Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon pomeriggio a tutti!

Come da titolo, mi chiedo se sia la mossa giusta abbandonare il mio attuale circolo; i problemi che stanno alla base di tutto sono due:

1) sto in one-itis ormai da mesi, al momento non ho avuto possibilità di distaccarmi dalla ragazza per cui sto in fissa perchè frequenta il mio stesso gruppo di amici. Di cacciarla non se ne parla, anche perchè dopo la nostra frequentazione (quasi due mesi) lei ha continuato lo stesso a uscire con tutti quanti e a legare sempre di più.

Trovo semplicemente assurda tutta questa situazione in cui non posso levarmela dalla testa, a meno che decido di starmene chiuso in casa la sera per non vederla (e addio vita sociale)...rinunciare ai miei amici per una ragazza...ma scherziamo?!

In pratica NON POSSO ATTUARE IL FREEZE TOTALE! Anche volendo (perchè in effetti non la contatto mai), nel momento in cui la vedo quando si esce il freeze non serve proprio a nulla e io continuo a starci sotto!

2)seppure si tratti di persone a me fidate e che frequento da molto tempo, l'ambiente mi sta un po' stretto e la situazione degli ultimi tempi è molto scomoda. Oltretutto non riesco ad allargare più di tanto le mie conoscenze, vorrei cambiare aria per cambiare conoscenze e stile di vita. Come si può cambiare compagnia concretamente? (sono abbastanza afc e non ho attualmente altre compagnie da frequentare)

Vorrei mantenere delle amicizie importanti che ho attualmente, ma allo stesso tempo mi piacerebbe frequentare ambienti nuovi e soprattutto voglio guarire dalla one-itis che mi sta rodendo il fegato da troppo tempo!

Grazie in anticipo per i consigli! :D

ByS93
Inviato

Il gruppo con cui uscivo sempre era composto solo da AFC (me compreso).

Se volevo andare da qualche hb dovevo andare da solo.

Ma le conoscenze per uscire le trovi! Università, corsi, altri utenti del forum.

Sono dal cellulare e per me è difficoltoso, cerca il post "Come creare un circolo sociale partendo da zero" o qualcosa di simile.. Troverai spunti interessanti.

• Mi piace! 3
^X^
Inviato

Per creare nuovi circoli non è strettamente necessario abbandonare quelli vecchi, quindi non vedo grossi problemi.

Se i tuoi amici, per essere considerati tali, necessitano della tua fedeltà assoluta e dell'esclusiva sulle serate, allora non sono proprio dei buoni amici.

È proprio il concetto di comitiva, o compagnia, che andrebbe abbandonato superata l'adolescenza.

Una vita sociale ricca prevede infatti tanti piccoli gruppi di conoscenze molto variegate, da frequentare quando possibile ma senza ansie da prestazione.

• Mi piace! 9
LBJ92
Inviato

Per creare nuovi circoli non è strettamente necessario abbandonare quelli vecchi, quindi non vedo grossi problemi.

Se i tuoi amici, per essere considerati tali, necessitano della tua fedeltà assoluta e dell'esclusiva sulle serate, allora non sono proprio dei buoni amici.

È proprio il concetto di comitiva, o compagnia, che andrebbe abbandonato superata l'adolescenza.

Una vita sociale ricca prevede infatti tanti piccoli gruppi di conoscenze molto variegate, da frequentare quando possibile ma senza ansie da prestazione.

OT: Per "abbandonare quelli vecchi" intendi smettere di frequentarli o dire di no ogni tanto per dedicare tempo ad altri? Perché è in contraddizione con la frase finale

^X^
Inviato

OT: Per "abbandonare quelli vecchi" intendi smettere di frequentarli o dire di no ogni tanto per dedicare tempo ad altri? Perché è in contraddizione con la frase finale

La seconda che hai detto. La mia affermazione deriva più che altro dall'impressione (magari sbagliata) che molti vedano il cambiamento desiderato come una "rottura" con il passato, e questo genera delle ovvie insicurezze e molti dubbi.

La mia idea generale è che si può esplorare nuovi mondi senza per forza abbandonare completamente quelli vecchi.

• Mi piace! 2
ByS93
Inviato

Quoto ^X^.

Spero non si fraintenda dal mio post, anche io penso che non si debba abbandonare la comitiva.

Con il gruppo di cui parlavo prima ci esco ancora, ma ne ho un altro paio :)

Alla fine l'unico motivo che ti spinge a questa decisione è la tua ex, per cui basta allontanarsi un attimo e riprendersi, dopodiché ci potrai uscire tranquillamente, anche se ci sarà lei.

Inviato

Concordo su quanto avete scritto, l'ideale sarebbe ritrovarsi in altri nuovi circoli sociali senza rinunciare radicalmente a quelli attuali.

Alla fine l'unico motivo che ti spinge a questa decisione è la tua ex, per cui basta allontanarsi un attimo e riprendersi, dopodiché ci potrai uscire tranquillamente, anche se ci sarà lei.

Purtroppo la questione non mi sembra poi tanto semplice: leggendo sul forum thread su come uscire dalla one-itis molti utenti concordano sul fatto che è necessario applicare il distacco totale per guarire totalmente (mi ritrovo perfettamente su questa linea di pensiero). Un freeze a tempo indeterminato.

Quando scrivi "allontanarsi un attimo" intendi qualche settimana? Perchè in tal caso non credo cambierebbe granchè se poi al mio ritorno dovrò stare nuovamente a contatto con la mia ex, ritornerei al punto di partenza; è già successa una situazione simile in cui mi sono distaccato dal gruppo per un mese circa: stavo cominciando a non pensarci più, ma incontrandola di nuovo è come se avessi resettato tutti i progressi fatti grazie al freeze.

Adesso posso contare su alcuni miei colleghi di università, anche se non sono mai stato un grande promotore di uscite, raramente ho preso il ruolo di "organizzatore".

Attualmente non ho molta disponibilità per frequentare corsi e prendere iniziative particolari perchè ho diversi esami; a partire da febbraio comincerò a vedere cosa offre la piazza..potrebbe essere utile un corso di teatro come spunto per socializzare? Oppure quali altri ambienti offrono molte possibilità di allargare le proprie conoscenze?

ByS93
Inviato

Si, intendevo proprio qualche settimana. Quello che ho scritto era dettato dal fatto che tu stesso hai detto di esserci stato insieme due mesi, più o meno.

Bè, per quanto possano essere stati intensi, un mese di freeze totale penso che basti no?

Poi c'è a chi bastano anche 10 giorni.. Io per esempio dopo 2 anni e mezzo di LTR ci ho messo 4 mesi a dimenticarla; e con questo intendo dire che non ci pensavo più.

Poi poco tempo fa (a distanza di 6 mesi dalla rottura) l'ho incontrata col nuovo ragazzo e un po' ci sono rimasto male, ma è normale!

Da quanto vi siete lasciati? E pensi ancora spesso a lei?

Il corso di teatro penso sia molto utile sia per socializzare, che per l'inner Game, e persino per l'ansia da approccio.

Altri posti per socializzare? Ma dappertutto! Basta essere socievoli ed allegri, trasmettere simpatia e non aver paura di conoscere una persona dal nulla :)

• Mi piace! 1
Inviato

HankV, capisco benissimo la questione essendoci passato :).

Negli ultimi 3 anni sono passato dall'avere un gruppo di amici "fissi", all'avere conoscenze sparse per la citta' (e per il mondo ;) ).

Come?

Semplicissimo....semplicemente riprendendo in mano le mie passioni (abbandonate per lungo tempo causa LTR chiusa appunto 3 anni fa), e diventando piu' socievole, aperto e propositivo.

Al momento posso dire di avere non meno di 5 "gruppi" di uscite, all'interno delle quali alcuni dei miei piu' cari amici di sempre.

Non ho dovuto rinunciare a nessuna delle vecchie conoscenze che ho avuto da sempre, ma semplicemente mi sono stancato di appartenere ad una stessa comitiva, facendo sempre le stesse cose e vedendo sempre le stesse persone.

Il consiglio che ti posso dare, visto che sei all'universita', e' di socializzare il piu' possibile in quel contesto, di andare a studiare magari in sale studio o biblioteche (anziche' chiuderti in casa), e di iscriverti a corsi che siano

veramente la tua passione.

Se ti piace il teatro, va benissimo, ma qualunque attivita' di gruppo porta inevitabilmente a socializzare se ti poni in maniera corretta.

E per quanto riguarda la One-itis........appena conoscerai altre donne la situazione cambiera', fidati ;)

• Mi piace! 2
Inviato
Un mese di freeze? Non riesco a farmelo bastare. Probabilmente perchè do ancora troppa importanza a quello che c'è stato, e a quello che non c'è stato. Volevo molto bene alla tipa che conosco da due anni, ci siamo un po' persi di vista pur sapendo che lei mi veniva dietro e poteva starci l'ho lasciata perdere.

L'estate scorsa ci siamo reincontrati e da lì è iniziato tutto, ma soltanto un malsano "rapporto kiss-kiss"; valuta tu quanto posso rosicare: la tipa mi andava dietro, appena ho mostrato interesse sembrava ci stesse alla grande e anzichè smollarmi la patata mi ha mollato e adesso continua a stare tra i piedi!

Aspetto solo che si trova qualcun'altro (se non l'ha già fatto) e che ci esca quando siamo in comitiva...per rosicare definitivamente..

Sarò sincero, la situazione sarebbe stata di gran lunga diversa se l'avessi f-chiusa :fool:

Potreste dire "ma è una come tante!", secondo il mio punto di vista come lei non ne ho mai avute tra le mani,al di là del lato caratteriale...è stata la prima ragazza con la quinta di seno a capitarmi! :D

Quindi più che una questione di attaccamento emotivo, che resta senza dubbio, è più il problema che quando la vedo vorrei saltarle addosso, e non potendo (soprattutto quando ne avevo l'opportunità) rosico..

Comunque Bys, ci siamo lasciati ormai 3 mesi fa..e purtroppo non riesco a non pensarci; i motivi principali penso siano questi:

- rimane il rimpianto di non averla f-chiusa quando potevo (ma per inesperienza ho fallito)

- la vedo più o meno spesso, almeno una volta ogni 10 giorni o anche di meno quando si esce

- non ho avuto altre ragazze con cui distrarmi nell'ultimo periodo

In particolare insisto su quest'ultimo punto, non vivo nell'abbondanza e l'unico modo per crearmela è smuovermi dal gruppo attuale e socializzare il più possibile allargando le conoscenze. Un altro motivo per cambiare un po' aria!

Seguendo quanto scritto da Renegade, confido anch'io che la situazione one-itis possa cambiare non appena conoscerò altre ragazze.

Avessi altre situazioni tra le mani forse non sarei qui a farmi paranoie!

Resta pur sempre il timore che distaccandomi dal gruppo attuale potrei rimanere senza "fissa dimora"..ma al momento la considero una mossa da fare necessariamente. Con i miei amici vedrò come gestire al meglio la situazione, alcuni capiranno le mie motivazioni, altri no.