio è già allenato. Clock ha reagito a questo 1
Layers [Partecipante] 16 Inviato 14 Febbraio 2014 Inviato 14 Febbraio 2014 Io ho fatto per qualche anno un corso di teatro, ma dal punto di vista della dizione, forse perché era una cosa amatoriale e non destinata a durare, non mi ha dato molto. Ho imparato qualche cosa ma nulla che abbia mai messo in pratica nella vita di tutti i giorni. Invece, per quanto riguarda la timidezza e il mettersi in gioco, è stato una mano santa, mi ha aiutato in tanti aspetti della mia vita soprattutto off stage (d'altronde l'avevo fatto per quello).
Rock2013 [Élite] 740 Inviato 7 Marzo 2014 Autore Inviato 7 Marzo 2014 (modificato) Comunque 600€ sono un'esagerazione, io ne pago 60 al mese 60 al mese per quante ore? Ho visto che molti corsi qui a Bologna offrono una serie di 10-12 incontri sui 120-150 euro. Non vorrei che su 10 incontri si conclude poco o nulla, anche se sono convinto di farlo lo stesso per combattere un po' la timidezza, dato che per forza di cose si avrà contatto diretto con un gruppo di persone. Il corso di teatro che avevo adocchiato riparte il prossimo mese purtroppo le iscrizioni erano piene. Ho fatto una lezione di prova ed è stato molto piacevole. Mi è infatti dispiaciuto non poterlo iniziare subito. Modificato 7 Marzo 2014 da Rock2013
Messaggi raccomandati