BlueLight [Partecipante] 10 Inviato 20 Gennaio 2014 Inviato 20 Gennaio 2014 (modificato) In questi giorni ho avuto un epifania.Da sempre sono stato un grande appassionato della musica,ascolto veramente di tutto dalla classica,al rock,all'elettronica ecc... mi è venuto l'idea di fare radio!Ho iniziato a documentarmi in quà e là,però volevo sapere un parere da chi magari ha esperienza (ma anche di chi non ne ha) un paio di cose:-Le web radio iniziate attraverso siti gratuiti tipo "radionomy" sono fregature,oppure,una volta raggiunti certi livelli,il contratto che ti offrono è ragionevole?-E' meglio creare una web radio da soli oppure appoggiandosi a siti che ti offrono questo servizio? (pro e contro)-Potete raccontarmi esperienze inerenti se ne avute con la radio?(web e non) Modificato 20 Gennaio 2014 da BlueLight
Jason Bourne [Partecipante] 67 Inviato 20 Gennaio 2014 Inviato 20 Gennaio 2014 Non so cosa sia radionomy, ma un buon sito per crearsi una web radio e che io stimo molto è spreaker.com che tra l'altro utilizzo, e mi ci trovo bene visto che è facile da capire anche per chi è alle prime armi. - La mia è una semplice passione, ma essendo da molto in quel sito ho visto utenti che da quando hanno iniziato sono diventati abbastanza famosi nel web, certo, mettere solo musica non ti servirà a molto, soprattutto perché mettere musica recente costa (bisogna pagare la SIAE) quindi dovrai essere bravo nel parlare per attirare molti ascoltatori. - Secondo me è meglio appoggiarsi a siti che offrono questo servizio perché ti semplificano il lavoro ma non potrai mai essere in onda 24h/24h perché di solito fanno pagare un abbonamento per questo, mentre creando una web radio da solo potrai farlo, ma appoggiarsi ad un servizio già esistente per me è meglio se vuoi semplificarti il lavoro
BlueLight [Partecipante] 10 Inviato 20 Gennaio 2014 Autore Inviato 20 Gennaio 2014 Non so cosa sia radionomy, ma un buon sito per crearsi una web radio e che io stimo molto è spreaker.com che tra l'altro utilizzo, e mi ci trovo bene visto che è facile da capire anche per chi è alle prime armi. - La mia è una semplice passione, ma essendo da molto in quel sito ho visto utenti che da quando hanno iniziato sono diventati abbastanza famosi nel web, certo, mettere solo musica non ti servirà a molto, soprattutto perché mettere musica recente costa (bisogna pagare la SIAE) quindi dovrai essere bravo nel parlare per attirare molti ascoltatori. - Secondo me è meglio appoggiarsi a siti che offrono questo servizio perché ti semplificano il lavoro ma non potrai mai essere in onda 24h/24h perché di solito fanno pagare un abbonamento per questo, mentre creando una web radio da solo potrai farlo, ma appoggiarsi ad un servizio già esistente per me è meglio se vuoi semplificarti il lavoro Ma te quindi butti musica e intrattieni parlando di qualcosa?Potresti approfondire sono molto interessato.Inoltre ho visto che se te aggiungi qualcosa di tuo alla libreria i diritti sulle canzoni "standard" sono tolti.Questa libreria è valida oppure appena voglio qualcosa di più ricercato o recente mi tocca tirare fuori il portafogli?
Jason Bourne [Partecipante] 67 Inviato 20 Gennaio 2014 Inviato 20 Gennaio 2014 Seguo la linea che hanno le radio professionali (Deejay, 105, ..), poi se vai nel sito che ti ho consigliato puoi vedere degli esempi (Twittamidinotte) Le canzoni che puoi mettere sono solamente quelle con licenza creative commons, e non dovrai guadagnarci sopra, altrimenti per tutte le altre dovrai pagare la SIAE.
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 21 Gennaio 2014 Inviato 21 Gennaio 2014 se si vuole far radio servono delle conoscenze. Non e' necessario ma aiutano. Le conoscenze a livello usicale sono un pregio ,ci mancherebbe...ma al giorno d'oggi i principianti,ovvero chi non ha mai fatto radio,sono messi in disparte. C'e' chi fa delle prove,degli stage...e ci vuole fortuna. Mettere su una radio da soli servono comunque appoggi,costi,una sede da cui trasmettere. E voglia di fare. la radio via web non credo abbia molti seguaci,difficile che qualcuno si colleghi per ascoltare un aradio quando basta accendere una radio in macchina o ,al giorno d'oggi,sintonizzarsi sul digitale terrestre.
Jason Bourne [Partecipante] 67 Inviato 21 Gennaio 2014 Inviato 21 Gennaio 2014 Dipende, ho notato che le web radio sono molto seguite da un pubblico piuttosto giovane (sotto i 18)
Messaggi raccomandati