Vai al contenuto

Fare l'agente immobiliare, conviene?


Candy

Messaggi raccomandati

Questa mattina sono stato ad un colloquio nella filiale di una nota agenzia immobiliare che sta cercando una persona da avviare alla professione.

Mi è stato spiegato a grandi linee come funziona il lavoro, come ci si procaccia contatti, da dove arrivano le provvigioni, ecc, anche se la titolare è rimasta un po' sul vago.

A parte che non so ancora se sarò selezionato, il problema fondamentale della questione è che dopo massimo due mesi l'agenzia ti obbliga ad avere la partita iva.

Ovviamente aprire un'attività comporta una serie di oneri in termini economici che solo a pensarci mi viene la nausea. Per questo motivo, considerato anche il fatto che non ho mai avuto altre esperienze nella vendita (solo un lavoro pseudo artigianale dove combinavo più guai che altro, per quello volevo cambiare settore) al 90% dirò no.

Genitori e conoscenti mi hanno già detto che anche per loro suona come una mezza inculata.

Tuttavia una parte di me vuole valutare bene il 10% per cui potrei accettare (sempre che venga selezionato!).

Il fatto è che se si vendessero immobili facilmente, o meglio, se ci fosse qualcuno che ne compra (specialmente in zone depresse come quella dove abito), probabilmente mi ci butterei senza troppi scrupoli. La mia paura è di trovarmi con l'acqua alla gola a lavorare come un ebete guadagnando solo con le provvigioni dei pochi contatti che (forse) porterei in agenzia, per cercare di coprire a malapena le spese dell'attività.

Al di la delle cagate motivazionali da venditori che possiamo stare qui a raccontarci, qualcuno di voi fa questo mestiere? Come ve la state passando?

Sinceramente consigliereste a qualcuno di intraprendere questa professione? Perché?

Facendo ricerche in internet il messaggio che passa è "scappa finché sei in tempo" XD

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sono un investitore immobiliare e ho fatto anche l'agente e so bene come funziona .

una cosa simile non te la consiglio per delle semplici ragioni .

aprire la partita iva con tutte le tasse cazzi e mazzi costa caro !

ovvero ti ritroveresti ad aprire partita iva per un mestiere che appena conosci ,indebitandoti a occhi chiusi con l'agenzia delle entrate ... e non è bello .

se vuoi fare l'agente immobiliare trova un agenzia che ti offra anche solo un piccolo fisso e il resto va a provvigioni .

fammi indovinare l'agenzia immobiliare da cui sei andato è la dal monte oppure la toscano ?

molto più probabile che sia la dal monte a mio parere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa simile non te la consiglio per delle semplici ragioni .

aprire la partita iva con tutte le tasse cazzi e mazzi costa caro !

ovvero ti ritroveresti ad aprire partita iva per un mestiere che appena conosci ,indebitandoti a occhi chiusi con l'agenzia delle entrate ... e non è bello .

Eh infatti! Mi iscriverei ai regimi minimi e per forza di cose 5000€ (cinquemila!!!) se ne andrebbero solo di spese legate alla partita iva. Al che per essere tranquillo dovrei riuscire a vendere nei primi mesi almeno una casa di 200000€, e nella mia situazione probabilmente avrei più probabilità di trovare il petrolio scavando nella cantina di mia nonna....

fammi indovinare l'agenzia immobiliare da cui sei andato è la dal monte oppure la toscano ?

molto più probabile che sia la dal monte a mio parere.

No, non è nessuna di quelle che hai citato. Preferisco non fare il nome per correttezza, ti dico solo che è abbastanza famosa e che ha un marchio di colore verde, ci siamo capiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mars

Sono lavori che si amano o si odiano, chi riesce non viene capito da chi non riesce.

Ed è per questo che è bello!

Io ti consiglio di provarlo almeno una volta nella vita, è molto formante, non solo per il lavoro ma per tutto ciò che concerne la comunicazione. L'avere a che fare con le persone in modo corretto e proficuo.

Pensa a questo: se riesci a convincere una persona a sganciare 300mila /400mila €, figurati con le ragazze come le intorti :)

Questa è la parte bella.

Ma da un punto di vista pratico, fare "il commerciale" in qualsiasi settore è come fare l'imprenditore con i pro e i contro. Se vai con una mentalità da dipendente chiusa, allora te lo sconsiglio vivamente.

E' solo per persone intraprendenti.

Inoltre segui il consiglio di vanhalen, fatti assumere da qualche agenzia con un fisso + le provvigioni.

La P.Iva per ora è presto, ancora non sai se fa per te questo lavoro.

P.S. ho fatto diverse esperienze come commerciale in più settori.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre segui il consiglio di vanhalen, fatti assumere da qualche agenzia con un fisso + le provvigioni.

La P.Iva per ora è presto, ancora non sai se fa per te questo lavoro.

P.S. ho fatto diverse esperienze come commerciale in più settori.

Quindi consigliate di trovare un'agenzia che mi assuma come dipendente a tutti gli effetti.

Dove ho fatto il colloquio presuppongono che se mi prendono io debba aprire la P.Iva dopo pochissimi mesi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fai così al limite tu prova con quest'agenzia se non ne hai altre come optional poi se vedi che non ti piace o non ti va o comunque non è il tuo settore alora

lascia perdere ,nessuno ti mette il guinzaglio per aprira la partita iva.

in più se devi aprire parita iva come minimo devi guadagnare una cosa come 40.000 all'anno che poi togliendo tasse cazzi e mazzi ti rimangono sui 15.000 se vogliamo essere ottimisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mars

Assolutamente si , anche se visti i tempi so che sarà difficile farti assumere.

Però considera che ci sono tantissimi settori (non solo quello immobiliare) che cercano dei commerciali. Anzi sono come acqua nel deserto di questi tempi. Non avrai difficoltà a fare colloqui e valutare altre opportunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fai così al limite tu prova con quest'agenzia se non ne hai altre come optional poi se vedi che non ti piace o non ti va o comunque non è il tuo settore alora

lascia perdere ,nessuno ti mette il guinzaglio per aprira la partita iva.

Infatti, avevo anche mezza idea di lavorare qualche mese per avere un assaggio e poi decidere. Però la titolare, durante il colloquio, ha dato una certa importanza al fatto della P.Iva, quindi mi ha lasciato un po' perplesso. Se sarò selezionato per un secondo colloquio, a questo punto, potrei cercare di "negoziare" la cosa XD

in più se devi aprire parita iva come minimo devi guadagnare una cosa come 40.000 all'anno che poi togliendo tasse cazzi e mazzi ti rimangono sui 15.000 se vogliamo essere ottimisti

MINKIA!!!! Ne devi vendere di immobili....e con questi chiari di luna....

Però considera che ci sono tantissimi settori (non solo quello immobiliare) che cercano dei commerciali. Anzi sono come acqua nel deserto di questi tempi. Non avrai difficoltà a fare colloqui e valutare altre opportunità.

Guarda, neanche un mese fa ho avuto un colloquio con una compagnia di assicurazioni (anche questa famosa, marchio di colore blu ;) ). Se nell'immobiliare mi hanno lasciato perplesso, questi ancora di più. Volevano farmi fare un corso di ben 6 mesi in cui mi avrebbero insegnato non so quali strategie per procacciare clienti, soprattutto tramite Facebook (???) a detta della titolare, quindi completamente per i fatti miei. Mi è venuta in mente l'esperienza di network marketing in cui non ho combinato niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Drake123

Però considera che ci sono tantissimi settori (non solo quello immobiliare) che cercano dei commerciali.

Che è un commerciale ? Un venditore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mars

Si in gergo lo chiamiamo così.

Ancora più rozzamente lo puoi chiamare "batti porta gratis" o "batti telefono".

@Candy

Si devi stare attento, sopratutto in questo settore (ma come in tanti altri) ci sono tante pseudo-truffe camuffate da lavoro.

Modificato da Mars
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...