Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Goldenfish
Inviato

Salve a tutti amici di IS, è da un pò che seguo il forum e ne sono rimasto positivamente colpito, lo reputo molto interessante e formato da persone colte e sveglie perciò mi rivolgo a tutti voi nella speranza che potiate aiutarmi a fare un pò di luce in questo momento per me totalmente buio.
Ho 19 anni, nato in sardegna e trasferito con famiglia per lavoro in Francia (Parigi) all'età di 3 anni. Circa 2/3 volte all'anno ci concedevamo delle vacanze in sardegna dove avevamo una casa, accanto a quella dei miei nonni materni in un paesino di 5000 abitanti...Ma torniamo alla Francia, lì tutto procede bene, il lavoro va a gonfie vele, la mia famiglia è felice e lo sono pure io, anche se piccolo. Un bel giorno mio padre decide di mettere in vendita la sua attività (un bar-ristorante) e la casa e di tornare in sardegna, correva l'anno 2004 e in modo affrettato ci trasferimmo tutti nella casa usata per le vacanze, niente ma e niente se. Fin da subito, però, si notarono i cambiamenti: Sistema burocratico totalmente differente, poche buone opportunità di lavoro e gente "diversa". Ebbene si, c'è da dirlo, le persone qui hanno una mentalità arrettrata e chiusa, molto chiusa, alla quale i miei genitori non erano abituati. Così, si trovarono male nel relazionarsi con gli altri e all'inizio pure io. Nel paesino eravamo nominati "I francesi", visti come delle persone strane e mistiche che si erano trasferite non si sa per quale motivo e vivevano non si sa come visto che erano senza lavoro. Fu così che iniziarono a girare voci sul nostro conto...Che mio padre spacciava ecc. Insomma, vi lascio immaginare :D
Ma arrivano i tempi degli affari, mio padre trova un circolo che ai suoi occhi sembra essere l'opportunità della vita. Fatturato di 40k mensili (ovviamente finto), tutto ben arredato e si lascia fregare come un pollo. Esatto, il circolo non lavorava e il proprietario aveva messo su una scenetta studiata nei minimi dettagli per farla sembrare un attività fiorente. Quando mio padre andava alle serate era sempre pieno di gente ma lui non sapeva che era tutto organizzato tramite passaparola e la roba da bere era gratis per tutti. Una bastardata insomma. Inoltre il circolo non si potevano vendere, i muri non gli appartenevano. Molto ingenuamente ci casca e puff partono 250k. Avvocati, tribunale ecc e alla fine ci pignorano la casa per un debito che si aggira sui 90/100k. Anno 2008, siamo alla frutta, processi in corso, 2 figli da mantenere e nessun risparmio da parte. Grande scelta quella di spendere tutto per un'attività eh? Ancora più intelligente non informarsi...
Ed eccoci qui, arrivati a sopravvivere grazie a lavoretti part time e stagioni fatte da mio padre e grazie alla pensione dei miei nonni. Ma nel 2011 mio padre va incontro a un grosso infortunio al piede che gli impedisce di svolgere il suo lavoro. Ancora oggi risente di quelle fratture perchè chiaramente i medici hanno agito male...Io dal 2011 esco, mi vesto e mi pago tutto grazie al poker, sento che non posso pesare ai miei genitori. Mio padre ora si è trasferito dalla madre in Francia ed è alla ricerca di un attività. Nel frattempo sono al 4° anno dell'istituto tecnico turistico e sono diventato la mente della casa, il motivatore, quello che cerca di trovare una corda a cui appigliarsi per la risalita. Grazie a dio ho amici e persone con cui stare ma non sto bene, sono veramente confuso e non so cosa fare per aiutare la mia famiglia. Ho pensato al trasferimento in Svizzera ma è più complesso di quel che sembra visto che per entrarci serve un lavoro e mio padre a 56 anni non viene preso troppo in considerazione. Inoltre nessun fondo da parte per tentare di stare lì e fare il "porta a porta" per presentarsi di persona alle attività. Si continua a cercare e inviare CV, certo, ma niente da fare, mio padre ne ha inviato circa 500 tra Francia e Svizzera.
Un altra idea sarebbe quella di abbandonare la scuola, mettere da parte 20k entro fine anno col poker (lavorando duro), e nel frattempo studiare e iniziare a fare soldi con il network marketing per poi trasferirmi in una città italiana e operare negli immobili. Ci sono molti "ma", sono scettico su questo anche se ho letto di come fare soldi in questo settore e con una buona preparazione sembrerebbe poter funzionare...La paura di fallire è troppa, non so come muovermi. Nell'ambito del lavoro non mi vedo proiettato in nessun futuro, sto andando a scuola ma non so perchè...
HELP, vorrei tirar fuori i miei da qua e vorrei tirarMI fuori da qua!

PS: Scusate lo sfogo e il papiro e grazie in anticipo a chi risponderà!

• Mi piace! 2
denipr92
Inviato

Ciao Goldenfish, davvero interessante la tua storia e posso solo immaginare tutta la pressione e difficoltà che si possano incontrare ad avere responsabilità come le tue in una così giovane età.

Non sono sicuramente la persona giusta per dare consigli, ma abbiamo alcune cose in comune oltre il fatto di vivere nella stessa isola.

Mi farebbe piacere contattarti in privato, quindi aspetto che tu raggiunga la quota di 30 messaggi.

Goldenfish
Inviato

Ciao Goldenfish, davvero interessante la tua storia e posso solo immaginare tutta la pressione e difficoltà che si possano incontrare ad avere responsabilità come le tue in una così giovane età.

Non sono sicuramente la persona giusta per dare consigli, ma abbiamo alcune cose in comune oltre il fatto di vivere nella stessa isola.

Mi farebbe piacere contattarti in privato, quindi aspetto che tu raggiunga la quota di 30 messaggi.

Potrei metterci parecchio visto che ho poco tempo per accedere e scrivere! Se vuoi aggiungimi a skype: donchino79